• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Immobilizer Opel su Fiat Punto 2012 1.2 8v

Auto
Punto lounge 2014 1.2 69cv
#1
salve ho un dubbio..io su una macchina più vecchia (Opel agila 2001) ho un immobilizer ex3 gemel, lo vorrei smontare dal Opel, poiché la devo rottamare, e montarlo sulla mia punto 2012 per avere un senso di sicurezza maggiore...secondo voi il cablaggio è uguale ? Quanto mi chiederà un elettrauto per montarlo sulla punto se già lo smonto io dalla vecchia auto ?? Grazie mille per il disturbo
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#2
Della compatibilità non ne ho la minima idea, ma cosa ti porta a pensare che l' immobilizer della Opel dia piu' sicurezza?
 
Auto
Punto lounge 2014 1.2 69cv
#3
No perché essendo che è sempre un immobilizer con una piastrina(chiave elettronica ) meglio avere anche questo antifurto poiché io sulla punto ho solo il block shift e questo è ottimo solo nel momento in cui scendo dalla macchina e la chiudo ma io vorrei montare sulla mia punto anche un sistema di immobilizer di uno con quelle chiavi elettroniche che io metto in tasca in modo che se uno si avvicina e si prende la macchina nel momento in cui aprirà la porta la macchina non partirà almeno lo metto in difficoltà ahahhaa comunque io l immobilizer l ho montato il 2007 sull agila e ho visto su ebay che costa sui 50 € quindi se il cablaggio è buono anche per la mia punto risparmio 50€ pago solo il montaggio ...datemi anche voi un consiglio che l accetto volentieri
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#4
L'immobilizer ex3 gemel della Metasystem?
Se hai lo schema elettrico provo a darci un'occhiata.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#6
Non vedo perché non dovrebbe funzionare.
Forse la funzione anti-jacking potrebbe non essere compatibile, dipende da come è pensata.
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#8
Dovrebbe essere l'anti rapina dell'auto. In pratica dopo che hai acceso l'auto, se qualcuno apre la portiera, il sistema pensa che l'abbia fatto da fuori per togliere il guidatore e rubargli la macchina.
Dipende da come il sistema sia programmato per pensare che ci sia un furto in atto: entra in funzione dopo x tempo dall'accensione o dopo il raggiungimento di una certa velocità. Di solito è associato a un qualcosa, come una card, che devi tenere con te, che riconosce che il vero proprietario è a bordo.
Ma i sistemi sono tantissimi.
 
Ultima modifica:
Auto
Punto lounge 2014 1.2 69cv
#9
Bravo infatti io ho attivato sul Opel, oltre che la macchina non parte se non ho la card con me, ma si spegne nel momento in cui apro la porta cioè mi spiego meglio ad esempio io sto a casa e mi dimentico di prendere la card scendo giù, essendo che sta la macchina sta nel raggio d'azione della card , la macchina parte quindi la macchina cammina ma nel momento che ho fatto un tot di km o apro la porta sinistra della macchina l auto non parte più ..
 
Alto Basso