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Impianto a metano: cambiare il filtro a soli 20000 km?

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao, dopo aver smontato il filtro dell'impianto a metano della Grande Punto di mia madre ho deciso di aprirlo per vedere quanto sporco fosse. Dopo 20000 km non c'era praticamente nulla sulla carta interna, pensavo di trovarlo molto peggio in realtà. Questo filtro lo cambierò dopo 30000 km per vedere se sarà sporco o meno. Voi? Ogni quando avete cambiato questo filtro?
 
Puoi raccontare qualcosa di più di questo "filtro metano"?
 
È il filtro che precede il rail degli iniettori. Ci saranno stati neanche 10 puntini neri di sporco su tutta la superficie filtrante.
 
Io l'ho cambiato dopo circa 75k km, poi aperto ed era intonso. Dipende molto da i distributori abituali
 
Io, dopo che ne hai parlato in un tuo topic, della pulizia o sostituzione dei filtri del Gas ( che siano G.P.L. o Metano ), ho deciso di verificare quelli delle vetture di famiglia ed ho trovato: il filtro sull'elettrovalvola del G.P.L. della Palio ( io non l'ho mai pulito o sostituito in 100.000 Km., per mia negligenza ) pieno da Paura ! di trucioli di ferro, l'ho pulito per bene, poi ho venduto la Palio e chissà il nuovo proprietario se farà manutenzione; sulla Stilo ( in cui l'impianto ha 50.000 Km. ) e anche quì non l'ho mai pulito o sostituito ( per mia negligenza ma anche perchè l'ho portata più volte dai gasisti e " speravo " controllassero tutto ) e l'ho trovato sporco, anche se non esageratamente, l'ho pulito e poi l'ho comprato nuovo con tutto il Kit guarnizioni:
s-l1600.jpg
Perchè ho trovato rotta una guarnizione, precisamente quella che è posta sulla " vaschetta " che contiene il filtro che è avvitata all'elettrovalvola.
Passati circa 2.000 Km., per curiosità ho smontato di nuovo il filtro posto sull'elettrovalvola e l'ho trovato già con dei trucioli o limatura di ferro.......a questo punto penso che sia un problema di serbatoio dei distributori, visto il fatto che sono passati pochi chilometri da quando l'ho messo nuovo.
 
Il gpl purtroppo è così e lì per quanto mi riguarda i filtri vanno cambiati spessissimo, soprattutto quello dell'elettrovalvola. Il metano però è più pulito, molto di più.
 
Esatto. Con il metano al massimo trovi un compressore spompo che butta su olio.
 
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