• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

IGIENIZZARE L'ABITACOLO IN QUESTO PERIODO

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, In questo video vi dò qualche utile consiglio per sanificare la vostra auto in questo periodo... Aldilà di come igienizzo io l'auto vi consiglio di guardare il video fino alla fine, perchè vi darò il mio punto di vista in merito a quello che penso sulle varie igienizzazioni in questo periodo! Buona visione!
 
A me al lavaggio a gettoni hanno proposto 3 minuti di ionizzazione.
1€ al minuto.
La ionizzazione di per sé è una roba seria e non credo che uno scatolotto grande come un pc tower degli anni 90 fosse efficace.
Tuttavia ho fatto i conti della serva e non potendo acquistare l'igienizzante mono uso(bomboletta da usare con clima al max e riciclo chiuso) che prendo da Maury's l'ho voluto provare.
Un cattivo odore di cloro ed acqua stagnante coperto con igienizzante di quello a spuma che va sparato nei condotti.
Per me quindi questo procedimento, dovessero proporvelo, non funziona se non come effetto placebo(la ionizzazione va fatta con tutt'altro macchinario IMHO).
Tanto per condividere la mia esperienza.


Ho investito piuttosto nel cambio filtro abitacolo(ai carboni attivi costa 7,50€) soffrendo anche di allergia stagionale.
Appena possibile sparo anche l'igienizzante spray abitacolo.
In caso di cattivo odore faccio anche un passaggio di spuma nei condotti ma non è questo il caso avendo anche messo dei tappetini di gomma (quindi niente umidità e cattivo odore sui tessuti).
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Salvatore, parole sante, è inutile spendere soldi per igienizzare se poi si è (come me) degli zozzoni seriali 😂
Meglio curare l'abitacolo con continuità che affidarsi alle formulette magiche o peggio a sedicenti maghi improvvisati...
Spezzo una lancia a favore del vaporetto. È un ottimo metodo di pulizia, ma va usato con testa.
 
Comunque la diatriba che si è accesa su internet sui sistemi migliori per igienizzare l'abitacolo ha assunto toni quasi grotteschi.
 
La risposta che negli anni ho trovato è stata "ozono". Ma per diversi motivi non posso dire che sia una scelta adeguata per tutti e soprattutto sostenibile a lungo termine.
 
Si dicono che funzioni ma come dico nel video pike nessun prodotto in commercio ti da l immunità dai virus se non per un breve termine
 
Detto da persone più competenti di me...
La igienizzazione consiste nella pulizia a fondo con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici. Le sostanze igienizzanti (es. ipoclorito di sodio o candeggina) sono attive nei confronti degli agenti patogeni, ma non sono considerate disinfettanti in quanto non autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
Nulla resta pulito per sempre. Mantenere uno status di ambiente igienizzato, disinfettato o sanificato significa fare una marea di lavoro prima di entrare in un ambiente e significa rendere anche questo ambiente di difficile fruizione.

L'uso dell'ozono fa in modo che grazie al suo forte potere ossidante una serie di patogeni quali batteri, insetti, virus, muffe e sostanze tossiche vengano fondamentalmente inattivate. Come tutti gli agenti disinfettanti in sintesi è un veleno, anche se agisce in modo specifico.
Un detailer canadese lo usa per trattare l'interno dell'auto prima di lavorarci, in modo tale sia da ridurre gli eventuali odori residui da muffe ed altre schifezze che operare in un ambiente privo di contagio, per poi ri applicare l'ozonizzatore all'interno dell'auto prima di riconsegnarla al cliente, in modo tale da ridurre il caso di contagio. Quello che non mostra nel video è che deve fare aerare l'abitacolo e l'ambiente dove lavora qualche minuto dopo l'uso dell'ozonizzatore per abbattere la concentrazione.
L'enorme vantaggio dell'ozono è che ti basta saturare l'ambiente del gas che lui lavora, senza dover fare nient'altro. Penetra nei tessuti, si infila nelle bocchette, va negli interstizi. Ovviamente non rimuove manco uno sputo del pattume che si lascia in auto, ma non rovina nessuna superficie o tessuto.
Lo svantaggio è che... non agisce veramente su tutto. Oltre un certo punto l'ossidazione non "termina" la vita di ogni cosa. Ma non finisce qui...

L'ozono a concentrazioni sufficientemente elevate, a terra, è un dannato inquinante.
Dal sito ARPA Veneto
https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/a-proposito-di-ozono
I motivi che rendono necessario il monitoraggio dell'ozono e la riduzione delle sue concentrazioni in atmosfera sono numerosi. La presenza di elevati livelli di ozono danneggia la salute umana, quella degli animali e delle piante (ne influenza la fotosintesi e la crescita), e produce il deterioramento dei materiali; riduce inoltre la visibilità.
Tra gli effetti acuti derivanti dall’esposizione all’ozono si devono ricordare le irritazioni agli occhi, al naso, alla gola e all'apparato respiratorio, un senso di pressione sul torace e la tosse (azione irritante nei confronti delle mucose).
I rischi per la salute dipendono dalla concentrazione di ozono presente e dalla durata dell'esposizione. In caso di sforzi fisici l'azione irritante risulta più intensa e le prestazioni fisiche possono diminuire.
Le più recenti indagini mostrano inoltre che lo smog estivo ed il forte inquinamento atmosferico possono portare ad una maggiore predisposizione ad allergie delle vie respiratorie.
In ogni caso occorre ricordare che gli effetti dell'ozono sono contraddistinti da grandi differenze individuali e gli eventuali disturbi sanitari non hanno carattere cumulabile, ma tendono a cessare con l'esaurirsi del fenomeno di concentrazione acuta di ozono.
Volvo anni fa applicava uno strato sui radiatori auto che convertiva il 70% dell'ozono in cui entrava in contatto in ossigeno.
https://www.formulapassion.it/autom...il-radiatore-per-filtrare-lo-smog-415278.html
https://www.media.volvocars.com/it/it-it/media/pressreleases/5261
Ed è tutt'ora in vendita la vernice fotocatalitica per esterni, in grado di scomporre ossidi di azoto ed ozono grazie alla luce solare.

ok... ho esagerato come pippone...
 
Si l ozono funziona molto bene da quello che ho letto molti consigliano di installarlo anche negli ospedali...sempre da quello che ho letto ha la controindicazione che una volta emanato gli ambienti vanno fatti aerare bene perché comunque è tossico
 
Indietro
Alto Basso