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Hyundai Trajet crx diesel - Fumo bianco dallo scarico

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Fiat punto 1.2 8v 2002
Ciao raga ho un problema di fumo bianco anche io su una trajet crx diesel . Però non strattona niente calo di potenza ultimo tagliando 18 mila km fà . Niente fumo nero ma il livello del olio e intorno al minimo . Per il fumetto niente revisione :( e la macchina serve alla mia compagna per lavoro :( p.s ieri ha messo l additivo fatto 40 km prima di andare in revisione ma mi sa che non la stirata tanto .
 
hai fatto gasolio con acqua, mai puliti gli iniettori ?

P.s. chiedo perchè non specifichi che additivo hai messo.
 
La revisione "mancata" è da fare entro ottobre?
 
Allora usato bardal .di acqua non sembra c'è ne sia però ogni tanto quando fa gasolio si accende la spia del filtro nafta . Ultimi aggiornamenti mentre postavo la fatta vedere e oltre a fargli passare la revisione a fine ottobre gli hanno detto che l olio motore troppo fluido per motori così vecchi la macchina e si del 2000 /2002 . Mbo .. può essere ?

--- Messaggio doppio unito ---

Chiedo scusa ancora per aver postato in discussione alfa ma ho visto che si parlava di fumo bianco e ho scritto li .
 
Quale olio c'è dentro? Quale è indicato nel libretto?
 
Ora non saprei dirti so ancora a lavoro ma mi sa olio di fuffa

--- Messaggio doppio unito ---

Allora parlando con la moglie da libretto porta il 5/30 mi sa . Al ultimo tagliando hanno messo 5/40 . Ora gli dicono che il 5/40 e troppo liquido .

--- Messaggio doppio unito ---

Ora guardando in giro su internet esce fuori sempre il 5/ 30 non ci sto a capi na mazza
 
Non capisco molto nemmeno io purtroppo. Potrebbe essere utile sapere l'olio che hai ora e l'olio che ci andrebbe secondo il costruttore
 
5/30 lo da la casa mentre al ultimo tagliando gli hanno messo il 5/40 che guardando in giro non dura manco 20 mila km . Poi non so se conosci norauto centro manutenzione e smercio di ricambio . D'altronde non avendo un meccanico di fiducia so questi i risultati :(
 
se ogni tanto capita che si accende la spia del filtro facendo gasolio, allora qualcosa che non va c'è, magari il filtro da sostituire oppure residui di acqua che arrivano dal serbatoio (cosa non tanto rara quando si fa gasolio infame).
Andando però a vedere quale olio girava nel 2.0 td di quel periodo, diversi prevedono il 10w40 mentre il 5w30 era previsto sulle motorizzazioni a benzina. Considerando gli anni, se già girasse con un 5w40 senza tracannarlo sarebbe una fortuna.
 
Sta mattina la mia compagna ha visto il libretto manutenzione e il tagliando che gli hanno fatto . Sti pezzi di m... gli hanno messo l olio del benzina !

--- Messaggio doppio unito ---

Il 5/40 che è quello che ora c'è e per benzina . Mentre per i diesel porta il 20/40 il 15/40 il 10/30 . La spia del gasolio fa solo un flesch non resta accusa e poi si spegne .
 
non c'è l'olio solo per i benzina, ma piuttosto viene specificato quando invece è solo per i diesel.
Con gradazione 5w40, ti consuma olio il motore?
 
Sì un botto

--- Messaggio doppio unito ---

In 14 mila km e sceso a minimo più un un paio di litri aggiunti e calcola che ad agosto e stata quasi ferma .
 
allora passa al 10w40.
Il termostato sul motore ti funziona bene, cioè il motore va in temperatura nel giro di qualche km?
 
Sì in temperatura va un poco poco lenta ma va bene . Passerò al 10 /40 e speriamo bene . Ma mi chiedo come si fa a mettere il 5/40 su un diesel di 17 anni ...

--- Messaggio doppio unito ---

20171008_130452.jpg
 
il discorso della gradazione non è legato forzatamente all'età dell'auto e specifiche permettendo, ci sono motori di 20 anni fa che girano con 0w40 (anche se all'epoca non era previsto) se il motore è in buone condizioni.
L'unica cosa è che il tuo libretto riporta ancora la specifica acea CE per i motori diesel, cosa che oggi giorno è da considerarsi molto obsoleta (lo è già la CF presente sugli oli tuttora in vendita) e detto questo, non posso che consigliarti di utilizzare lo shell HX7 10w40 A3/B4 SN/CF come olio motore, che oltre ad avere una buona resistenza al calore, dietene il primato di olio più pulito (nel senso che mantiene il motore pulito meglio degli altri). Per quanto riguarda la temperatura del motore, quest'ultimo deve andare in temperatura nel più breve tempo possibile (max 5 km) e se non lo fa, significa che il termostato è bloccato aperto, oppure non lavora bene e questo, incide in maniera notevole sul consumo di olio e sull'usura del motore stesso.
 
La temperatura non la mai fatto di entrare in temperatura prima dei 5 km anche da nuova . Ci mette tanto . Calcola che poi lei non tira . E ai ceck fatti risulta tutto ok . Per l olio seguo il tuo consiglio . Prima del ultimo cambio mai avuti problemi :(
 
Problema forse risolto domani revisione e si vedrà se passa . Al 99% era l olio motore . Siamo andati li dove hanno fatto il tagliando libretto manutenzione alla mano (dove scritto chiaro gli oli per il benzina e per il diesel ) e uno nonostante tutto ha avuto il coraggio di dire ma no signora vede e scritto qui che va bene !allorché mi so girati e gli ho risposto ma sai leggere ? E per i benzina dove lo vedi il 5/40 per i benzina ?? . Alla fine pulizia a spese loro filtri spese loro e olio pure . Si paga solo la revisione . In questo mondo di cani... altro che tecnici officina .
 
Chiedi di ottenere almeno 1lt di olio nel suo flacone per gli eventuali rabbocchi (vista l'età dell'auto ci sta tutto). Così in seguito si controlla che cosa ti hanno messo e se si riesce a fare "meglio con meno" ;), se riesci a cambiarti tu l'olio.
 
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