• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

I nostri cartoni animati preferiti.

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Visto che nella discussione dei "guru della meccanica" c'è stato un traverso 😅, direi di continuare qui a ricordare la nostra infanzia passata davanti alla TV a guardare i cartoni animati.

Sfogatevi!
 
Penso che in gran parte siamo tutti "anime martoriate" nel senso, amanti delle opere provenienti dal sol levante.
Non che i classici Disney non mi siano piaciuti o li ricordi con meno affetto, però le serie giapponesi da "Gran prix e il campionissimo" a "Supercar gattiger" ai vari robottoni, eroi dello sport, Cyborg vestiti di rosso e molto molto altro (Bia e la sfida della magia per cambiare genere) sarebbe davvero dura dire un titolo soltanto.

Per tornare in tema credo ci siano opera che ti segnano, per me è Conan il Ragazzo del futuro.
Insieme a Ken il Guerriero i due personaggi portano avanti un etica dell'onore e del proteggere i più deboli seconda solo a quella del primo ed unico Uomo Tigre\Naoto Date.

Nel complesso però Conan ha una storia che apre la mente di un ragazzino, parla di ambiente e disastri, racconta di come l'uomo in preda ad uno scientismo sfrenato diventi cieco e fanatico(industria mi faceva paura).
Molto attuale negli anni in cui viviamo, con una crisi climatica ed ambientale accantonata da problemi più urgenti.
Messaggio doppio unito:

Non voglio nemmeno trascurare i classici di Hanna e Barbera ed i vecchi cartoni USA (anni 40\50) che davano su TMC la domenica mattina.
Tipo casper il fantasma, Superman (quello anni 50), ma anche Topomoto ed autogatto(con i suoni delle moto scurreggianti impagabili).
Ce ne sono tantissimi.


Qualcuno si ricorda un cartone con superereo che "credo" fosse un topo che si metteva il costume da super eroe, guidava una berlina nera ed era fico perché aveva una sigla blues fatta con contrabbasso?
é un ricordo remoto della prima infanzia quindi non so dare altri riferimenti.
EDIT: trattasi di Mighty Mouse credo ma non trovo la sigla che ricordo io.
 
Ultima modifica:
Da bambino era indubbiamente Yattaman il mio preferito.
Guardavo volentieri anche certi cartoni "da femmina" perché... m'innamoravo delle protagoniste. A parte Lamu (di cui sono ancora follemente innamorato), ho avuto modo d'innamorarmi dell'Incantevole Creamy (ma chi è che sceglieva i nomi dei personaggi? Lo vorrei conoscere...), di Nana' Supergirl e di Magica Magica Emi. Molto interessanti anche Margot e/o Fujiko, ma sapevo che non sarei mai stato all'altezza di un ladrin latin lover come Lupin.
Gira e spera, spera e gira, mi sono reso conto che, per conquistare le donne di cui ero innamorato, bisognava stupirle in modo ingegnoso: l'Ispettore Gadget era l'uomo giusto da emulare! Poi ho capito che non bastava: Lotti (quello che giocava a golf) era il tipo giusto da emulare! Poi ho lasciato perdere (...anche perché ho cominciato a guardare le ragazze vere).

I Looney Tunes per me sono autentici miti intramontabili: se ne becco uno in TV, che magari conosco a memoria per averlo già visto millemila volte, lo rivedo sempre volentieri e ne esco sempre con un sorriso e un pizzico di buon umore in più.

In tempi più recenti (parliamo pur sempre di una ventina d'anni fa), ho molto apprezzato due serie di cartoni animati, allora trasmesse su MTV: Golden Boy e Cowboy Bebop (la cui colonna sonora, peraltro, è a dir poco spettacolare!), che vi consiglio se avete modo di vederle.

Aggiungo, anche se è solo un cortometraggio animato pressoché sconosciuto: "The Dirdy Birdy" di un certo John Dilworth. Molte delle persone a cui l'ho sottoposto mi volevano prendere a calci per avergli fatto sprecare 10 minuti scarsi del loro tempo. A me invece fa scassare dalle risate tutte le volte che lo guardo.
 
Mio Dio, @TronicTrue hai aperto il vaso di Pandora! 😂😂
Ora ho poco tempo, e faccio solo alcuni nomi delle serie che ho seguito molto.
Heidi, Candy Candy, Remi, Bia, Doraemon, Mila e Shiro. E questi sono i "classici". Aah, anche qualcosa di kiss me lycia per le cosce di lycia 😂 e Georgie per quel vago erotismo latente 😂😂

Poi: Mazinga Z, Il Grande Mazinga e Goldrake (scoperto pochi anni fa che erano collegate, ma arrivate in Italia in senso invertito), Gundam (mitico), Trider g7, GoLion, Gaiking, I super robots, Gli astro robots, Blue Noah, Capitan Harlock, e gli altri mi verranno in mente
Messaggio doppio unito:

Già, come non citare Lupin!
E c'era pure Pinocchio molto rimaneggiato.
Poi, sinceramente tra le serie cinematografiche, come non citare Shrek e Cars.
E Cattivissimo me dove lo mettiamo?
 
