• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Idea 1.2 - Soppressore candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mia madre ha portato a controllare la sua idea 1.2 16v perché quando sono stato a trovarla ho riscontrato il minimo ballerino. Purtroppo stiamo lomtani e non le posso fare io la manutenzione.
Il meccanico le ha messo in conto "sopressore candele". Immagino che sia "Soppressore candele " ( i veneti quando ci sono troppe doppie vanno in crisi lol).
Non ho idea di che cosa si tratti. 25 euro.
Preciso che è una euro 4, con bobine Cop, una per cilindro.
Qualcuno sa cosa sia questo Soppressore?
 
qui parla di soppressore, già in dotazione nei cavi candela, come di una specie di copertura che evita interferenze dell'alta tensione...magari su quell'auto questi soppressori sono a parte..
 
Pare non avere niente a che vedere con il minimo instabile, a meno che i disturbi elettromagnetici non vadano a disturbare la centralina stessa. Ad ogni modo, seguendo la linea di accensione, non si vedono pezzi strani ma solo i connettori. Poi, se abbia messo le mani su una bobina, non lo so, perché non ho tolto l'airbox, ma ho idea che le bobine siano come quelle della grande punto, cioè monolitiche.
Secondo il thread di @nepal3 sui connettori delle centraline, magari le hanno pulito i connettori e le hanno messo in conto questo pezzo fantasioso. o_O
 
secondo me si... anche perché le avrebbero cambiato i cavi, e si sarebbero presi il doppio dei 25 euro. minimo. O forse gli avranno dato qualche spruzzata al corpo farfallato......
 
oh dio, si usavano un sacco di tempo fa per isolare i cappucci delle candele dalle interferenze e un paio di volte ho dovuto usarli per isolare il più possibile dai disturbi le candele a causa di impianti stereo elettricamente recalcitranti.
Ma è dalla meta degli anni 80 che non ne sentivo più parlare. Ad esempio i cavi candele ngk hanno già al loro interno questi soppressori ( e di sicuro non saranno gli unici visto le maree di centraline presenti nelle auto) quindi, non riesco a capire cosa intendono. MMmmmh
 
@nepal3 È quello che ho pensato io. Ma siccome questo mecca le va a prendere l'auto a casa e glie la riporta a domicilio, e le risolve ogni minimo problema, va bene così.
Certo che potrebbe fare a meno di camuffare le voci del conto...

--- Messaggio doppio unito ---

Se il mecca le metteva in conto 25 euro di manodopera (parola senza doppie) si risparmiava anche la brutta figura del "sopressore" lol
Anni fa mi misero nel conto le "fassette" lol lol
 
eh dai ste, prima o poi il mecca si deve pagare la benzina per andare da tua mamma.... certo é che pensa di avere a che fare con la classica signora e non con il figlio che scrive su un forum di autoriparazione, altrimenti il soppressore non l avrebbe citato. Ps, a me comunque piace di piú la soppressata :Happy::Happy::)
 
Sì, l'ho scritto in apertura. I clienti sono allergici alla voce manodopera, quindi i mecca la camuffano sotto voci astruse.
Mia mamma è contenta e non spende grosse cifre, la macchina va bene, quindi ok. ;)
 
Da ignorante non ho mai sentito questo termine...
Mi piacerebbe saperne di più...Sicuramente non gli avranno fatto granchè secondo me!
 
Mah, fatto sta che il minimo ora è regolare. Segno che il mecca sa dove mettere le mani. ;)
 
io ho sempre sentito i cavi schermati..... ma soppressori mai sentiti o_O
 
Anche le candele hanno una resistenza, proprio per evitare disturbi nelle accensioni elettroniche... se si montano le candele senza resistenza la centralina impazzisce per i disturbi elettromagnetici. Anche se negli ultimi anni è quasi impossibile trovare candele senza resistenza...
 
Era dai tempi dei mitici libri del Ravalico che non lo sentivo! Pensa che all'epoca isolavano anche le sospensioni (non mi ricordo perché).
Manca il vibratore sincrono e il survoitore. Per i curiosi servivano a ottenere una tensione pulsante o alternata dalla batteria per far funzionare un trasformatore e innalzare la tensione di 6V della auto per ottenere l'anodica delle autoradio a valvole.
 
Beh, vorrà dire che nella prossima fattura, mia mamma troverà messo in conto il survoltore. lol

O le puntine platinate. lol lol lol
 
"Guardi c'era da cambiare la calotta dello spinterogeno signora!" lol
 
E il filtro olio centrifugo della 500 (quella vera!)? Aveva anche la pompetta azionamento liquido tergicristallo. Mitico.
 
So che mia madre non lo farebbe mai, ma dovrei farle imparare la seguente parte da recitare:
Mamma:"mi scusi signor Franco (nome di fantasia), ha controllato lo spinterogeno? "
Meccanico: "ma signora, lq sua auto non ha lo spinterogeno!"
Mamma: "se è per questo non ha nemmeno il soppressore candele che mi ha cambiato l'ultima volta. "
lol lol
Io glie lo propongo, ma tanto si rifiutarà.
 
beh...sai che non è una cattiva idea: almeno il meccanico capirà che o tua madre ne mastica un pò oppure qualcun'altro in famiglia lo ha sgamato:Bored:MMmmmh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso