• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

I nostri prossimi acquisti

Più che un tablet, ti consiglierei un TV-box Android accoppiato a un monitor.

I tablet scrausi fan schifino...
La soluzione box (sano) + monitor è molto più versatile.
E le telecamere motorizzate sono... più fragili.


versatile mica tanto. ho delle esigenze ben precise. già attualmente ho la soluzione con controllo mediante schermo del pc che è sempre acceso e da smartphone ma ciò comporta mettere a icona i programmi nel primo caso o aprire l'app nel secondo.
il tablet è perfetto, sempre acceso, lo metto dove voglio e con la coda dell'occhio vedo subito cosa accade qualsiasi cosa io stia facendo visto che me lo posso portare in altre stanze e non devo sempre collegarlo alla presa di corrente... Idem la telecamera, sarà più delicata ma le fisse non hanno abbastanza campo visivo e installarne 2 a incrocio proprio no.
 
@The Homemade Man mia curiosità: come mai proprio quel modello? Rapporto qualità prezzo migliore o ha qualcosa di particolare rispetto alla concorrenza? E come mai una mirrorless?
In realtà sono molto combattuto.
Ormai scatto poche foto serie e uso la fotocamera occasionalmente come fotocamera, più come videocamera.
Ho una bridge della Panasonic, e mi sono ormai abituato all'ergonomia della Lumix, quindi resterei sulla stessa marca sia per avere un apparecchio del quale, bene o male, conosco l'utilizzo e perché apprezzo la qualità di questi apparecchi.
Però....
Ho un sistema reflex Pentax con molti obiettivi e mi piacerebbe tornare ad usarlo. Di questa marca ho un corpo digitale molto datato ma prenderne uno aggiornato in formato aps-c sarebbe sempre una cosa a metà.
Per sfruttare i miei obiettivi dovrei prendere una full frame, ma costa quasi 2000 euro.
Però posso aspettare e mettere via altri dindi per fare il grande passo.
 
se sai usare quel materiale o comunque hai la ferma volontà di coltivare l'interesse è un buon acquisto. ci stiamo appiattendo troppo con le fotocamere dei telefoni sempre sotto mano...
 
E una Full Frame "più vecchia" compatibile con gli attacchi pentax?
 
Io prossimamente dovrò cambiare il computer perché quello attuale mi sta progressivamente abbandonando ma finché terrà botta resterà con me a farmi compagnia ... Il portatile che aveva prima l‘ ho cambiato nel momento in cui ha iniziato ad accendersi solo sbattendolo sui cuscini delle sedie 😂
Devo anche iniziare a studiare il mercato, l‘ ultima volta che ho cercato delle informazioni per il computer nuovo le SSD erano fantascienza e il dubbio era se accontentarmi di 4 GB oppure passare ad 8 GB 😁




Gran bel telefono...Ce l‘ ha anche un amico ... Comunque i Note sono degli ottimi cellulari e il pennino è parecchio comodo. Mio padre per lavoro aveva il Note 3 Neo ed era un buonissimo prodotto...Batteria con un' autonomia eccellente e nel tempo si è rilevato molto affidabile a livello software e hardware (l‘ ha tenuto quasi 5 anni pur utilizzandolo intensamente ).
Per me che sono poco tech addicted l‘ esperienza d‘ uso dei Samsung non l‘ ho trovato ne sul mio vecchio LG ne sull' attuale Huawei ... In un futuro vorrei anch'io tornare in casa Samsung.

Io sono un pó un fissato dei smartphone samsung comunque,in un recente passato ho provato xiaomi e huawei ma niente da fare venduti semi nuovi poiché non sono riuscito ad adattarmi, sono tutti android ma il software samsung io trovo che sia meno caotico e curato, poi ognuno ha le sue opinioni e idee,il note 10 lite dispone di 6 giga di ram e 128 giga di memoria interna espandibile, direi che per un 3 anni buoni almeno sarò a posto👍
 
E una Full Frame "più vecchia" compatibile con gli attacchi pentax?
Esistono solo due modelli di Pentax Full frame. La K1 e la K1 MkII. La prima si trova usata a fatica. E' un apparecchio dalla scarsissima diffusione nel nostro paese. E un usato online mi risulta molto difficile come acquisto perché si parla sempre di circa 800 euro.
 