Ladrin Lover è phenomenaleh. Sul serio.

Vorrei citare una cosa che sembra sia leggera, ma ha una marea di insegnamenti sulla vita.
Dragonball.
 
"Ryu il ragazzo delle caverne" che combatteva contro i dinosauri, anche se i dinosauri si sono estinti 60 di milioni di anni prima della comparsa dell' uomo sulla terra....
Ad un corso di specializzazione, uno dei miei docenti esordi' in questo modo: "Quando gli uomini cacciavano i dinosauri....", gli feci notare (con l' educazione e il garbo richiesti dalla circostanza...) che il destino degli uomini non si è mai incrociato con quello dei dinosauri e lui, con risata beffarda, quasi a prendermi pure per il :Mooning::Mooning::Mooning::Mooning:, mi disse rimproverandomi: "...ma tu lo hai mai visto RYU!?" : )
Messaggio doppio unito:

...per quel vago erotismo latente 😂😂

Daitarn III con la bionda e la bruna (in particolare la bionda) e Margot di Lupin III, assolvevano (per me) a questa "funzione", ma era solo "erotismo-"soft", il porno vero e proprio era in "LAMU"!!!
 
Ultima modifica:
Continuo la serie dei robottoni: Gordian, Jeeg robot d'acciaio, Daltanius.
Mentre per i cartoni "non anime", con mia figlia guardavamo "lo straordinario mondo di Gumball" e "spongebob".
E tra gli anime "non robotici", come non citare Sampei?

Di molti cartoni non ricordo quasi nulla delle puntate o dei personaggi, ma spesso so a memoria la sigla.
Mitiche quella di Mazinga Zeta, Gundam, Conan. Ma il top dei top è la sigla di Ken il Guerriero.

Citando Ryu, so a memoria la sigla finale, semplicemente perché non beccavo mai l'inizio delle puntate 😂😂
E poi, Simba il leone bianco.
Pensate che io e i miei amici avevamo imparato la sigla di Zambot 3. Ed era in giapponese 😂😂
Messaggio doppio unito:

Altro cartone molto gettonato con mia figlia era "leone cane fifone".

Mentre, ora mi viene in mente Ken Falco, capostipite dei cartoni sulle corse automobilistiche. Non finiva mai una corsa perché o gli distruggevano la macchina, o divagava per combattere i cattivi.
Idem per il Gattiger.
Entrambi estremamente inverosimili.
Mentre adoravo Gran Prix, perché più verosimile, a partire dai personaggi, tra cui Niki Laus o Lans, non ricordo...😂
E comunque Takaya Todoroki correva per vincere, non come Ken Falco che lo faceva per hobby 😂
Anche di Gran Prix so a memoria la sigla.
Messaggio doppio unito:

Poesia 😂

Ma anche questa 🔝

Tra i cartoni di corse automoblistiche non ricordavo l'esistenza di Mach 5. Vedendo la sigla, ritrovata per caso su YouTube, qualcosa mi sovviene, ma delle puntate non ricordo nulla.
Certo, dalle fattezze dell'auto, doveva essere anteriore anche a Ken Falco. Penso che una piccola ricerca in rete fugherebbe i dubbi, ma non ne ho molta voglia 😂
 
Ultima modifica:
Continuo la serie dei robottoni: Gordian, Jeeg robot d'acciaio, Daltanius.
Mentre per i cartoni "non anime", con mia figlia guardavamo "lo straordinario mondo di Gumball" e "spongebob".

Io pensavo che i cartoni animati giapponesi degli anni 70/80 avessero contribuito (insieme alla "Nube di Chernobyl" e alla leva obbligatoria) al rincoglionimento attuale mio e di molti di quelli della mia generazione, ma poi, facendo "zapping", mi imbatto in "PIPI' PUPU' E ROSMARINA", addirittura sulle reti di Stato e ho capito che il destino degli italiani sarà (in un futuro assai prossimo) simile a quello dei dinosauri, molto piu' accelerato verso l' estinzione, e che tra qualche anno avremo solo pochi Cardellini "tricolori" sopravvissuti a PIPI'PUPU' E ROSMARINA....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Daitarn III con la bionda e la bruna (in particolare la bionda)
Reyka e Beauty (spero di aver azzeccato la scrittura) erano tanta tanta roba 😂, anche perché erano due in contemporanea. Mentre Fujico (o come cavolo si chiama) e Margot erano, se non ricordo male, due personaggi mai convissuti nelle stesse puntate.
Ma gli anime erano pieni di ragazze dagli occhioni grandi e il viso d'angelo.
Infatti ero talmente preso da quello stereotipo da non apprezzare mai Lana, l'amata di Conan, e sì che la sigla diceva "bella non c'è nessuna come lei.." 🤔
 
Ultima modifica:
In Grand Prix appare proprio lui, Nick Lans.
Che figata pazzesca!
 
