• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Il nonno degli orologi

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Nel maldestro tentativo di cambiare la batteria ad un cronografo chronotech ho combinato un guaio. Ho mosso il modulo dell'orologio (cioè l'insieme dei meccanismi) rispetto al quadrante e mi sono ritrovato con le lancette piccoline del cronografo che se ne andavano a spasso. Panico. Canticchiando quella canzone che fa "devo stare molto calmo" lol mi sono messo alla ricerca in rete di una soluzione è mi sono imbattuto in questo fenomenale canale: ilnonnodegliorologi. Questo signore dai capelli grigi e dall'accento campano, ha prodotto una marea di tutorial dove spiega tutti i segreti dell'orologio dalle cose più semplici a quelle più complesse. E grazie a lui ho ripristinato il funzionamento del mio chronotech.
Certo, occorre avere un piccolo kit di riparazione orologi, reperibile in rete o dai soliti cinesi per 10 euro o anche meno, e una lente di ingrandimento abbastanza potente, vanno bene anche quelle per i francobolli, ma grazie a questo signore, che non finirò mai di ringraziare, si possono fronteggiare anche queste riparazioni con pochi timori. :)
Volevo mettere la discussione in "materiale interessante online", ma dato che non c'entra con le auto l'ho messa in Ot. ;)
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#3
Ottima info Stefano, ancora una volta il Caimano ha "addentato" la soluzione e ingoiato il problema lollol
 
Alto Basso