• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Il mio album fotografico

In pieno sole anche la fotocamera cinesona di poco x3 pro fa bene. I capolavori maggiori al tramonto e con luce difficile. In pieno sole ovviamente è tutto facile.
 
La Gcam fa miracoli anche di notte, anzi è proprio lì che da il meglio di sé.
 
dove "crea" cose che il sensore non prende... rendendole credibili agli occhi delle persone.
 
Si ma è solo una faccia della medaglia. Se ti riferisci alle foto con astrofotografia sono d'accordo, ma per le foto scattate in modalità normale (nemmeno notte) non è che ci sia molto da inventare... semplicemente la gcam restituisce performance migliori e riesce a sfruttare meglio il sensore, più di quanto non faccia la fotocamera "stock". Peccato non avere delle foto per fare un confronto diretto, ma di mio posso dire che le foto scattate in modalità "normale" mi sembrano piuttosto equilibrate e naturali.
 
ma per le foto scattate in modalità normale (nemmeno notte) non è che ci sia molto da inventare
Concorderò quando si produrrà la stessa foto tra gCam e OpenShot, il che ovviamente non capiterà mai.

Non dico che i software non possano fare cose egregie ed efficaci per produrre foto che piacciono senza usare la camera chiara e senza coinvolgere competenze fotografiche. Però il 90% delle immagini che esce da quelle applicazioni è una invenzione.
Andate a vedere che permette di fare uno dei recenti Pixel con i Tensor G2. Possono far sparire in modo plausibile dalla foto degli elementi, e senza guardarci da vicino non è così facile individuarlo.
 
Però non è questo il caso, io non ho mica il Pixel 7 e non stiamo parlando di quella funzionalità che comunque è straordinaria.
Non sono d'accordo sull'uso del termine "inventata", casomai credo sia più opportuno parlare di "ottimizzazione", ma come dicevo dipende dai casi.
Porto l'esempio delle foto qua sotto, scattate con la Gcam: faccio fatica a credere che sia stata "inventata". Se la mettessi a confronto con le foto che scattava con il software stock della MIUI direi che sicuramente sono diversa nel modo in cui viene gestita la luce (e a cascata tutta una serie di altri aspetti, come colori, rumore ecc).

 
Ultima modifica:
Mi e´sempre piaciuto scattare foto !

Il mio genere preferito sono i paesaggi !

Qualche anno fa´ho comprato una nikon d 5300 con un obiettivo base nikon 18 55

Purtroppo per vari problemi ho sempre rimandato di volermi impegnare e mettermi alla prova seguendo un corso online su come riuscire a scattare in modalita manuale !

Negli ultimi tre anni per via di un periodo molto molto stressante , per volermi distrarre e non pensare ai problemi mi sono cimentato molto di piu a fare le foto con la nikon e devo dire sia molto divertente !

Tante volte vedo persone con attrezzature molto costose non riuscire a fare una foto dritta o con qualcosa di messo a fuoco o interessante ...

Per esempio instangram basta tirare fuori le tette e **** e ricevi tanti mi piace anche per delle foto storte ...

Io sono sempre stato contrario alla post produzione ...ci sono foto davvero modificate e pistolate a livelli osceni !
 
Ripeto, per una visualizzazione prevalente su pc, scatti effettuati in condizioni di luce favorevole e correttamente esposti, uno smartphone è in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti.
Sono le situazioni "complicate" e le stampe, soprattutto di grande formato, a metterli in crisi!
In ogni caso, un buon manico fa sempre la differenza.
Messaggio doppio unito:

Però non è questo il caso, io non ho mica il Pixel 7 e non stiamo parlando di quella funzionalità che comunque è straordinaria.
Non sono d'accordo sull'uso del termine "inventata", casomai credo sia più opportuno parlare di "ottimizzazione", ma come dicevo dipende dai casi.
Porto l'esempio delle foto qua sotto, scattate con la Gcam: faccio fatica a credere che sia stata "inventata". Se la mettessi a confronto con le foto che scattava con il software stock della MIUI direi che sicuramente sono diversa nel modo in cui viene gestita la luce (e a cascata tutta una serie di altri aspetti, come colori, rumore ecc).
Immagini con luce mista esenti da disturbi, se fossero state prodotte, esclusivamente, da un sensore con la sua lente ci sarebbe da stupirsi, puoi postare i dati di scatto per favore?
 
Ultima modifica:
Posto i dati delle rispettive fotografie.
 

Allegati

  • Screenshot_20221029-224046_Foto.png
    Screenshot_20221029-224046_Foto.png
    361,9 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20221029-224107_Foto.png
    Screenshot_20221029-224107_Foto.png
    430,4 KB · Visite: 6
Incredibile, magari anche a mani libere!
Non sono in grado di rilevare artefatti ma confermo che il software fa miracoli!
 
