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Il bialbero "Lampredi" e le auto che ne sono dotate.

sono esistite due versioni (AGT e DGT), principalmente vendute sul mercato tedesco, svizzero e austriaco (ma erano in listino anche da noi e ogni tanto se ne becca qualcuna in vendita), che montavano il 1.6 bialbero 1585cc derivato da quello della Regata 100 i.e., ma dotato di catalizzatore e depotenziato a 90 cavalli (sulla Regata ne sviluppava 100). Possibile che nessuno se ne ricordi? Ho parlato anche con meccanici di una certa età, ma del 1.6 DOHC (questa era la denominazione ufficiale da listino, per distinguerlo dal 1.6 monoalbero) nessuno sa niente. Se non fosse che sono assolutamente certo della sua esistenza, penserei di aver preso un abbaglio.
Non ne ho memoria. 🤷‍♂️
 
Tipo 1.6 bialbero..... non pervenuta.....probabilmente destinata ad altri mercati. In Italia ci dovevamo accontentare del monoalbero multipoint con 90 cv. Purtroppo è uscita dopo che io avevo preso il polmone da 75.
 
Il monoalbero da 90cv lo montava la Tempra. Sulla Tipo c'era solo il "polmone" da 75 cv oppure il bialbero a cui mi riferisco io, che però è stato in commercio prima del 75cv.
 
eccola qui la lancia beta coupé che avevo, proprio di questo colore blu,a me piace ancora adesso! l'altra invece è la Citroen gs che aveva mio padre con sosensioni idrauliche e gomme Michelin xzx mi pare di ricordare,invece sulla lancia beta avevo gomme pirelli p8 che facevo durare poco😂 ShowTechies_2018_Lancia-Beta-Coupé-slide-c-Marco-Zanovello.jpggs3.jpg
 
Il monoalbero da 90cv lo montava la Tempra. Sulla Tipo c'era solo il "polmone" da 75 cv oppure il bialbero a cui mi riferisco io, che però è stato in commercio prima del 75cv.
Ho dimenticato di dire che ho avuto il tempra sw.
 
Mamma mia la tempra, da piccolo vedevo in giro le ultime mezze scassate prossime alla pensione. Mi hanno sempre fatto paura perché tra marmitte bucate e fumate improponibili l'avevo etichettata come auto pericolosa e avevo paura che esplodessero ahah
 
Mi ha servito con onore x 14 anni e 205k km. Metà della vita a gpl , dopo 6 mesi dalla vendita aveva raggiunto i 230k. Rottamata dopo 21 anni suonati. Il proprietario, ex collega, mi ha confessato che è stato il miglior acquisto che ha fatto nell'ambito dell'usato.
 
Dal poco che ricordo della tempra sw 1.8 di mia sorella, posso dire che era enorme come spazi, ma non dimenticherò mai le maniglie delle porte scricchiolanti e molte plastiche interne decisamente sottotono per il livello dell'auto. Però che bagagliaio!!!! Con la ribaltina era di una comodità assurda.
Riguardo il motore, ricordo che era bello pieno ed emetteva un rumore rassicurante, da macchina "grossa". Io, all'epoca, portavo una punto 75, che andava come il vento, ma sulla tempra era un altro viaggiare, ovviamente
 
Le plastiche sotto tono è un complimento! Quando nel 1995 un'amico prese la punto rimasi basito dal livello di finitura. Spazio a volontà, non immagini la comodità della ribaltina nel trasportare oggetti fuori sagoma.
 
L'ha immaginata FIAT, applicando lo stesso stratagemma a Marea/Marengo. Poi come altri han capito che se fai la forma della carrozzeria adatta la ribaltina (con relativo extrapeso ed extracosto) non serve.
 
Ma l'estetica ne risente. La coda della Tipo SW, per esempio, è più sgraziata di quella della 5p.
 
La Dedra 1.8 16v montava un Pratola Serra come quello della Stilo, e credo sia l'unico PS che abbia equipaggiato la Dedra.
La 2.0 16v invece montava il Lampredi, come quello della Tipo 16v, della Fiat Coupè, ecc.
Entrambe le motorizzazioni fanno però parte della gamma restyling e non erano presenti al lancio del modello, la cui gamma prevedeva il 1.8 e il 2.0 a 8 valvole Lampredi, uguali a quelli montati su Tipo e Tempra.