In realtà sono molto combattuto.
Ormai scatto poche foto serie e uso la fotocamera occasionalmente come fotocamera, più come videocamera.
Ho una bridge della Panasonic, e mi sono ormai abituato all'ergonomia della Lumix, quindi resterei sulla stessa marca sia per avere un apparecchio del quale, bene o male, conosco l'utilizzo e perché apprezzo la qualità di questi apparecchi.
Però....
Ho un sistema reflex Pentax con molti obiettivi e mi piacerebbe tornare ad usarlo. Di questa marca ho un corpo digitale molto datato ma prenderne uno aggiornato in formato aps-c sarebbe sempre una cosa a metà.
Per sfruttare i miei obiettivi dovrei prendere una full frame, ma costa quasi 2000 euro.
Però posso aspettare e mettere via altri dindi per fare il grande passo.

che obiettivi possiedi?
 
Io sono un pó un fissato dei smartphone samsung comunque,in un recente passato ho provato xiaomi e huawei ma niente da fare venduti semi nuovi poiché non sono riuscito ad adattarmi, sono tutti android ma il software samsung io trovo che sia meno caotico e curato, poi ognuno ha le sue opinioni e idee,il note 10 lite dispone di 6 giga di ram e 128 giga di memoria interna espandibile, direi che per un 3 anni buoni almeno sarò a posto👍
Ho Huawei per uso personale e Samsung per lavoro. Nell'uso normale non riscontro differenze particolari, mentre se devo cercare un'impostazione sul samsung divento idrofobo perche' lo trovo caotico LOL
Giusto per dire che e' difficile, ad una certa età LOL cambiare abitudini.
Non so se l'uno sia migliore dell'altro, ma sicuramente sono abituato con Huawei e quindi mi ci trovo meglio.
Messaggio doppio unito:

che obiettivi possiedi?
A parte quelli a fuoco manuale (numerosissimi, tra cui un MIR fish eye, un decentrabile e un 300 f/4 A* ), che comunque potrebbero ancora essere utilizzati.
20 f/2,8 FA
24 f/2 FA*
28 f/2,8 F
35 f/2 FA
50 f/1.4 FA
28-70 f/4 FA
28-70 f/2,8 Sigma EX
70-300 f/4-5.6 Sigma APO
oltre allo scrauso 18-55 f/4-5.6 FA-D (copre solo l'APS-C)
 
Ultima modifica:
Hai un bel corredo di fissi, complimenti, un ff sarebbe la morte sua, ma per divertirsi una sempre bella k20d (che fa tutt’ora belle foto... edit...), a 2 spicci potrebbe andare, pazienza poi il fattore di moltiplicazione di 1,5x sulla focale...
io un pensierino lo farei...
 
Ultima modifica:
La k20 è obsoleta per il comparto video. Vorrei usare i miei obiettivi anche per quello.
 
Più che obsoleta la k20d i video non li faceva proprio (forse intendevi proprio quello) era semplicemente una fotocamera (aveva una pesudomodalita video con il burst a 1,6 mpx), per avere i video (full-hd) bisogna aspettare la k-5.
In verità dello stesso periodo della k-20, c’era la k-X (che faceva video), costava poco ma aveva tanti difetti, tra cui il blur (che si verificava solo in certi intervalli di esposizione) dovuto alla stabilizzazione sul sensore che veniva messo in movimento quando lo specchio si chiudeva, perché era molto violento nel farlo, oltre che rumoroso. Il realtà questo problema era presente anche sulla k20 e tutte le altre macchine Pentax, perché montavano stabilizzazione sul sensore ma era pressoché irrilevante, mentre sulla k-x era palese.
Saluti ed auguri per il nuovo copro macchina.
 
Ultima modifica:
Tornando alla follia della donna (che infetta l'uomo).
Settima scorsa ho acquistato delle scarpe da trekking con un po' di sconto. 50€ vs 69€ a prezzo pieno. Vendute così perché fine serie.
Oggi sono ripassato da Decathlon a vedere le bici ed ho visto che le hanno rimesse a prezzo pieno. Chissà I ricarichi che ci sono sopra e quanto ci fregano per poter fare questi balletti sui prezzi e soprattutto quanto resta stoccata la merce.
IMG_20200916_170810680.jpg
 
È fisiologico che un negozio fisico ha dei costi di gestione maggiori di uno online. A volte il fornitore concede degli sconti al negoziante per promuovere un prodotto particolare o per altri motivi e allora escono delle offerte per il cliente.
In teoria il negozio fisico non dovrebbe essere mai in perdita, ma questo è un altro discorso.
Ricordo quando lavoravo nel centro installazioni se l'autoradio x ci costava 100, lo mettevamo in vendita a 200. Ed era un buon prezzo per il cliente. Poi come in ogni settore c'è chi fa il furbo e sme*da la categoria.
Credo che @The Homemade Man ne sappia qualcosa.
 
