• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Hyundai i10 1.1 12v 2008 - Tipo olio trasmissione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Hyundai i10 - 1.1 12v Style 2008
Innanzitutto buonasera a tutti, scrivo questo post per chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda l'olio del cambio. L'auto in questione è una hyundai, modello i10 del 2008 quindi prima serie, motorizzazione 1.1 12v benzina.
Non saprei proprio quale acquistare perche l'auto era di mia madre e neanche lei sa che fine abbia fatto il libretto d'uso e manutenzione.. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi per favore? :Happy:
 
Senza avere una copia digitale del libretto di uso e manutenzione è un po' difficile...
 
Non avendo mai avuto una hyundai non so dove indirizzarti.
Personalmente farei così:
  • Sito Hyundai Italia
  • Santa sviluppina a cercare in internet
  • Contattare un concessionario Hyundai domandando una copia digitale del manuale (che secondo me non ti daranno gratuitamente, ma prima di chiedere "quanto costa il manuale?"
 
Oppure vai in un centro ricambi/assistenza ufficiale e con il libretto di circolazione alla mano gli chiedi che vuoi acquistare l'olio per il cambio. Da terminale dovrebbe ,utilizzando il telaio della tua vettura, risalire al tipo di olio e alla quantità da utilizare
 
Dal sito hyundai si può scaricare una app abbastanza leggera 14 Mb che permette di eseguire il download dei lum. Purtroppo però per la i10 è presente solo il my 2015. E i motori sono 1.0 a 3 cilindri e 1.2 4 cilindri. Per il cambio manuale è prescritto un olio sae 70w api gl4. Ma non siamo sicuri che sia l'ideale anche per il my 2008.

--- Messaggio doppio unito ---

Giocando un po' con la app ho provato tutti gli stati europei ma la scelta per la i10 era sempre e solo per il my 2015.
Allora ho pensato di cercare aree "emergenti" selezionando europa dell'est...
beh, speravo di trovare la romania, dato che il romeno scritto ha molte parole simili all'italiano... nisba. Turco e Russo.
E siccome non mastico il cirillico LOL la scelta era obbligata. Turco o_O
Bene. Per la Turchia è possibile selezionare fino al my 2012, anno per il quale è ancora presente la i10 1.1
E in questo caso l'olio prescritto per il cambio è 75w85 api gl4.
A questo punto una piccola ricerca potrebbe dirci da che anno a che anno è rimasto in produzione il 1.1 3 cilindri e avere una ragionevole certezza che quello sia l'olio corretto.
Ma alla fine il giretto dal ricambista hyundai è sempre più sicuro. Avevo qualche minuto da perdere... LOL
 
Beh che dire, grazie mille dell'attenzione e di aver fatto tutta questa noiosissima ricerca per me :)
Anchio avevo provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di certo e preciso!
Il mio motore è un 4 cilindri in linea. Non ho avuto problemi sulla scelta dell'olio motore fortunatamente, ma questa storia dell'olio per il cambio mi sta facendo uscire fuori di testa ahahah
Ad ogni modo, passerò dal mio ricambista a chiedere informazioni.
Ho una paura mostruosa di metterci un lubrificante sbagliato.. :Nailbiting:
E vorrei anche sostituirlo il prima possibile perche è abbastanza vecchio quello che ho gia.. La mia i10 è stata ferma 3 anni e da quando l'ho presa ho effettuato parecchi lavori, tralasciando le luci fulminate poco dopo aver cambiato la batteria aggiungo il classico tagliando olio e filtri, poi come se non bastasse ho dovuto far sostituire il paraolio dell'albero perche mi perdeva.
Quindi appresso a quello ho fatto anche la frizione nuova e il treno completo di gomme.. Perche non si potevano guardare, erano crepate e non se n'era accorto nessuno!
Ora, non sono un esperto come voi in meccanica, ma il cambio col passare di un anno sta cominciando ad essere fastidioso nei movimenti, a volte troppo grezzi, quindi vorrei spurgarlo e togliere quello schifo di lubrificante vecchio che c'è e metterne del nuovo. Non voglio immaginare dopo 3 anni cosa potrà esserci li sotto... Una marmellata? :Woot:
 
