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Prodotti per igienizzazione tubi aria abitacolo

Caiman, infiltrazioni di acqua non ne ho e accendendo la ventola sento proprio l'odore di stantio uscire dalle bocchette, quindi credo che nel mio caso venga proprio da lì. C'è però da dire che l'odore (o puzza..) non c'è sempre, e questo non me lo so spiegare..
 
Non devono per forza esserci le infiltrazioni...nel mio caso, come ho scritto, erano gli ombrelli bagnati a creare ristagno, soprattutto. Certo, dopo questa estate torrida è difficile che ci sia umidità, ma magari l'odore deriva dall'umidità accumulata nel tempo...
Comunque la prova falla: togli i tappetini e tocca la moquette, spingendo bene con la mano. Poi annusati la mano.. lol e senti se premendo si sente umido.
 
Domani proverò, in quanto in ogni caso dovrò passare qualche ora in auto per cambiare il maledetto alzacristalli elettrico.. :Banghead:

ontopicma anche no Caiman in cosa consiste l'igienizzazione auto e quali sono i costi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avevo chiesto all'autolavaggio dove vado di solito, che pubblicizza la sanificazione con ozono per 15 euro, ma spiegandogli il problema mi hanno detto che ci voleva un lavaggio interni... 100 euro. "ok, ci penso " gli dissi..
Ovviamente ho fatto tutto da me.
Beh, ora è passato qualche anno e non ricordo tutti i prodotti che ho sperimentato , ma utilizzai in particolare un igienizzante che mia moglie aveva preso per il divano, antiacaro, anti questo e quello, che funzionò egregiamente, assieme ai classici pulisci tessuti e allo sgrassatore Marsiglia (chanteclair e simili). Spazzola dura e tanta pazienza, alla fine l'odore è sparito.
 
lo chante clair fà miracoli insieme all'olio di gomito!!!!
 
Anche sulle macchie dei sedili, SalvaRacing? Ho provato Flash e qualcosa fa, ma non completamente. Scusate, se OT.
 
Sempre sulla bmw, avevo macchie di calcare create sempre dalle infiltrazioni dal finestrino che non chiudeva. Le ho tolte con lo chanteclair (anzi, col finto chanteclair dell'auchan). Occhio però che il tessuto deve reggere la "botta".. Meglio provare prima in un punto meno visibile.
 
Si concordo...calcola che lo chante clair è uno dei più aggressivi...può togliere anche il colore molte volte!quindi occhio!
 
Fine OT, ci sono già una discussione e un tutorial dove si parla di come pulire i sedili.
 
La mia un anno e mezzo fa ha iniziato a puzzare tantissimo, dopo aver pulito bene gli interni, a macchina accesa ho messo a/c e ricircolo aria interno e spruzzato su tutte le bocchette lo spray Oust 3in1 che disinfetta e toglie gli odori.

Con la ventola al max ho fatto agire il prodotto nei condotti, poi ho areato un po e ho dato un'altra passata.

Scomparsi tutti i cattivi odori, e sono 3 anni che non cambio il filtro abitacolo :roflmao:

spesa 3-4€
 
O smontato le boccole centrali da li si accede sia allo sportello (non so come chiamarlo) che devia l'aria .
e ai tunnel laterali o spruzzato tutto il prodotto li igienizzato tutto pulito ecc ecc,poi lo spruzzato anche nei condotti del parabrezza, e dietro delle plastiche si accede ai tunnel che ci sono nella direzione dei piedi.
adesso esce dalle boccole solo odore di pulito :D
 

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Non mettete prodotti liquidi che poi non asciuga più e vi fá puzza di umidità per setttimane .
I prodotti appositi fanno schiuma sia perche così entra in contatto con tutte le pareti dei condotti che anche perché asciuga meglio e prima .
 
Spostare direi di no perché buona parte del discorso è inerente alla procedura adottata nel tutorial però ho consigliato di continuare in questa che hai segnalato se c'è l'intenzione di approfondire meglio riguardo i vari prodotti da utilizzare. :thumbsup:
 
va bene, riporto in movimento questa discussione chiedendo a @Monatto cosa ne pensa del seguente metodo:

sulle mie auto non ho mai avuto problemi particolari di odore, tranne che durante i primi minuti di uso dell'impianto di areazione in caso di periodi di non utilizzo dell'auto oppure al primo avviamento dell'aria condizionata anch'essa se ferma da un tot.

bene o male mi sono sempre tenuto questo inconveniente poiché passeggero senza fare particolari interventi di sanificazione oltre a sostituire o pulire a fondo il filtro abitacolo (il mio aftermarket si può lavare).
tutto ciò TRANNE una o due volte anni fa, in cui rimossi il filtro abitacolo e con ventola al massimo + ricircolo sparai direttamente nel vano filtro una soluzione nebulizzata di acqua e lysoform, lasciai girare un po' e poi classica areazione abbondante dell'abitacolo.
purtroppo non mi ricordo più che percentuale di diluizione usai o se addirittura l'avessi buttato dentro concentrato. da quel che ricordo il metodo funzionò per un bel po' aria in uscita sempre al top con quell'odorino di pulito.

ieri però tornandomi in mente tutto ciò e avendo quasi intenzione di ripetere la storia, con mente più matura, memore della pericolosità dell'aldeide formica, ed essendo lysoform il nome di un prodotto che quantomeno in origine conteneva lisoformio (che è il nome commerciale dell'aldeide formica) non son più tanto convinto che quella manovra sia stata così sana. credo che ora il lisoformio sia stato sostituito con cloruro di benzalconio, ma gli interrogativi sulla sicurezza di un procedimento del genere rimangono.
 
Direi che ha messo decisamente più energie contro il tutorial di Salva-Racing che a spiegare altri metodi di igienizzazione.
Speriamo sia solo una questione di mancanza di tempo...
 
spero anche io sia mancanza di tempo o magari gli è sfuggito il mio tag, perché per quanto possa piacere o no mi pareva che @Monatto comunque una certa logica l'avesse nelle sue critiche... alla fine ci sta che uno descriva una sua tecnica imperfetta in pubblico e che grazie a ciò essa possa venir migliorata mediante i commenti. per quello ero curioso di sapere se anche il metodo che testai col lysoform, fosse una porcata :D
 
Oggi da Maurys ho preso per 4,40€ un prodotto marcato good year.
La classica bomboletta da attivare con abitacolo chiuso ricircolo attivo e clima al max.

Il risultato mi sembra molto buono vista anche la modica spesa e la rapidità del trattamento che impiega pochi minuti per esaurire il contenuto della bomboletta, altri 5 minuti per lasciar agire il prodotto e poi ovviamente il tempo per arieggiare bene l'abitacolo.
 
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