A proposito di Tipo, visto che qui siamo perfettamente in topic: sono esistite due versioni (AGT e DGT), principalmente vendute sul mercato tedesco, svizzero e austriaco (ma erano in listino anche da noi e ogni tanto se ne becca qualcuna in vendita), che montavano il 1.6 bialbero 1585cc derivato da quello della Regata 100 i.e., ma dotato di catalizzatore e depotenziato a 90 cavalli (sulla Regata ne sviluppava 100). Possibile che nessuno se ne ricordi? Ho parlato anche con meccanici di una certa età, ma del 1.6 DOHC (questa era la denominazione ufficiale da listino, per distinguerlo dal 1.6 monoalbero) nessuno sa niente. Se non fosse che sono assolutamente certo della sua esistenza, penserei di aver preso un abbaglio.


Come è già stato detto, avevi sotto il cofano un Lampredi. Ai tempi, buona parte, se non tutti i 1.6/1.8/2.0 Fiat-Lancia appartenevano a questa famiglia.
Non ricordo dove, ho letto che Lancia, pur impiegando motori Fiat, li tarava secondo le proprie esigenze, impiegando carburatori e alberi a camme differenti, talvolta la testata completa era diversa rispetto alle versioni Fiat, di cui veniva conservato solo il basamento.
Al di la del suo motore, era proprio bella la Beta Coupè. Quand'ero bambino se ne vedevano ancora in giro e ricordo che mi piaceva moltissimo.
Veramente la Stilo ha un motore differente da quello della Dedra 1.800 16V. e 2.000 16V..La Dedra monta motori con contro alberi di equilibratura, nella foto che segue l'esploso del 1750 16V. con codice 183A1000 :
emaps.jpg emaps (1).jpg motore-lancia-dedra-18-16v-bz-183a1000.jpg
Ed ecco l'esploso dei contro alberi di equilibratura del 2.000 16V. con codice 834B2000:
emaps (2).jpg download.jpg
Che dovrebbe essere lo stesso motore della Thema dell'epoca.
Mentre sulla Stilo è montato un motore 1.800 16V. con codice 192A4000 e non ha gli alberi controrotanti:
emaps (4).jpg $_59.jpg
Ed è per questo che ho scritto che è un motore che mi " riporta " indietro nel tempo per il suo " rombo " e la sua ruvidità.Mentre quello della Dedra che avevamo ( un 2.000 8V. ) era molto più silenzioso e per nulla ruvido.
Credo che il motore 1.800 16V. sia montato sulla Lybra 1.800 16V. con codice 839A4000, che ha gli alberi controrotanti:
emaps (6).jpg s-l1600.jpg
Messaggio doppio unito:

Mi ha servito con onore x 14 anni e 205k km. Metà della vita a gpl , dopo 6 mesi dalla vendita aveva raggiunto i 230k. Rottamata dopo 21 anni suonati. Il proprietario, ex collega, mi ha confessato che è stato il miglior acquisto che ha fatto nell'ambito dell'usato.
Infatti era una macchina da " mulo " se comprata la versione base e Sw :
Fiat-Tempra-S.w.159.jpg
Ed era un gran bella macchina se comprata in versione accessoriata:
https://www.ebay.it/itm/193644007101
fiattempraswvistalat.jpg
In quegli anni noi " giravamo " in Caravan ( trainata da un 131 Supermirafiori 1.300 .....con il 1.600 montato sotto....:sneaky: ) e nei campeggi ci capitava di scambiare quattro chiacchiere con gli altri campeggiatori, e ci capitò una persona che aveva proprio la Tempra Sw SLX 4x4.
Ci disse che era una gran bella macchina, e con la trazione 4x 4 e gancio traino, non aveva mai avuto problemi nel traino e nell'utilizzo della vettura in campagna, certo che la linea.....non lo convinceva molto nemmeno a lui.Ma aveva un bagagliaio molto capiente.
Ovviamente parliamo degli anni ' 90 in cui il designer era molto....squadrato e magari privo di eleganza, ma ricordo ben altre macchine ( la Passat in primis ) che aveva una linea alquanto discutibile....per non parlare delle versioni diesel....fumavano da paura ed erano lente a di poco.Mentre le versioni a benzina ( sempre della Passat, erano lente lo stesso.
 
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Il 1.8 16v e il 2.0 16v che hanno equipaggiato la Dedra sono motori completamente diversi. Il primo è un Pratola Serra, il secondo è un Lampredi: sono due famiglie di motori che non hanno nulla in comune.

Se il 1747cc Pratola Serra della Dedra è esattamente identico a quello della Stilo non lo so, di sicuro è tutt'altro motore rispetto al Lampredi.
 
