• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Impianto a gpl - Sostituzione bombola alla scadenza dei dieci anni

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Apro questa discussione perché avendo l'impianto a gpl aftermarket della lovato vorrei sapere quali sono le operazioni per revisionarlo, ma soprattutto i costi. So che basta cambiare il serbatoio, che in questo caso è a ciambella (prende lo spazio della ruota di scorta)

Avendo un'opel vectra b 1.8 16v CD nera,
image.jpg
(questa per intenderci), non mi va di farla diventare una scatoletta di tonno senza averci potuto mettere le mani addosso :cry::cry::cry:
 
mi sa che siamo sui 400€ per lo meno i costi sono quelli, dovresti provare a passare dai vari installatori e farti fare un preventivo...
 
Il problema è che non so se serve una nuova revisione è una visita dalla motorizzazione perché sono quelle le cose che costano di più
 
nei 400€ c'è incluso il prezzo della nuova bombola e la trascrizione a libretto del nuovo numero di serie della bombola :thumbsup:
 
Allora posso dire che il prezzo non è cosi irrisorio
 
già, ma se pensi che comunque è una spesa che fai ogni 10 anni... alla fine sono meno di 50€ l'anno. Io la spesa la fare solo se la devo tenere ancora per parecchio, se no con 150€ fai levare l'impianto a gpl e torna a benzina ;)
 
18 anni quest'anno e arriva a stento a 200.000km
 
Quì a Milano siamo sui 500€ circa...
Comunque ti dico una cosa che non dovrei dire...
A meno che la macchina non vada in motorizzazione,nessuno verrà mai a controllarti se la ciambella a 10 anni o meno,nemmeno in revisione controllano.Quindi puoi tirare avanti così se vuoi a discapito della tua sicurezza...ma se non ci sono problemi!:whistling::whistling::whistling::whistling:
 
Peccato che tutto l'impianto e messo a libretto, quindi alla scadenza si deve rinnovare

--- Messaggio doppio unito ---

Se non fosse per questo nessuno farebbe mai revisionare l'impianto, no?
 
Si certo ...con il mio discorso non voglio mettere nessuno nell'illegalità...
ma conosco più di una persona che ha l'impianto gpl con bombole scadute e và in giro tranquillamente...
hanno sempre passato la revisione e sopratutto nessuno ha mai mandato la comunicazione che le bombole vanno sostituite.Comunque fai bene a cambiarle,almeno sei tranquillo...
 
Adesso però le modalità per la revisione sono cambiate... è molto più controllata :Banghead::Banghead:

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque ho anche lo stesso impianto nella punto e dovrò fare la stessa cosa anche li tra qualche anno...
 
... ed è in questi casi, che anche se maledico la benzina e li mort... sua quanto costa, ringrazio il signore per avere una macchina a benzina :D
 
Lo sò ma fidati che in 10 anni di impianto risparmi e godi come un pazzo quando vai al distributore...
Te lo dice un ex possessore di una 156 2.0 ts con GPL.L'avevo fatto montare io e ci ho fatto 8 anni meravigliosi senza avere un problema.Milano - basilicata 924 km 70€ ho detto tutto...lol Molte volte la rimpiango!:cry::cry:
 
ma si appunto se poi si considera che è una spesa prevista e che si fa una volta ogni 10 anni basta a mettersi 50 euro da parte all'anno e ci stai abbondantemente dentro :p
 
Avete pienamente ragione i costi del collaudo si spalmano sul risparmio avuto e credetemi ci stà
 
Buonasera a tutti.
Ho una punto evo del 2012 con impianto a gpl Landi Renzo di serie.
Il dubbio che mi è venuto è:
Conviene dopo i 10 anni cambiare il serbatoio del gpl e a quanto ammonta la spesa?
Oppure conviene cambiare auto se il costo è eccessivo?
Grazie
 
Quanti soldi avrai dopo 10 anni dall'acquisto per cambiare auto?
Se ti risulta difficile rispondere, figurati per una persona che non sa quale sia la situazione tua attuale. Figuriamoci tra... quanti anni? :)

Non so da quanto tempo ce l'hai, nè quanto guadagni (non è che abbia necessità di saperlo, eh? :D ) e quindi è difficile stabilire.
La spesa non è da 50 euro...
Ci vuole una bombola dimensionalmente identica e come capacità simile (considera circa 200 euro oggi, ma domani potrebbe diminuire di prezzo per economie industriali o aumentare per nuove valvole di sicurezza o accessori), la manodopera di smontaggio e montaggio, ed un nuovo collaudo con aggiornamento dei dettagli sull'impianto.
Insomma, non sono "patatine" ma nemmeno una spesa mostruosa, e se l'auto soddisfa, fa quanto occorre e non costa troppo mantenerla in funzione per altre manutenzioni, non è detto che sia antieconomico fare il cambio...
 
Pensa che sulle auto a metano per legge vanno cambiate ogni 4 anni, io sulla mia panda per le 2 bombole + revisione biennale ho speso 240€
 
Se la punto è 2012, se ne parla almeno nel 2022. Non so nemmeno se sarò ancora vivo... LOL LOL
 
Indietro
Alto Basso