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Il monoalbero "Lampredi" e le auto che sono dotate

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!

Nel nostro amato forum sono presenti discussioni dedicate ai motori che hanno equipaggiato le Fiat (e non solo) per più di mezzo secolo, dagli anni '50 ai 2000.

Serie 100:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-aste-e-bilancieri-la-storia-riassunta.10682/

1050 brasiliano:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/il-motore-fiat-brasiliano-1050-e-derivati.9807/

bialbero Lampredi:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-lampredi-e-le-auto-che-ne-sono-dotate.16061/

Ne manca qualcuno? Decisamente sì! Manca il monoalbero, anch'esso progettato dall'ingegnere Aurelio Lampredi, che a partire dalla Fiat 128 ha equipaggiato una gran varietà di modelli.
Una descrizione di massima la si trova a questa pagina di Wikipedia.

Cosi come il Fire, è difficile non averne mai avuto uno sotto al cofano o non essere mai saliti a bordo di un'auto che ne dotata: Uno, Ritmo, Tipo, tanto per citare le più diffuse, ma anche Fiat Multipla e Bravo/Brava o la mitica Fiat X1/9. E la Punto GT, dove la mettiamo?

Personalmente sono molto legato a questa famiglia di motori perché hanno equipaggiato da sempre la Fiat Tipo, modello che adoro e di cui possiedo un esemplare che monta proprio uno di questi motori. Anzi, l'ultima evoluzione del progetto debuttò proprio insieme alla Tipo, con nuove cilindrate (1372 e 1581cc) e tante modifiche per renderli attuali.
Allo stesso modo, non posso dimenticare i ricordi di adolescenza legati alla Ritmo 65 di zio Pippo buonanima: di sicuro, per durare nelle sue mani, quel motore era indistruttibile o quasi, perché la parola "manutenzione", intesa anche solo come "cambiare l'olio", a lui suonava come una bestemmia.

Ecco, mi sembrava doveroso dedicare una discussione anche a questo motore, per condividere aneddoti, tecnica, curiosità, storia, esperienze meccaniche e quant'altro lo riguardi.

A voi la parola! :)
 
Multipla era dotata del bialbero, in versione monofuel, e bifuel. Oltre alla versione diesel non mi sembra di ricordare altri motori. Comunque discussione interessante
 
Che io sappia la Multipla montava il monoalbero. Se non ricordo male, col restyling fu montata la variante con cilindrata maggiorata a 1596cc, ma di base il motore era sempre quello.
Messaggio doppio unito:

Mi correggo: la Multipla (e altre) montava un bialbero, ma era figlio del monoalbero in oggetto. Un po' forzato, ma ci può stare ;)
 
Ultima modifica:
BELLA LÌ!!!
In effetti mancava questo mitico motore!
Un po' la cenerentola, tant'è che se dico "monoalbero Lampredi" mi sgranano tanto d'occhi e mi dicono (frase da recitare con la vocetta di quando si percula qualcuno): "ma il Lampredi era bialbero"...🤦
Beata ignoranza.
In famiglia ho posseduto solo la 128 1100, con questo motore, ma l'ho sempre ammirato per la razionalità e modernità di progetto.
Leggendo, qualche giorno fa, la storia della 128 rally, ho appreso che questa unità veniva elaborata fino a ben oltre 100cv. Meco!

La Multipla e la Bravo/Brava, montavano un 1.6 litri denominato Torque. Pure io pensavo che fosse un "Pratola Serra", invece no. È un "Lampredi" sul quale era stata montata una testa bialbero a 16V.
Poco riuscito, soprattutto per gli alti consumi. Tant'è che fu presto abbandonato.
 
"ma il Lampredi era bialbero"
e tu probemente "ma non solo!"
La Multipla e la Bravo/Brava, montavano un 1.6 litri denominato Torque. Pure io pensavo che fosse un "Pratola Serra", invece no. È un "Lampredi" sul quale era stata montata una testa bialbero a 16V.
Per la Multipla NP sapevo che si era scelto quello per materiali più facilmente "adattabili" all'uso a metano.

Secondo Wikipedia, Bravo/Brava hanno ricevuto all'inizio il 1581 Lampredi, poi sono passati al 1596 Pratola Serra verso la fine degli anni '90, probabilmente per adeguarsi ad Euro 3? Il 1.4 12v ad un certo punto è stato sostituito dal 1.2 16v che è stato "sgonfiato" da 82 ad 80cv.
 
Dovresti ricordare (Giacosa docet) che FIAT tende ad essere un zinzino di manica corta... azienda dove storicamente è più importante spendere poco che spendere bene.
 
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