Io non ho scritto questo. Tu hai detto che il 1.747 16V. della Dedra è lo stesso montato sulla Stilo. E comunque da dati Eper, il motore della Stilo ha cubatura 1747, mentre quello della Dedra ha cubatura 1750.
Quindi non sono gli stessi motori. Io non ho scritto che il 2.000 16V. montato sulla Dedra e simile al 1747.
 
Partiamo dalla cubatura: tutti i Pratola Serra "1750" (o 1800 che dir si voglia) di cui stiamo parlando, fra cui il 183A1000 e il 192A4000, ma anche il Twin Spark che equipaggia la 156, hanno cilindrata 1747cc. Ci sarebbe anche il 1742cc (per intenderci, quello che equipaggia la Giulietta QV), ma a noi non interessa, in quanto più recente.
Fin qui sono sicuro al 100% di quello che dico.

Ciò che invece mi sfuggiva, e che grazie al tuo intervento ho potuto approfondire, è che il motore della Stilo non è identico al 183A1000. In particolare, l'assenza dei contralberi mi è nuova: ero convinto che tutti i 1.8 VFD li avessero e che la lieve differenza nei valori di potenza e coppia fosse solo una questione di regolazione secondaria del motore.
Quindi, d'accordo, è sbagliato affermare che i due motori siano "uguali". Ma non credo sia sbagliato affermare che sono strettamente imparentati e che hanno molte parti in comune.

Infine, e poi chiudo la parentesi OT:
Io non ho scritto che il 2.000 16V. montato sulla Dedra e simile al 1747.
Evidentemente ho interpretato male, ti chiedo scusa. :thumbsup:
 
Ok, neanche io sapevo che il motore della Stilo 1.800 16V. non avesse i contro alberi di equilibratura ( l'ho scoperto dopo acquistata ) ,pensavo fosse lo stesso 1.800 16V. montato sulla Dedra 1.800 16V. e sulla Lybra 1.800 16V.
Comunque in base ad Eper, esistono due tipi di 1.800 16V. : quello con cubatura 1747 ( montato sulla Stilo ) e l'altro con cubatura 1750, montato sulla Dedra 1.800 16V.
Non mi devi chiedere scusa, siamo quì per confrontarci, io ti volevo soltanto dire che il 1.800 16V. della Stilo è differente dal 1.800 16V. di della Dedra :thumbsup:gimme5.
 
Ho notato che su eper tutti i 1.8 della Dedra sono raggruppati come "1750", sia i Lampredi, sia i Pratola Serra: forse è un modo per semplificare la consultazione, ma è anche un buon sistema per creare confusione...

Mi permetto d'insistere:
- i "1750" Pratola Serra montati sulla Dedra (e su altre sorelle e cugine coeve) sono tutti 1747cc e sono tutti a 16 valvole;
- i "1750" Lampredi della Dedra sono tutti 1756cc e sono tutti a 8 valvole;
- 1750cc esatti è una cilindrata che non esiste ne sui Lampredi, ne sui Pratola Serra. ;)
 
Per chi riesce ad accedere ai dati di potenza e coppia, non che consumi.
Quale si comportava meglio sulla dedra?
Ipotizzo che i Pratola Serra siano i più recenti e quelli con le normative euro più recenti
 
Noi avevamo la Dedra 2.000 8V. e si comportava abbastanza bene, sia nell'utilizzo su autostrada che nell'utilizzo quotidiano. Aveva un'ottima coppia ai bassi regimi, sopra tutto di terza, nelle riprese e nell'uso su strade di montagna.
Con quel motore era un'ottima vettura; all'epoca davo del filo da torcere alla Golf Gti ( la 1.800 8V. non la 1.800 16V. ).Una cosa non mi è mai molto piaciuta: aveva una rapportatura del cambio " strana ": la quarta marcia la si poteva " tirare " fino ai 5.800 - 6.000 giri e più di 160Km/H. non si schiodava, mettendo la quinta ( che era di riposo.....) raggiungeva la sua velocità massima ( 195 Km/H. ) ) ma negli anni a seguire ( anche per i chilometri sulle spalle ) non riusciva più di quinta a raggiugere la velocità massima.Questo " fatto " l'ho visto sempre un pò strano e a volte insopportabile.
Messaggio doppio unito:

Ho notato che su eper tutti i 1.8 della Dedra sono raggruppati come "1750", sia i Lampredi, sia i Pratola Serra: forse è un modo per semplificare la consultazione, ma è anche un buon sistema per creare confusione...

