- Auto
- Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!
Nel nostro amato forum sono presenti discussioni dedicate ai motori che hanno equipaggiato le Fiat (e non solo) per più di mezzo secolo, dagli anni '50 ai 2000.
Serie 100:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-aste-e-bilancieri-la-storia-riassunta.10682/
1050 brasiliano:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/il-motore-fiat-brasiliano-1050-e-derivati.9807/
bialbero Lampredi:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-lampredi-e-le-auto-che-ne-sono-dotate.16061/
Ne manca qualcuno? Decisamente sì! Manca il monoalbero, anch'esso progettato dall'ingegnere Aurelio Lampredi, che a partire dalla Fiat 128 ha equipaggiato una gran varietà di modelli.
Una descrizione di massima la si trova a questa pagina di Wikipedia.
Cosi come il Fire, è difficile non averne mai avuto uno sotto al cofano o non essere mai saliti a bordo di un'auto che ne dotata: Uno, Ritmo, Tipo, tanto per citare le più diffuse, ma anche Fiat Multipla e Bravo/Brava o la mitica Fiat X1/9. E la Punto GT, dove la mettiamo?
Personalmente sono molto legato a questa famiglia di motori perché hanno equipaggiato da sempre la Fiat Tipo, modello che adoro e di cui possiedo un esemplare che monta proprio uno di questi motori. Anzi, l'ultima evoluzione del progetto debuttò proprio insieme alla Tipo, con nuove cilindrate (1372 e 1581cc) e tante modifiche per renderli attuali.
Allo stesso modo, non posso dimenticare i ricordi di adolescenza legati alla Ritmo 65 di zio Pippo buonanima: di sicuro, per durare nelle sue mani, quel motore era indistruttibile o quasi, perché la parola "manutenzione", intesa anche solo come "cambiare l'olio", a lui suonava come una bestemmia.
Ecco, mi sembrava doveroso dedicare una discussione anche a questo motore, per condividere aneddoti, tecnica, curiosità, storia, esperienze meccaniche e quant'altro lo riguardi.
A voi la parola!
Nel nostro amato forum sono presenti discussioni dedicate ai motori che hanno equipaggiato le Fiat (e non solo) per più di mezzo secolo, dagli anni '50 ai 2000.
Serie 100:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-aste-e-bilancieri-la-storia-riassunta.10682/
1050 brasiliano:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/il-motore-fiat-brasiliano-1050-e-derivati.9807/
bialbero Lampredi:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-lampredi-e-le-auto-che-ne-sono-dotate.16061/
Ne manca qualcuno? Decisamente sì! Manca il monoalbero, anch'esso progettato dall'ingegnere Aurelio Lampredi, che a partire dalla Fiat 128 ha equipaggiato una gran varietà di modelli.
Una descrizione di massima la si trova a questa pagina di Wikipedia.
Cosi come il Fire, è difficile non averne mai avuto uno sotto al cofano o non essere mai saliti a bordo di un'auto che ne dotata: Uno, Ritmo, Tipo, tanto per citare le più diffuse, ma anche Fiat Multipla e Bravo/Brava o la mitica Fiat X1/9. E la Punto GT, dove la mettiamo?
Personalmente sono molto legato a questa famiglia di motori perché hanno equipaggiato da sempre la Fiat Tipo, modello che adoro e di cui possiedo un esemplare che monta proprio uno di questi motori. Anzi, l'ultima evoluzione del progetto debuttò proprio insieme alla Tipo, con nuove cilindrate (1372 e 1581cc) e tante modifiche per renderli attuali.
Allo stesso modo, non posso dimenticare i ricordi di adolescenza legati alla Ritmo 65 di zio Pippo buonanima: di sicuro, per durare nelle sue mani, quel motore era indistruttibile o quasi, perché la parola "manutenzione", intesa anche solo come "cambiare l'olio", a lui suonava come una bestemmia.
Ecco, mi sembrava doveroso dedicare una discussione anche a questo motore, per condividere aneddoti, tecnica, curiosità, storia, esperienze meccaniche e quant'altro lo riguardi.
A voi la parola!