@buonsm Golden Boy, Cowboy bebop, Trigun, Inuyasha, Master Mosquiton, non sono cartoni animati ma anime per adulti.
Per guardare Golden boy non censurato in replica dovevo stare sveglio vino a tardi!
E di quella bella stagione di MTV Italia non bisogna dimenticare Great Teacher Onizuka(questo e Golden Boy si trovano su YouTube).

Di quelli classici delle reti mediate mi è appena passata su Spotify la sigla.
È quasi magia Johnny (censuratissimo nella versione che noi abbiamo amato).

Anime, non chiamateli cartoni animati ;).
Messaggio doppio unito:

Spiacente sbarbatelli io son cresciuto con gatto silvestro, braccobaldo bau, orso yoghi, pippo, paperino,................
Roba seria 😎. Disegni molto belli.

Qualcuno ricorda quella che per me è la serie originale dei transformers?

 
Spiacente sbarbatelli io son cresciuto con gatto silvestro, braccobaldo bau, orso yoghi, pippo, paperino,................
Cavoli, più va avanti la discussione e più mi rendo conto di essere stato teledipendente. 🤦🏻‍♂️
Anche questi li seguivo. L'orso yoghi era il mio idolo.
Poi ci sono i classiconi di Hanna e Barbera (e se non sono tutti di Hanna e Barbera, chiedo venia in anticipo): scooby doo, tom e jerry, silvestro (declinato con titti o con speedy), bugs bunny, duffy duck...
E poi c'era "picchierello" del quale non ricordo il titolo originale.

Ma il mio vero idolo, l'unico, il solo, l'inimitabile, l'immenso 😂
È lui!!! 😍
wileecoyoteroadrunner.jpg
Willy il coyote!!!
Fin da bambino sogno una intera serie di cartoon dove Willy ammazza l'odioso struzzo in mille modi diversi e poi magari spiega le ricette per cucinarlo. 😂
 
Era uno spasso vedere di volta in volta cosa si inventavano i disegnatori.
Ad ogni episodio Willy trovava un metodo nuovo per tentare di acciuffare bip bip(road runner).
Fantastico.
 
In qualche video avevo anche rimarcato ACME i ricambi che usavo. E ho una cassetta delle bussole, marca Gedore, alla quale ho applicato il nome ACME.
Che poi, Acme ha una notevole storia alle spalle.
Sembra che l'origine più accreditata sia Americans Can Make All.
 
Le due versioni conosciute del significato di ACME dicono più o meno la stessa roba... American Companies Manufacture Everything o A Company Making Everything. In sintesi, la "Tutto SPA".

Detto questo: finchè è stato fatto "in un certo modo", Tom & Jerry era qualcosa di fenomenale. Sceneggiatura, colonna sonora, disegno, una vera opera d'arte.
Poi... questo modo di animare e concepire il prodotto era troppo costoso, l'animazione fatta con i canoni giapponesi era molto peggiore, ma anche molto più veloce, facile da fare. E l'industria di animazione americana, quella che faceva produzione di episodi giornalieri, ha dovuto adeguarsi, peggiorando il prodotto per abbassare il prezzo e vendere lo stesso.
 
Ultima modifica:
@buonsm Golden Boy, Cowboy bebop, Trigun, Inuyasha, Master Mosquiton, non sono cartoni animati ma anime per adulti.
Per guardare Golden boy non censurato in replica dovevo stare sveglio vino a tardi!
Hai perfettamente ragione, mea culpa. E mi hai fatto ricordare Master Mosquiton, che ho seguito solo fino a un certo punto ma non ricordo il perché (forse hanno cambiato orario o giorno settimanale), molto bello comunque (e anche qui, di personaggi femminili interessanti non ne mancavano...)
 
Scusate, ma Anime e Cartone Animato non dovrebbero essere tecnicamente sinonimi? 🤔
 
Tecnicamente si.
Ma i cartoni sono quelli che guardano i bambini.
Gli anime sono altro. È una distinzione da nerd confesso.
Messaggio doppio unito:

Parlando di cose che invece non capisco, non capisco il perché della serie animata Startrek. Mai piaciuta!

Mi piaceva il cartone di Hazzard, con il generale Lee che faceva le linguacce come pure mi piaceva un altro cartone che aveva per protagonista una dune buggy che aveva occhi e bocca.
 
Indietro
Alto Basso