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Hyundai i20 1.1 crdi - Cambio olio e filtro

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Fiat panda hobby 141 2001, Fiat Punto 1,4 NP 2013, Fiat GPunto 1,3 MJT 75CV 2009
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un parere: la hyndai i20 presa nuova ad ottobre si avvicina alla soglia dei suoi primi 10.000km e poiché il tagliando previsto dalla casa è a 20.000km stavo pensando di cambiare solo olio e filtro in modo da tenere il motore pulito ed efficiente e quindi assicurargli una durata maggiore nel tempo. L'olio raccomandato da hyundai è lo shell. Vi farò sapere le caratteristiche. Volevo chiedervi, secondo voi è sensato cambiare l'olio a 10.000km o aspetto i 20.000? Per il cambio olio un lavaggio a lecce offre l'aspira olio: pensavo di usare quello in modo da non avere impicci per lo smaltimento olio e non dovermi ammazzare per svitare il bullone della coppa: ne vale la pena? Ovviamente il tutto sarebbe fatto da me perché in hyundai mi hanno chiesto 120 euro e mi sembra esagerato per un cambio olio e filtro. Tuttavia utilizzerei pezzi originali perché l'auto è in garanzia e non vorrei facessero storie al tagliando ufficiale!
 
Se hai fatto già 10.000 km io direi di si,però io l'aspira olio non lo userei mai,inoltre se sei in garanzia starei attento comunque se metti tutto originale non dovresti avere problemi.
 
Ovviamente il tutto sarebbe fatto da me perché in hyundai mi hanno chiesto 120 euro e mi sembra esagerato per un cambio olio e filtro. Tuttavia utilizzerei pezzi originali perché l'auto è in garanzia e non vorrei facessero storie al tagliando ufficiale!
Valuta tu quanto vuoi litigare con la garanzia...
 
di solito se si fa fare il tagliando in un'officina non autorizzata ed è tutto fatturato ed i pezzi che si usano sono gli originali previsti dalla fabbrica non si DOVREBBE RISCHIARE nulla, almeno io so così (legge Bersani) ....il discorso cambia se fai tu i lavori e loro se ne accorgono .
 
Vero. Però può capitare diverse volte che... A fronte anche di fattura con prodotti conformi al produttore, la casa madre sulla garanzia non si conceda ed imponga l'uso delle associazioni consumatori, riviste o avvocati per fare quel che dovrebbe fare per legge.

Un trucchetto per abbassare la spesa del tagliando è portare i materiali, prendendo filtri di qualità certificata ed olio conforme alle specifiche.
E fare indicare in fattura che il materiale è conforme alle richieste della casa costruttrice.
 
si ma se metto il suo olio, lo shell, e il filtro originale non penso se ne accorgano...come potrebbero mai fare ad accorgersi che il filtro e l'olio sono stati cambiati? al massimo potrebbero accrogersi del filtro ma se cambio solo l'olio come fanno?
 
Se premi olio e filtro in hyundai non dovrebbero esserci problemi,per lo smaltimento basta cercare il centro di smaltimento in zona ed il gioco è fatto
 
@Giorgio Gatto nell'ambito delle libere opinioni, io non farei quanto tu hai in mente.
L'olio resterà nell'auto non più di altri 6 mesi (distanza massima o 1 anno), e farai un unico tagliando a ottobre o a fine agosto.

Poi vedi tu...
 
Se la casa prescrive 20000 fallo a 20000,però fallo fare dalla concessionaria oppure da un meccanico autorizzato altrimenti peedi la garanzia.Di solito il tagliando si fa ai km prescritti oppure dopo 1 anno.
 
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