Questa di decathlon è grossa, per me.
Le scarpe fine serie fino a poco prima tornano brand new ed a prezzo pieno dopo.
Se non lo sai tutto ok, ma io punto una cosa che mi piace guardo come evolve il prezzo e poi compro quindi sono un pessimo cliente :D.
Stiamo parlando della bugia commerciale, però cazzarola...20€ secchi ho risparmiato, con i quali ho preso le altre che si sono poi rivelate scarpe da lavoro :D.
 
In realtà sono molto combattuto.
Ormai scatto poche foto serie e uso la fotocamera occasionalmente come fotocamera, più come videocamera.
Ho una bridge della Panasonic, e mi sono ormai abituato all'ergonomia della Lumix, quindi resterei sulla stessa marca sia per avere un apparecchio del quale, bene o male, conosco l'utilizzo e perché apprezzo la qualità di questi apparecchi.
Però....
Ho un sistema reflex Pentax con molti obiettivi e mi piacerebbe tornare ad usarlo. Di questa marca ho un corpo digitale molto datato ma prenderne uno aggiornato in formato aps-c sarebbe sempre una cosa a metà.
Per sfruttare i miei obiettivi dovrei prendere una full frame, ma costa quasi 2000 euro.
Però posso aspettare e mettere via altri dindi per fare il grande passo.
Avendo ereditato da mio padre una Fujica ST705 e un piccolo corredo di obiettivi (oltre ad altro materiale), mi era saltato in mente di acquistare una reflex digitale moderna per poterli sfruttare. Ma la scimmia mi è un po' passata e so già che non la userei: già uso poco la Fujifilm mirrorless che possiedo (con la quale, peraltro, non mi trovo benissimo).

Se hai davvero voglia e intenzione di usare le ottiche che possiedi (anche solo col 28-70 f/2,8 e il 70-300 sei già a cavallo), ti consiglio di aspettare e prendere un corpo macchina moderno. Che sia full frame, visto l'ampia scelta di lunghezze focali su cui puoi contare, non lo ritengo indispensabile.

Se invece vuoi puntare su un buon compromesso fra compattezza e prestazioni, inutile dirlo, vai dritto sulla mirrorless (e dimenticati delle ottiche Pentax, altrimenti andrà a finire che comprerai anche il corpo macchina Pentax ;) )
 
Che sia full frame, visto l'ampia scelta di lunghezze focali su cui puoi contare, non lo ritengo indispensabile.
Se pensi che il 20 diventa un 30, il 24 diventa un 36 e il 35 un 53, resterei scoperto sulle focali ultra grandangolari e dovrei investire su un 12, molto costoso.
Anche il 28-70 perde molto del suo appeal.
Mentre il 50 f/1.4 diventa un interessantissimo 75 f/1.4 e il 300 diventa un 450
Sulle focali tele si hanno vantaggi, ma a me piace usare il grandangolo.
Se dovessi prendere un 12 buono e un buon corpo Aps-c la spesa si avvicinerebbe molto a quella di una full frame
 
Con 269 euro si prende un Samyang 14mm f2,8
che è ottimo, non certo all’altezza di lenti blasonate, ma più che ottimo per uso amatoriale ma va bene anche per uso professionale.
Ho avuto sia il 14 che l’85 e li ho trovati molto molto buoni come rapporto qualità/prezzo, dal punto di vista della qualità ottica e costruzione nulla da eccepire.

sempre parlando di ottiche cinesi ci sarebbe anche il mike da 12mm a meno di 180€, ma non l’ho mai provato e non so nemmeno se sia presente per Pentax, quindi non mi esprimo a riguardo.
 
Comprare altre ottiche quando lui cerca il corpo. Coerente...
 
Tornando alla follia della donna (che infetta l'uomo).
Settima scorsa ho acquistato delle scarpe da trekking con un po' di sconto. 50€ vs 69€ a prezzo pieno. Vendute così perché fine serie.
Oggi sono ripassato da Decathlon a vedere le bici ed ho visto che le hanno rimesse a prezzo pieno. Chissà I ricarichi che ci sono sopra e quanto ci fregano per poter fare questi balletti sui prezzi e soprattutto quanto resta stoccata la merce.
Vedi l'allegato 34581

io presi una giacca da trekking per le uscite in montagne facili:
Questo uno screenshot della mia cronologia acquisti:
(immagine non più disponibile)

Adesso lo stesso prodotto costa il triplo

Sull’abbigliamento il ricarico è stratosferico, ma è sempre stato così, più o meno.

per quanto concerne il prodotto:
La giacca è validissima, studiata bene e svolge alla perfezione il suo compito.
presa a 20€ è praticamente regalata, da comprare ad occhi chiusi, ma anche a prezzo pieno credo non si riesca a trovare di meglio con le stesse caratteristiche ed infatti le oltre 1000 recensioni quasi tutte positive lo testimoniano.
 
Indietro
Alto Basso