Ma infatti basta guardare gli ISO, soprattutto nella seconda foto dove sono a 109, praticamente gli stessi di una foto scattata a mezzogiorno.
Ovviamente entrambe a mani libere, ed ero anche abbastanza ubriaco. Vi porto altri esempi, tutti "punta e scatta", fatti in piedi e senza cavalletti. No flash.
Messaggio doppio unito:


F/1,69, 1/13sec, 6,72mm, ISO1339

F/1,69, 1/13sec, 6,72mm, ISO775

f/1,69, 1/23sec, 6,72mm, ISO261

Vorrei far notare come sono perfetti i neri, senza quegli aloni violacei e senza rumore.
 
Ultima modifica:
Celzo Azevedo si chiama il sito. La mia Gcam la consigliava un utente che monta la mia stessa Rom modificata, in quanto ho abbandonato la MIUI per la Evoluzion X, Android tipo Google Pixel.
 
PSX-20221113-215052.jpg

Strada Provinciale 22, novembre 2022. Strada che ha ospitato il Giro d'Italia 2022.

PSX-20221113-215200.jpg

Strada Provinciale 22, novembre 2022. Strada che ha ospitato il Giro d'Italia 2022 (altrimenti col cavolo che la riasfaltavano!).
 
Sicuramente i sensori fanno la differenza ma anche la tecnologia che ha fatto passi da gigante fa la differenza, secondo me uno smartphone medio/top di gamma fa ottime foto che solo una reflex può superare
 
Le reflex sono ormai suparate dalle mirrorless. Niente specchio, niente vibrazioni, foto ancora più nitide.
Giusto per chiacchierare.
 
La Gcam fa miracoli anche di notte, anzi è proprio lì che da il meglio di sé.
Vero. Su m4 pro 4g che ha un mediatek purtroppo la gcam è molto limitata. Per fortuna la camera stock funziona meglio he su x3 pro e la fotocamera in sé è migliore. Beccai un gruppo telegram dedicato alla fotografia con x3 pro nel quale sfornano di continuo nuove gcam e nuovi settaggi. La community fa molto in queste faccende ed ovviamente anche il professore. Il mediatek sta andando benissimo ma ha questo tipo di limitazioni sulle customizzazioni.
Messaggio doppio unito:

Trovata per il mio Oneplus, vedrò di metterla alla prova, se mi ricordo di farlo!! :-D
Cerca anche su telegram un gruppo dedicato. Come ti dicevo la community fa molto la differenza. Per x3 pro c'era un mondo con utente molto conosciuto (defraulis) che su questo specifico modello ha fatto un lavoro immane.
Cerca gcam Italia e partendo da lì vedi se vi sono altre gcam per il tuo dispositivo. Perché ovviamente gcam è un termine generico, partendo dalla app di Google ci sono diverse versioni personalizzate. Su un discreto telefono i risultati soho pazzeschi tu pensa che x3 pro ha una fotocamera carente in stock ma molto carente. Con la gcam sembrava un altro dispositivo...
 
Ultima modifica:
Però non è questo il caso, io non ho mica il Pixel 7 e non stiamo parlando di quella funzionalità che comunque è straordinaria.
Non sono d'accordo sull'uso del termine "inventata", casomai credo sia più opportuno parlare di "ottimizzazione", ma come dicevo dipende dai casi.
Porto l'esempio delle foto qua sotto, scattate con la Gcam: faccio fatica a credere che sia stata "inventata". Se la mettessi a confronto con le foto che scattava con il software stock della MIUI direi che sicuramente sono diversa nel modo in cui viene gestita la luce (e a cascata tutta una serie di altri aspetti, come colori, rumore ecc).

Io, solo quando serve, uso i SW di Topaz Labs per le foto (fatte con la mirrorless) leggermente fuori fuoco e/o troppo rumorose e penso che la GCam faccia una cosa simile, probabilmente abbinata a un uso sapiente dei colori e contrasto. Anche perché l'ottica del telefono è quella, più di tanta luce non può entrare. Quello che fanno quei SW è eliminare il rumore e (eventualmente) la sfocatura utilizzando algoritmi AI per ricostruire in maniera realistica i dettagli mancanti, esattamente quello che noti nelle foto che hai postato. Ed è giusto dire che quei dettagli sono "inventati", perché effettivamente non ci sono e il SW li ricostruisce in base alla parte specifica cercando di "riconoscere" che cos'è.
Se la foto di base è decente (chiaro che se è troppo rumorosa o sfocata non c'è SW che tenga), a occhio è quasi impossibile capire se una foto è stata processata con i SW, a meno di non esagerare con le impostazioni al punto che gli algoritmi cercano di inventare talmente tanto da rendere l'immagine artificiosa.

Comunque sono passato alle mirrorless prendendo la Nikon Z9 con la "sacra triade" di zoom f/2.8S (14-24 24-70 70-200) che, nelle mie mani, è come guidare una Ferrari a 50km/h per andare a far la spesa considerando che fotografo principalmente la bimba :laugh:. Però devo dire che avere eye/face detection + raffica veloce + AF-C mi ha stupito. Prima lo snobbavo, ma è talmente comodo che una volta provato non puoi più farne a meno (di sicuro mi beccherò gli insulti di qualche fotografo purista, ma va bene :laugh:), permettendo di focalizzarsi solo sul soggetto e l'inquadratura e di catturare momenti altrimenti difficili da fotografare.
 
Indietro
Alto Basso