La Dedra 1.8 16v montava un Pratola Serra come quello della Stilo, e credo sia l'unico PS che abbia equipaggiato la Dedra.
La 2.0 16v invece montava il Lampredi, come quello della Tipo 16v, della Fiat Coupè, ecc.
Entrambe le motorizzazioni fanno però parte della gamma restyling e non erano presenti al lancio del modello, la cui gamma prevedeva il 1.8 e il 2.0 a 8 valvole Lampredi, uguali a quelli montati su Tipo e Tempra.
A proposito di Tipo, visto che qui siamo perfettamente in topic: sono esistite due versioni (AGT e DGT), principalmente vendute sul mercato tedesco, svizzero e austriaco (ma erano in listino anche da noi e ogni tanto se ne becca qualcuna in vendita), che montavano il 1.6 bialbero 1585cc derivato da quello della Regata 100 i.e., ma dotato di catalizzatore e depotenziato a 90 cavalli (sulla Regata ne sviluppava 100). Possibile che nessuno se ne ricordi? Ho parlato anche con meccanici di una certa età, ma del 1.6 DOHC (questa era la denominazione ufficiale da listino, per distinguerlo dal 1.6 monoalbero) nessuno sa niente. Se non fosse che sono assolutamente certo della sua esistenza, penserei di aver preso un abbaglio.
Come è già stato detto, avevi sotto il cofano un Lampredi. Ai tempi, buona parte, se non tutti i 1.6/1.8/2.0 Fiat-Lancia appartenevano a questa famiglia.
Non ricordo dove, ho letto che Lancia, pur impiegando motori Fiat, li tarava secondo le proprie esigenze, impiegando carburatori e alberi a camme differenti, talvolta la testata completa era diversa rispetto alle versioni Fiat, di cui veniva conservato solo il basamento.
Al di la del suo motore, era proprio bella la Beta Coupè. Quand'ero bambino se ne vedevano ancora in giro e ricordo che mi piaceva moltissimo.