• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Il miglior colore per l'auto

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti! Come promesso, ecco una discussione in cui possiamo disquisire più approfonditamente su quale sia il colore che ci piace di più per la nostra auto o in generale.

Inizio io con una premessa e una confessione: mi piacciono i colori vivaci, stravaganti e vistosi. Certo, una Mercedes classe S gialla forse non la comprerei, ma un'utilitaria di quel colore si. E infatti l'ho comprata.
Per la mia Punto, nonostante il Blu Jet mi piace molto, non ho potuto scegliere, confesso però che se fosse stata gialla l'avrei presa più volentieri. Il colore che in generale mi piace meno sulle auto è il classico argento metallizzato, mi sa di banale, ma ovviamente è molto soggettivo, tant'è che è una tinta molto diffusa che non passa mai di moda: evidentemente a molta gente piace.

La discussione partiva da un confronto nato in questo thread riguardante la Grande Punto. I colori della Grande Punto sono belli ma, secondo me, hanno quasi tutti un limite, almeno le tinte metallizzate: non rendono pienamente giustizia alle belle linee e ai "muscoli" della vettura. Per anni sono stato combattuto fra il "mi piace un sacco" e il "non mi piace proprio", poi ho capito che il problema erano proprio i colori. Dov'è finito il vecchio Green Stone di Uno mk2/Tipo e Tempra o il Rosso Shiraz? O magari una variante più scura del Giallo Exploit metallizzato della Punto 176?

A voi la palla :)
 
Ci sono auto che sono meravigliose con un colore ed insulse all'ennesima potenza con un altro.
Perchè giriamoci attorno ma... questo colore
awww.trader.pl_images_pl_big_images_alfa_romeo_156_3.jpg

su altre macchine non ci sta nemmeno con i rivetti conficcati.
Non che alla 156 manchi fascino con altri colori...

Ah. Per chi non ama il grigio metallizzato, mi guardi questa un minuto
aalfavirtualclub.it_public_20_7525v6.jpg

e mi dica che Cressoni, con l'obbligo del giro porta della Giulietta tipo 116, non ha fatto un miracolo
 
personalmente e puntualizzo che è solo un mio gusto personale una macchina, qualsiasi macchina non la comprerei mai nera,é una tinta che non sopporto,ho avuto solo una volta una punto nera e mai più, impossibile da tenere un po' pulita, d'estate la macchina diventa un forno e ogni righina si vede il doppio rispetto altri colori, le mie tinte preferite sono il bianco,il rosso e il grigio.
 
Dunque.
Premetto che i miei genitori hanno sempre comprato auto nuove, memtre io una sola, e ho sbagliato colore LOL
La premessa è doverosa perché ritengo che quando si acquista un usato, il colore sia l'ultimo dei pemsieri.

Detto questo, secondo me esistono due criteri per scegliere il colore: di testa e di pancia (o di cuore se siete romantici)

Di testa, si considerano la sporchevolezza, la delicatezza ai graffi, la facilità di ritocco, la refrattarietà al calore.
E con questo criterio, per me, rimangono due colori. Bianco e argento. Per quanto scontati e/o tristi possano essere.

Se invece ce ne freghiamo un po' di più, si apre il mondo dell'estetica e del gusto personale. Per esempio, quando ho comprato la punto mk2, nuova, l'avrei presa blu metallizzato, perché io adoro il blu, senza se e senza ma. Purtroppo il blu pastello, il mio preferito, al momento dell'acquisto era riservato alla sporting, ma scelsi la hlx, a parità di prezzo, per la dotazione di accessori di confort.
Il giallo, sulla punto mk2, è bellissimo. Anch'esso riservato alle sportive. Col senno di poi il celeste si è rivelato il colore più robusto (ne vedo moltissime in ottime condizioni).
Alla fine scelsi il rosso tiziano perché piaceva a mamma e morosa, ma ora dico mai più. È vero che il rosso delle auto attuali è doppio strato, mentre il mio non lo era, ma è un colore che sbiadisce, sempre e comunque. Certo, mai avrei pensato di tenere l'auto 17 anni...

Quindi, sono molte le considerazioni da fare.
Oppure fregarsene e quello che sarà sarà.

In conclusione mi chiedo se una punto grigia l'avrei tenuta 17 anni o l'avrei data via per noia LOL
 
Mio padre è leggermente monotematico...
Il GS nuovo del 1976? Bianco
Il BX nuovo del 1987? Bianco
La Fiesta Mark IV nuova del 1997? Indovinate un po'...
Poi ha preso (usate) una Astra F SW antracite e la Zafira B grigio metallizzato. Ma non è durato molto...
La C3 II usata? Bianca! :D
 
Ultima modifica:
Mia moglie vorrebbe l'auto bianca.
Facile no?
NOOOO
Perché non dev'essere proprio bianca bianca... sì, dev'essere bianco latte, ma non quel bianco latte che tende al giallino, piuttosto al beige, ma non dev'essere beige, perché è troppo scuro, e non deve avere una tonalità fredda, ma leggermente calda, però senza dominanti......
AAAAAAAARRRRRRGHHHHHHH!!!!!!

Naturalmente le auto che potremmo permetterci hanno un bianco che non le piace.

Non ce la faremo mai.:cry:
 
Che si compri una Porsche 718 (il vecchio Boxter). Il colore su campione costa appena 4.700 euro ;)
 
Dunque.
Purtroppo il blu pastello, il mio preferito, al momento dell'acquisto era riservato alla sporting
8002649_E_5937bfe343a78.jpg
Se ti riferisci a questo, beh... lo trovo semplicemente stupendo! Un'annetto fa mi era stata proposta in vendita una mk2b HGT di quel colore, giuro che me n'ero innamorato. Ma poi, al solito, facendo due conti ci ho dovuto rinunciare, Il rosso Tiziano comunque è molto bello sulla mk2, è originale: fossi stato al tuo posto probabilmente avrei fatto la tua stessa scelta.
 
Credo anche io che il colore sia molto soggettivo.
Per la mia (presa usata) l'ho presa argento metallizzato. Ok mi piaceva e mi piace tutt'ora ma è una scelta che definirei di testa. Perché le da secondo me un tocco di eleganza, si sporca poco, non si vedono molto i graffi e non scalda troppo. Ma se avessi avuto la possibilità di scegliere il colore (e l'avrei credo scelto di pancia) sarebbe stato questo!
20180822_003705.png

Amore a prima vista!
 
Ogni auto ha il suo colore... Bravo chi lo indovina :)
Dal punto di vista pratico le varie tonalità di argento chiaro sono le migliori ... Sporco e segni si nascondono :)
 
Esiste un solo colore. Il Giallo ginestra.
Se non ci sta bene è sbagliata la macchina. LOLLOLLOLrotfl2rotfl2rotfl2
(scherzo ;) )

Anche mio nonno materno ha la fissa per due colori. Bianco e nero. Juventino sfegatato... La 850, il 131, il BX, la 19, la Zafira e la meriva(quella con le portiere ad armadio). Tutte scelte in perfetta alternanza bianco/nero... LOL

A me sinceramente piace moltissimo il blu metallizzato(tipo quello della Fiesta ST, mod. Precedente). Frega niente se si sporca o altro, ma "a me, me piace"

Ecco, magari proprio il giallo invece lo eviterei... LOL

Ma a parte il fatto che visivamente è come andare in giro con una supernova, ma mannaggia la miseria se mi fermo da qualche parte fuori dal centro abitato si riempie di insetti vari... Li attira proprio...
 
Per la punto sporting, di qualsiasi serie, non avrai altro colore di fronte al giallo! Primo comandamento. LOL
 
Ultimamente sto rivalutando i colori opachi, rispetto al metallizzato. Lo trovo più originale e più raro, ma credo che non ci starebbe su ogni auto. Nel mio paese ho visto una Maserati nero opaco. Spettacolare!
 
Qui ne girano diverse. Ma non riesco a farmeli piacere, specie grigio, nero e verde militare. Sembrano auto che hanno preso fuoco LOL
 
Il colore opaco è una di quelle cose che fa bestemmiare come se non ci fosse un domani...
 
Dicono sia molto delicato...E se i colori normali con il passare del tempo diventano opachi quelli opachi invece diventano lucidi...
 
Mio padre è leggermente monotematico...
Il GS nuovo del 1976? Bianco
Il BX nuovo del 1987? Bianco
La Fiesta Mark IV nuova del 1997? Indovinate un po'...
Poi ha preso (usate) una Astra F SW antracite e la Zafira B grigio metallizzato. Ma non è durato molto...
La C3 II usata? Bianca! :D
HAHAHA come il mio.
Alfasud, Uno, Tipo, Cinquecento... tutte bianche e nuove (anzi, Alfasud presa cappuccino e poi riverniciata bianca), 126 nera (usata) e da lì ha scoperto le gioie del grigio metallizzato e dello sporco che non si vede praticamente più..
Io Modus nera met, una tragedia per sporco e rigatine.. ora infatti la Jazz è grigio metallizzato.
Ho scoperto con vivissimo piacere che i cerchi in lega con l'interno delle razze in nero opaco sono una manna per la sporcizia, la polvere delle pastiglie si vede molto poco...
 
Ho scoperto con vivissimo piacere che i cerchi in lega con l'interno delle razze in nero opaco sono una manna per la sporcizia, la polvere delle
Infatti!! Dato che prima o poi dovrò rifare i cerchi di entrambe le auto, molto rovinati, pensavo proprio di farli bicolore per quel motivo!!
 
Attento, quelli Diamantati sono molto difficili da riparare...
 
Indietro
Alto Basso