• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Il miglior colore per l'auto

Il colore opaco è una di quelle cose che fa bestemmiare come se non ci fosse un domani...
Immaginavo che come colore non fosse indicato per chi ha poca cura dell'auto. Ma quando lo vedo su quella macchina rimango incantato. Sarà che il metallizzato mi ha un po' stancato e mi piacciono le cose "di nicchia", ma conoscendomi e sapendo quanto trascuro l'aspetto esteriore di un'auto, non la prenderei di quel colore.
 
Quando abbiamo comprato la Passat abbiamo avuto un colpo di genio...Color polvere-sabbia così quando piove sabbia la macchina sembra lo stesso perfetta LOL
Però a me piaceva nera o blu notte
 
direi che il grigio metallizato vince su tutti...a meno di non essere appassionati di detailing e lavare la macchina almeno 1 volta a settimana...
Io sono sempre stato innamorato del nero e del rosso...anche se l'unico colore bizzarro che ho avuto è stato il color oro della Xsara 1,4 VTR coupè!
 
BIANCO!
Nella mia vecchia UNO bianca stavo sempre fresco anche d' estate e senza condizionatore.
Poi mi rompevano le scatole con la storia del Taxi... e poi ci si mise pure la banda della UNO bianca... e da allora non ho preso piu' auto bianche : )
 
Ciao ragazzi, creo questa discussione per parlare dei nostri colori preferiti sulle automobili.
È un argomento interessante pieno di sfumature.
Inizio subito proponendo un rosso di cui mi sono innamorato, non rende via foto, va visto dal vivo.
È il rosso metallizzato della F2007 di Raikkonen, si riesce a capire l'effetto guardando la zona della seduta, crea dei riflessi quasi arancioni stupendi.
Se devo essere sincero, dopo essere stato a Maranello ho completamente rivalutato il rosso sulle automobili.
20220514_110225.jpg

Mi piacciono molto anche tutti i vari colori sobri e scuri metallizzati in generale, non sono un fanatico del bianco e dei vari blu elettrici o colori troppo sgargianti.
Adesso tocca a voi, voglio sapere i vostri!
 
A me della punto mi ha sempre incuriosito questo colore quì
Screenshot_20220603-233843_Gallery.jpg
Blu dipinto di blu metallizzato.
Mi sarebbe piaciuta trovarla di questa colorazione. Molte sfumature su un solo colore dati dai riflessi.
Meraviglioso!

Altrimenti un bel giallo così
Screenshot_20220603-234143_Gallery.jpg
Nè troppo chiaro e nemmeno troppo scuro!
 
Mi spiace @Duker ma l'arrivo di un marchio come sponsor Ferrari ha portato un cambio di colore non sempre amato.
In origine la Ferrari era di un rosso ben più scuro, chiamato Sangue di Bue.
 
Ecco un sample..
img-2744-copy.jpg

Tenete conto che la color correction potrebbe essere stata fatta per migliorarne il colpo d'occhio.
Un altra auto "sangue di bue" è stata la purtroppo non vincente 641
f1-mexican-gp-1990-alain-prost-ferrari-641-7187793.jpg
 
Lo so ma cosa c'entra scusa?
La discussione riguarda i colori e i gusti, non l'originalità o la storia della ferrari... ce il museo di modena per quello.
 
Infatti quello della f2007 non è il rosso tabaccaio.
Messaggio doppio unito:

A me della punto mi ha sempre incuriosito questo colore quì
Vedi l'allegato 40657
Blu dipinto di blu metallizzato.
Mi sarebbe piaciuta trovarla di questa colorazione. Molte sfumature su un solo colore dati dai riflessi.
Meraviglioso!

Altrimenti un bel giallo così
Vedi l'allegato 40658
Nè troppo chiaro e nemmeno troppo scuro!
Molto belli come colori. Non sono un amante del giallo ma quel giallo abarth mi piace.
 
Infatti quello della f2007 non è il rosso tabaccaio.
Nella mia percezione personale, ogni ferrari dal 1997 sino ad ora (a parte qualche livrea speciale)
1654335757344.png

è di colore "rosso tabaccaio" in vari livelli di remix
Tra l'altro, il cosiddetto "Rosso Corsa" è diventato parecchio più aranciato negli anni. E per certi versi, il colore non è originale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Colori_nazionali_nelle_corse_automobilistiche#Storia
l'ente precursore della FIA aveva codificato le colorazioni delle auto in base alla nazionalità del costruttore (prima) e del team (poi).

Per le auto provenienti dalla germania, il colore era il bianco. Ma storicamente noi associamo le auto "made in germany" al grigio? Perchè?
Citando wikipedia...
Il cambio di colore ebbe origine da un fatto accaduto il 3 giugno 1934 sul circuito del Nürburgring durante l'ADAC Eifelrennen, quando la Mercedes-Benz fu obbligata, per raggiungere il peso autorizzato (le loro vetture accusavano un peso superiore di 1 kg rispetto al limite massimo fissato a 750 kg), ad asportare la vernice bianca dalle loro Mercedes-Benz W25, che rimasero con la carrozzeria a vista, che era in alluminio lucidato, di colore argenteo.
Il cambio di colore fu autorizzato e reso permanente.

Torniamo ai colori che ci piacciono. Io sono una bestia parecchio strana, scusatemi.
A parte fondamentalmente il verde (che non amo) ed il marrone (discorso complesso) bene o male a me piacciono tutti, ma debbono essere "attinenti" e funzionare con l'auto.
Resto un grandissimo fan del bianco e del blu, che tra l'altro BMW riesce ad interpretare in una cospicua serie di varianti tra il tamarro ed il noiosamente elegante che fa impressione.

Per il marrone beh... Mettiamola così.
A volte può funzionare... (lo Champagne Remix è stato abusato nel primo periodo MCC di Smart)
big_0.jpg

A volte è "non funziona ma ci sta"
Blearg.jpg
mercedes-e-class-coupe-1989-antique-m-benz-300ce-brown_8497108737.jpg

Altre volte è un "ossantapolloniachehainelcervello???"
PTUUUUUUUUUU.jpg


E non per colpa del colore... Ma per colpa della combo.
Poi vabbè, sono anni in cui l'auto marrone "ma anche no".

E tenete anche conto che le tecnice di produzione della vernice e dei pigmenti sono cambiate tantissimo negli anni. Al punto che durante la rimozione di piombo e solventi nelle vernici, era specificato di rimuovere gli escrementi di volatili dalla vernice il prima possibile perchè... l'acitidà specifica di questi escrementi era in grado di mandare in pappa il trasparente ad acqua delle verniciature.
Per non parlare del rifiorire, negli anni, di problemi di vernice non resistente alla ruggine dopo la rimozione dei solventi...
 
Il marrone e il champagne/dorato è difficile come colore, possono passare dal bellissimo al discutibile.
Personalmente ho in mente di questa tonalità un grigio tendente al dorato, tipo bronzato, di maserati biturbo molto bello.
Il rosso degli anni passati erano i rossi lancia e alfa che erano più scuri e altrettanto belli (vanno visti dal vivo).
Il rosso corsa è uno ed è il pastello classico di ferrari acceso. Quello della monoposto di quest'anno riprende il rosso scuro dell'epoca ed è anche quello a parer mio stupendo (va visto dal vivo anche quello, io ho visto la palette)
 
Ragassi, non per fare il guastafeste, ma esiste già una discussione sostanzialmente uguale alla quale, se lo staff concorda, potremmo attaccarci e continuare.
 
Ho picchiato il tasto "segnala" sul post di @buonsm. Attendiamo l'intervento della moderazione, in modo tale che appiccichino la cosa.
Fino a che è non stato fuso questo topic con il precedente, è meglio non postare ;)
 
Grazie, avevo cercato ma non mi era uscita. Probabilmente ho sbagliato a impostare i filtri di ricerca nella fretta😵
 
Grigio metallizzato per me perché non si vede lo sporco e i piccoli urti. In generale mi piacciono i colori chiari e non capisco chi prenda auto nere...
 
Auto nere d'estate: 🔥
 
Indietro
Alto Basso