Mi permetto d'insistere:
- i "1750" Pratola Serra montati sulla Dedra (e su altre sorelle e cugine coeve) sono tutti 1747cc e sono tutti a 16 valvole;
- i "1750" Lampredi della Dedra sono tutti 1756cc e sono tutti a 8 valvole;
- 1750cc esatti è una cilindrata che non esiste ne sui Lampredi, ne sui Pratola Serra. ;)

Ok, forse come dici tu hanno fatto confusione con le varie cubature.Infatti Io trovo scritto sul libretto di circolazione della Stilo che la cubatura del motore è 1747 .
Messaggio doppio unito:

E infatti su queste inserzioni è come dici tu:
https://www.autoscout24.it/annunci/...e053-0100007f1d73?cldtidx=10&cldtsrc=listPage

https://www.autoscout24.it/annunci/...-e053-0100007f173e?cldtidx=4&cldtsrc=listPage

Così come lo è su quest'altra:
https://www.autoscout24.it/annunci/...e053-e250040aed1c?cldtidx=16&cldtsrc=listPage

:thumbsup:.
Messaggio doppio unito:

Il monoalbero da 90cv lo montava la Tempra. Sulla Tipo c'era solo il "polmone" da 75 cv oppure il bialbero a cui mi riferisco io, che però è stato in commercio prima del 75cv.
Anche qui Eper non ne da nota, del 1.600 bialbero montato su Fiat Tipo. Ecco il 1.600 che, secondo Eper montava la Tipo dell'epoca:
emaps.jpg
Declinato in varie versioni: 1580 8V. da 81 Cv. Carburatore ( M6 ), 1580 8V. da 85 Cv. Carburatore ( M7 ), 1580 8V. da 78 Cv. SPI ( M8 ) e 1580 8V. da 75 Cv. SPI ( M9 ).
Chissà su quale versione ( particolare come hai spiegato per la Tipo 1.800 16V. ? ).....
Eccola quì:
https://www.automoto.it/catalogo/fiat/tipo/18-ie-16v-5-porte/18874

E mi sembra di ricordare di averne vista qualcuna in giro per strada all'epoca......mi sembra proprio di ricordare che le notai proprio perchè avevano quella fascia nera sul contorno dei vetri.....:
4-00005263.jpg
Sembra prodotta per pochissimo tempo, dal 1989 al 1992. Era molto bella, con quelle minigomme e i paraurti con un profilo ribassato, oltre che cerchioni in lega diamantati e specchietti in tinta. A vederla dalla mascherina sembra una delle ultime ( restyling ) Tipo prodotte.
 
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@Palio16V. , riprendendo questa discussione mi accorgo di non aver risposto al tuo intervento (in fondo è passato solo un anno... LOL )

I 1.6 che hai citato sono tutti monoalbero. Quello a cui mi riferisco io ha codice 149C2046. In realtà non ha equipaggiato nessuna versione particolare, anzi, gli allestimenti erano normalissimi (AGT e DGT) per cui, anche incontrandone una per la strada, passa sicuramente inosservata. L'unica cosa che distingueva le normali monoalbero dalle 1.6 Lampredi, oltre ovviamente al motore, era... la denominazione commerciale sui listini: 1.6 i.e. DOHC. Tutto qui.

Quelle che hai visto tu per strada invece sono le Tipo più sportive, se così si può dire. Quella in foto è una 2.0 16v. La 1.8 16v era decisamente più anonima, seppur caratterizzata rispetto alle versioni normali, soprattutto nell'allestimento interno.

Adesso mi riallaccio al messaggio nell'altra discussione (questo).
Le unità catalizzate hanno un'impianto d'iniezione elettronica più sofisticato e "aperto", visto che la centralina deve monitorare il funzionamento del motore anche nell'ottica del contenimento delle emissioni. Ma non tutte le unità a iniezione elettronica sono dotate di catalizzatore, ad esempio il 1.6 che equipaggiava la Regata 100 S i.e. o il 2.0 della Croma.
Ora, francamente, il dubbio che mi viene è se la Dedra 2.0 i.e. nascesse già catalizzato oppure no. Tipo e Tempra, sulle quali il 2.0 8v è arrivato dopo il lancio della Dedra, esistono solo in versione cat. Sulla Dedra invece ricordo che fosse sì a iniezione elettronica ma non cat. La vostra era catalizzata?
 
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