Quattro cilindri? Mi ha tratto in inganno il fatto che sia 12v. Pensavo 4 valvole per 3 cilindri, invece è il contrario...
comunque sul lum turco non è specificato se è un 3 o 4 cilindri, c'è solo scritto 1.1 e comunque l'olio cambio è sempre 75w 85 gl4 per tutti i motori a benza.
ma parliamo di anno 2012. Il fatto che il my 2015 metta olio diverso già non ci dà nessuna sicurezza, quindi meglio una ricerca col vin.
comunque dubito che l'olio del cambio diventi marmellata. Piuttosto diventa acquoso, cioè perde viscosità, il che porta i sincronizzatori a non lavorare bene.
Se però gli innesti diventano imprecisi, potrebbe dipendere dai cavi o aste di comando...
 
Mmmm capisco.. Beh ad ogni modo marmellata o acqua che sia va tolto LOL
Appena lo cambio vedrò se dipendeva da quello, male che va faccio controllare i cavi o le aste come hai detto tu.
Per caso hai un'idea di quanto potrebbe costare un eventuale intervento ai cavi?
 
@terzimiky lo ha fatto sulla punto, ma le coreane potrebbero essere più care. Ma non ho idea se la tua auto abbia i cavi o l'asta.
 
Ecco, purtroppo neanche io, ancora devo "scoprirla" del tutto eheheh

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, leggevo su un'altra discussione che l'olio in questione che mi hai scritto tu cioè il 75w85 GL4, non è facile da trovare. In effetti sto cercando un po su internet ma non lo trovo.
E' una cosa un po' confusionaria, perche escono sigle su sigle. Gl4, Gl5, Gl-4, Gl4+...
 
Il tutela car technix è quello che ti serve è un 75w85 GL 4 lo trovi da molti ricambiati tra i 13 ed i 15 €/litro
 
C'è poi Mannol, Petronas Tutela Transmission Matryx, Ravenol... E credo pure Castrol/BP faccia qualcosa.

Cercare è il tuo amico, ma prestare attenzione è il tuo salvagente ;)
 
A vicenza nessun ricambista aveva il 75w85 tutela car technyx e sono dovuto andare in fiat e pagarlo 20.50 euro al litro.
il tutela però è un gl4 plus. Che comunque dovrebbe essere compatibile col gl4. Ma chiederei conferma al maestro @terzimiky
 
quando la casa si fa "imbottigliare" l'olio del cambio a suo nome è difficile poi beccare le caratteristiche fisiche dell'olio, perchè andare a cercare "solamente" 75w85 GL4, rimane la cosa più "facile". Comunque, visto che utilizzano l'olio della coreana SK Lubricants (la Hyundai lo vende a 37€ al lt.) a base sintetica senza tirare in ballo altre specifiche, il suo sostituto più "rassomigliante" è il castrol Syntrans 75w85 GL3/4 (difficile però trovarlo qui da noi).
Ci sarebbe in rete anche il Mannol FWD 75w85 GL4, ma per quel poco che serve, inciderebbero di più le spese di spedizione. La via più facile sarebbe quella di mettere il casalingo Tutela Technyx 75w85 GL4+ che non dovrebbe creare problemi ai sincro. L'unica cosa però, sarebbe quella di avere la certezza della gradazione se non si ha a disposizione il libretto di manutenzione, perchè negli anni sono arrivati anche loro all'olio monogrado. Se ti registri sul sito my-hyundai.it dovresti poter poi, scaricare il libretto uso e manutenzione della tua auto.

P.s. il cambio dovrebbe avere i cavi bowden e ad esempio quelli per le fiat, costano in media 160€ l'uno.
 
Raga sono andato in concessionaria.. 30 euro per ordinare un libretto manutenzione. Non immaginavo ci volessero tutti questi soldi! :Woot:
 
Ti ricordo che Hyunday Italia è una filiale commerciale, e che quindi per mantenersi deve incassare ogni spicciolo possibile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso