• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Il filtro antipolline ha data di scadenza?

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Scusate se mi collego a questo post e giusto per non aprirne un altro visto che comunque la domanda e inerente parlando di filtri antipolline.Volevo sapere se un filtro antipolline nuovo nel mio caso ai carboni attivi ha una scadenza,mi spiego meglio se compro un filtro oggi lo posso montare tra un anno?
 
Se sta nella sua scatola si conserva
 
Se il filtro è imballato con la plastica o cellophane, allora lo puoi tranquillamente tenere molto tempo. Se invece è solo nella scatola di cartone.......a tenerlo lo puoi tenere del tempo, ma in un posto sicuro senza umidità.
 
Se compro un filtro oggi lo posso montare tra un anno?
Sì. Due distinguo.
Carboni attivi: il filtro deve essere confezionato nel cellophane. Magari imbustalo tu in una ulteriore busta richiudibie tipo "ziplock" o in un sacchetto da surgelati ben chiuso.
"Standard": non è confezionato nel cellophane. Quindi cerca un sacchetto di silicati ben asciutto, (le bustine assorbiumidità), mettilo con la scatola del filtro in una busta richiudibile tipo ziplock o in un sacchetto da surgelati ben chiuso.

A meno che tu non sia in una zona molto asciutta d'italia... eviterà tanti mal di testa.
 
Per quanto conosco io, allora già era mezzo contaminato. Poi per carità... Magari era cellofanata la scatola o sigillata in altro modo
 
importante è che non prenda umidità la parte filtrante, potrebbe muffare e questo non sarebbe igienico per l'aria che poi lo attraversa,
riguardo al carbone viene da depositi millenari, anno più, anno meno non gli cambia nulla :Angelic:
 
In senso stretto no. Ma la parte efficace chimicamente del carbone attivo (e non fisicamente del filtro) più a lungo si ossida, meno è efficace.
 
Indietro
Alto Basso