• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Il nonno degli orologi

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Nel maldestro tentativo di cambiare la batteria ad un cronografo chronotech ho combinato un guaio. Ho mosso il modulo dell'orologio (cioè l'insieme dei meccanismi) rispetto al quadrante e mi sono ritrovato con le lancette piccoline del cronografo che se ne andavano a spasso. Panico. Canticchiando quella canzone che fa "devo stare molto calmo" lol mi sono messo alla ricerca in rete di una soluzione è mi sono imbattuto in questo fenomenale canale: ilnonnodegliorologi. Questo signore dai capelli grigi e dall'accento campano, ha prodotto una marea di tutorial dove spiega tutti i segreti dell'orologio dalle cose più semplici a quelle più complesse. E grazie a lui ho ripristinato il funzionamento del mio chronotech.
Certo, occorre avere un piccolo kit di riparazione orologi, reperibile in rete o dai soliti cinesi per 10 euro o anche meno, e una lente di ingrandimento abbastanza potente, vanno bene anche quelle per i francobolli, ma grazie a questo signore, che non finirò mai di ringraziare, si possono fronteggiare anche queste riparazioni con pochi timori. :)
Volevo mettere la discussione in "materiale interessante online", ma dato che non c'entra con le auto l'ho messa in Ot. ;)
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
Ottima info Stefano, ancora una volta il Caimano ha "addentato" la soluzione e ingoiato il problema lollol
 
Alto Basso