• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Impianto aria compressa fai da te in garage

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Come raccontavo nella discussione sui compressori, ho realizzato questa rudimentale installazione nel mio garage laboratorio per poter avere sempre un attacco aria compressa comodo e lo scarico della condensa. Niente di che, ma per le esigenze hobbystiche direi che mi posso accontentare.
Non lo userò come oliatore ma avere la regolazione della pressione e lo scarico condensa a portata di mano sono una bella comodità. Senza contare che, per qualsiasi lavoro, non dovro' piu' far passare il tubo dal fondo del garage, che si incastra su bici, moto, aspirapolvere ecc...
Fatemi sapere cosa ne pensate e se si potrebbe apportare qualche miglioria alla quale non ho pensato.
 
Ora ti manca solo un relè telecomandato per accendere il compressore senza andarlo a toccare.
 
Prevedi anche un comando a pulsante separato, in modo tale che se il telecomando si scarica... accendi lo stesso il compressore.
 
Beh potrebbe anche fare una placchetta all’ingresso dove ha la luce con un pulsante e una spia comandando un passo passo, oppure volendo divertirsi doppio pulsante ad auto ritenuta 😂😂😂
 
Ottimo lavoro :thumbsup:

Io più che altro ci metterei un semplice interruttore bipolare che comanda la presa a cui è collegato il compressore.
 
Per farlo accendere da remoto basta poco, dalla presa dove é collegato adesso, fai partire due fili che vanno dentro la canalina del tubo aria e li porti sopra al gruppo regolatore-lubrificatore e da lí, tramite interruttore, accendi o spegni la presa al quale é attaccato il compressore! Semplice, no?
 
Ottimo lavoro :thumbsup:

Io più che altro ci metterei un semplice interruttore bipolare che comanda la presa a cui è collegato il compressore.
In effetti non hai tutti i torti.. placchetta gewiss con quei bipolari con la scritta 0/1 e via
 
Vi ricordo che toccare l'impianto elettrico di un condominio non è qualcosa esattamente a norma... e le polizze contro gli incendi che difendono noi e terzi da quell'evento potrebbero prendere queste modifiche come scusa per non pagare un centesimo.
Anche se queste modifiche sono fatte seguendo le regole dell'impiantistica attuale come tipo e sezioni del cavo, tipo di connettori e relè.
 
Se vuoi guardare questo aspetto allora può comprare una ciabatta col bottone e la avvita nel muro, chettedevodi’
 
Magari una ciabatta smart ;) Anche se non so che raggio di azione abbia e che carichi di energia può sopportare.
Però un relè comandato a 433Mhz mi sembra più a fuoco.
1586809955985.png
 
Bel lavoro :thumbsup:.Hai una " voce " talmente calma e tranquillizzante da far paura :Woot:.Ma ora, visto il fatto delle " sole " otto gomme e dei cerchioni alle tue spalle che si vedono nel filmato, fai anche il gommista ? LOL
 
Riguardo il discorso "impianto elettrico", purtroppo Pike non ha tutti i torti. Ma mettere un interruttore a muro, a fianco di quello presente e fare correre i cavi assieme al tubo aria per arrivare ad una presa comandata da questo interruttore, come suggeriva @njoule, NON va in alcun modo a toccare l'impianto elettrico.
Messaggio doppio unito:

Che poi, l'impianto elettrico è come l'auto. Toccarlo è proibito.
Poi è permesso costruirsi i barbecue, ma mettere due fili no.

@Palio16V. 4 gomme estive tipo, 4 gomme estive punto.
Per i cerchioni è più complesso: le gomme estive punto sono separate dai cerchioni perché li devo restaurare.
Poi ci sono i 4 vecchi cerchioni della Mk2 che parimenti vorrei restaurare, ma forse li butterò e basta. Ormai hanno fatto il loro tempo e sono molto rovinati. Poi, dei cerchi da 14 4x98 sono diventati poco appetibili. Forse sulla panda ...
 
Bel lavoro !!!
Io voto per la presa con il telecomando...Io la uso per comandare gli addobbi di Natale per non uscire al freddo a staccare la spina...Ho il telecomando e gli spengo comodamente da sotto la copertina ...Mi sembra la soluzione più semplice da realizzare :)
 
Poi ci sono i 4 vecchi cerchioni della Mk2 che parimenti vorrei restaurare, ma forse li butterò e basta. Ormai hanno fatto il loro tempo e sono molto rovinati. Poi, dei cerchi da 14 4x98 sono diventati poco appetibili. Forse sulla panda ...
Siti di annunci e via. Potresti fare due spiccioli con poca fatica.
 
@Francesco P Per me la più semplice è un interruttore a muro che interrompe la ciabatta alla quale è attaccato il compressore. E costa molto meno
Messaggio doppio unito:

Siti di annunci e via. Potresti fare due spiccioli con poca fatica.
Prima gli devo dare una sistemata. Li userò come allenamento per poi restaurare quelli della GP
 
Ma io sono una frana con gli impianti elettrici quindi la presa smart era la più semplice LOL ...Se hai il posto sulla placchetta non mi sembra una brutta idea ma un dubbio mi sorge spontaneo...Riesci a controllare l' alimentazione esclusivamente del compressore oppure la presenza di altri apparecchi attaccati alla ciabatta implica che il compressore rimanga acceso ? Forse una semplice prolunga dedicata al compressore è più adatta :)
 
Io non sono d'accordo per la presa telecomandata.... Significa lasciare sempre una utenza (la spina in stand-by) che é sempre sotto tensione e se per uno sbalzo di corrente salta, rischia di appiccarti fuoco al garage!!!! Infatti quando io chiudo "bottega", stacco sempre tutto e non lascio nulla attaccato alle prese; daltronde per mettere un interruttore ON/OFF o 0/1, basta derivare giusto una fase dalla spina dove si trova il compressore, portare un filo di andata dalla presa all'interruttore e riportarlo alla presa per attaccarlo alla predisposizione della fase che hai deviato.... Il tutto giusto 10 minuti di lavoro preciso e sensa lasciare nulla sotto tensione e per maggiore sicurezza, potresti usare una "spia" luminosa dentro il pulsante in modo da avere sempre sottocchio se l'interruttore é acceso oppure spento. Nel caso tu usassi una ciabatta (sconsigliato!), ovviamente disattiveresti ogni volta anche tutte le utenze attaccate alla ciabatta, ma si risolve anche quello.....!!!!!
 
Io sono d'accordo con te. Era per non "manomettere" l'impianto. Che poi a me mimportasega di manomettere l'impianto. Ma molti si cacano addosso al solo pensiero 😂
 
Indietro
Alto Basso