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Il bialbero "Lampredi" e le auto che ne sono dotate.

Ma non tutte le unità a iniezione elettronica sono dotate di catalizzatore, ad esempio il 1.6 che equipaggiava la Regata 100 S i.e. o il 2.0 della Croma.
Esatto, così come la Dedra 1.6 I.E. prima serie, e la Dedra 1.8 I.E. prima serie, e la Dedra 2.0 I.E. prima serie.
Messaggio doppio unito:

Ora, francamente, il dubbio che mi viene è se la Dedra 2.0 i.e. nascesse già catalizzato oppure no. Tipo e Tempra, sulle quali il 2.0 8v è arrivato dopo il lancio della Dedra, esistono solo in versione cat. Sulla Dedra invece ricordo che fosse sì a iniezione elettronica ma non cat. La vostra era catalizzata?
Il tuo dubbio te lo tolgo io: la Dedra 2.0 I.E. 8V. , così come la 1.6 I.E. 8V. e la 1.8 I.E. 8V. prima serie nascevano senza catalizzatore, a detta del meccanico ( ex dipendente Lancia, che si mise in proprio ), la Dedra 2.0 I.E. 8V. montava il motore della Thema 2.0 I.E. 8V. , sempre prima serie, sempre non catalizzata.
Le Dedra successive ( per capirci quelle poco prima e successivamente dell'ultimissima serie di Dedra, quelle con i fari " scuri o neri " nell'interno ), la 1.6 I.E. ( con motore a 8 V. così come quella con motore 1.6 I.E. 16V. della Delta ), la 1.8 I.E. 8V. o 16V. ( sia con variatore di fase che senza variatore di fase ), la 2.0 I.E. 8V. , la 2.0 I.E. 16V. ( con variatore di fase ), 2.0 I.E. 8V. Turbo, la 2.0 I.E. 8V. Turbo Integrale, avevano il catalizzatore.
La nostra era una 2.0 I.E. ( in base al telaio la Lancia la dava come versione Super ) del 1990 ed era una delle primissime Lancia Dedra, senza catalizzatore. E proprio per questo aveva tanti, piccoli e grandi, problemi delle prime serie.
 
Ultima modifica:
Che io sappia le 2.0 sovralimentate esistevano anche senza catalizzatore, di sicuro la Integrale. Poi, chiaramente, con l'entrata in vigore della normativa Euro 1, nel 1993, diventarono tutte catalizzate (...e poi tutte "Pratola Serra", segnando la fine del nostro bialbero).

A proposito: indovinate che motore montava la Lancia Thema 1.6...
 
Dipende, potrebbero essere state anche loro le primissime serie, come lo era la nostra Dedra 2.0 8V., poi basta andare su Wikipedia.
Messaggio doppio unito:

A proposito: indovinate che motore montava la Lancia Thema 1.6...
Che motore montava ?
 
Su Wikipedia ci sono diverse inesattezze, ma io ho una risorsa: le riviste e i depliant d'annata. La Turbo era solo cat (165cv DIN) la Integrale sia cat (172cv) sia non cat (180cv, stessa potenza della Delta Integrale e... non è un caso :sneaky: ).
Piccola annotazione: primi anni 2000 ho avuto a disposizione una Dedra Turbo per qualche mese. Qui sul forum non ho approfondito il discorso solo per un motivo: è un peccato descrivere come si guidava quella macchina in poche righe. Dire che era ingestibile è poco. Dire che era maledettamente divertente è poco. Ma ve ne parlerò, promesso...

Passiamo alla Thema 1.6: beh... intanto bisognerebbe sapere se qualcuno l'ha mai vista in strada una Thema 1600. Perché onestamente non sono ancora riuscito a capire se sono state commercializzate davvero. Voglio dire: tempo fa in rete ho trovato in vendita la "famosa" Thema 8.32 Station Wagon (un ibrido nato per mano di un gruppo di appassionati olandesi), ma di Thema 1600 non ne ho mai trovate. Mai.
Detto questo: che motore poteva montare se non un bialbero Lampredi? Tutte le Thema benzina a quattro cilindri hanno sempre e solo montato i bialbero Lampredi, in diverse configurazioni, ma la base è sempre quella.
 
Con me è stato un colpo di fulmine più di una decade fa a prima vista di...video

 
Ma... siamo proprio sicuri che sia un Lampredi? Nella descrizione del video parlano di un 1.8 16v "derivato dalla Bravo" ma, a prescindere, a me sembra abbastanza diverso dal "nostro" bialbero.
Tanto di cappello comunque ;)
 
Allora è un Pratola... fecero anche il 2000
 
Boh… Onestamente non mi sembra neanche un Pratola e a questo punto sarei davvero curioso di sapere che motore è.
 
La Thema 1.600 è un controsenso commerciale. Perchè "svalutare" l'ammiraglia quando hai la Dedra che copre la fascia 1.600/2.000?
 
Detto questo: che motore poteva montare se non un bialbero Lampredi?
E' vero, potrebbe aver montato questo tipo di motore. Ma la Croma Ia serie, che esisteva anche in cilindrata 1.6:
salon87_34.jpg

Che motore montava ? MMmmmh
Messaggio doppio unito:

Piccola annotazione: primi anni 2000 ho avuto a disposizione una Dedra Turbo per qualche mese.
E quando lo racconti ?
 
La Croma, così come la Thema, in tutte le varianti benzina a quattro cilindri era equipaggiata col bialbero Lampredi. In sostanza, fino all'avvento della Tipo, tutte le auto Fiat/Lancia nella fascia di cilindrata fra 1600 e 2000cc montavano questi motori, perché... non c'era altro. C'erano i monoalbero (sempre progettati da Lampredi), ma a quell'epoca si fermavano a 1500cc.

E quando lo racconti ?
Eh eh... presto ;)
 
Beh, sulla thema hanno montato anche altro ...
 
A quattro cilindri?
 
Mi riferivo al 6. Sia il PRV che il Busso Alfa Romeo.
 
Immaginavo, non a caso ho specificato "benzina a quattro cilindri".
Fra l'altro il Busso è arrivato anche sotto al cofano della Croma. D'altro canto anche il Lampredi è arrivato sotto al cofano di qualche Alfa...
 
Di Alfa credo che soltanto il 1.7 è un 2.0 sia arrivato sotto al cofano di 155 ed il secondo su 164
 
In realtà solo il 2.0, sovralimentato in entrambi i casi, sulla 164 turbo (prima che arrivasse la V6 turbo, col Busso) e sulla 155 Q4.
 
Non sbagli, ma io mi riferivo ai Lampredi montati sulle Alfa.

Fra l'altro ricordo che gli alfisti-puristi di allora, già abbastanza schifati dalla 164, considerarono un vero e proprio insulto che la versione più spinta del modello montasse un motore Fiat.
 
Mi giunge nuova che la 155 avesse il motore alfa
 
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