• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

IGIENIZZARE IMPIANTO CLIMATIZZAZIONE AUTO

Puoi anche aprirlo tu, non c’è problema.
Con calma inserirò “pillole” di buona prassi, per raggiungere un obiettivo.
 
Direi che quoto.
Da me, le cappe bio vengono "sanitizzate" lasciando accesa tutta la notte una lampada UV, e anche per il resto dell'attrezzatura si usa etanolo oppure altri detergenti. Dei vari microrganismi che si possono trovare in giro, alcuni muoiono a 55°, altri sottoforma di spora resistono per mezzora a 120°... Quindi no, non ripongo grandi speranze in Polti per questo genere di uso.
 
Parlare solo di temperatura ha poco senso, bisogna parlare di condizioni.
C’è differenza tra temperatura in ambiente secco o umido.
Ad esempio se sottoponiamo una popolazione batterica ad aria secca a 80 gradi, vedremo che la popolazione morirà in un tempo X.
Se invece usiamo vapore alla stessa temperatura vedramo che la stessa popolazione morirà molto prima.

Usando un’autoclave a 130 gradi e 3 atm di pressione, vedramo che batteri e funghi più sensibili moriranno in circa un minuto.
Quelli più difficili impiegheranno più tempo, e più tempo ancora le spore batteriche.

Si parla quindi di tempo di morte termica, concetto che è strettamente correlato a quello di punto di morte termica.
 
Per quel che può valere, un batterio celebre della famiglia del Clostridium (quello che aiutò Pasteur a dimostrare la bontà della sua teoria inventando la pastorizzazione) resiste a 100°C per oltre 10 minuti, ma ci sono spore ancora più resistenti (e superfede ha citato un protocollo da 30min a 120°C.

Ok, stiamo finendo OT. Molto.

In sintesi: c'è differenza tra pulire, igienizzare, sanificare, sterilizzare. Tanta, molta più di quanto non pensiamo noi "gente comune" :)
 
Se volete approfondire il discorso sull'utilizzo di quali prodotti usare, potete continuare in questa discussione apposita.
 
Indietro
Alto Basso