• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Idee per cannibalizzare un cric rotto

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Mi ritrovo con questo cric a compasso che si è rotto.
cric rotto DSCN1397_2.JPG
Mi chiedevo se, invece di portarlo all'isola ecologica, potesse smontarsi ed i suoi componenti essere riutilizzati singolarmente in qualche modo. In particolare il meccanismo vite-manovella, per es. per assemblare un qualcosa di simile ad una morsa.
Idee in merito?
 
Isola ecologica.
Il filetto che regge tutto è plastico... Ed è anche quello che si è rotto per la mitica combo vecchiaia + plastica = fragilità.
 
Personalmente fatico sempre a gettare vari oggetti, sebbene rotti, perché a volte mi capita di riutilizzare parte di essi per altri usi. L'utilizzo come morsa lo vedo difficile, e, essendosi rotta la parte in teflon, filettata, bisognerebbe capire se la barra filettata ha un passo standard. Insomma, io non lo butterei subito, ma se tra un po' di tempo è ancora lì a far polvere, allora, discarica. ;)
 
Conservalo gelosamente in una scatola dove ci scriverai sopra "Cric troppo rotto per essere usato"

 
Dalla foto il filetto sembra un profilo trapezoidale. Se trovi i dadi giusti aggiungi dischi e tazze di varie misure e puoi riutilizzare la barra filettata per un estrattore.
 
E' che non mi sembra possibile smontare la parte plastica rotta per sostituirla con una in metallo adatta...
 
Oppure per 1/2 euro comprare un metro di barra filettata e farsi tutti gli estrattori che vuole...
 
Indietro
Alto Basso