• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

hyundai h1 starex 1999 - perde olio da motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

sardinian_

Ospite
Salve a tutti. Il mio furgone, importantissimo per il lavoro estivo, dopo una salita impegnativa, ha iniziato a fumare.
A coffano aperto ho visto dell'olio calare sui cavi candele.
Ho notato delle bolle d'aria ed olio in prossimità del motore.
Fatta la discesa la situazione si ê normalizzata.
Cosí anche nei restanti 10 km di pianura..tutto ok.
Che succede ? Può essere normale? Mi devo preoccupare?
 
Normale di sicuro non è...comunque se ci facessi delle foto dei punti in cui hai visto colare l'olio sarebbe meglio perché così non ho ben capito onestamente..
 
scusate ci stavo appunto pensando ...
il punto è evidenziato in rosso.
che autonomia posso avere?
guarnizione punterie?
livello difficoltà considerando che c'è il gpl?
grazie
 

Allegati

  • hyundai h1 starex 1999 gpl.jpg
    hyundai h1 starex 1999 gpl.jpg
    204,9 KB · Visite: 15
direi proprio guarnizione coperchio punterie...purtroppo però non conoscendo il motore in questione non saprei darti grandi consigli...
in ogni caso ci puoi anche andare avanti un po' ma ovviamente ti consiglio di sistemarla..
 
confermo guarnizione punterie, magari apri un post dove ti presenti :D
 
Quoto anche io guarnizione del coperchio punterie...
Ti consiglio di farla sistemare per non imbrattare il motore e non far peggiorare la situazione;)
 
copritesta, vai tranquillo! la guarnizione testa è tutt'altro ;) la guarnizione copri testa è in gomma, mentre l'altra è rettangolare con 4 anelli e costa nettamente di più :)
 
come ti ha suggerito l 'ottimo bl4ck è la guarnizione del copritesta...
per l'altra guarnizione di solito è in alluminio a 4 fori e serve a non far scaldare la testata
 
Di niente siamo quì per aiutarci l'un l'altro!:sneaky:
 
come ti ha suggerito l 'ottimo bl4ck è la guarnizione del copritesta...
per l'altra guarnizione di solito è in alluminio a 4 fori e serve a non far scaldare la testata

occhio salva che non è in alluminio, quelle che vedi in alluminio che hanno forma simile sono piastre per decompressione che vengono utilizzate appunto per ridurre l'rdc, in genere vengono utilizzate con 2 guarnizioni testa. Prima erano in plastica con fibre di amianto, ora in genere sono di fibra di vetro con gli anelli dei cilindri in materiale metallico, dato che quel punto è esposto alla combustione e di conseguenza a forte stress meccanico e termico (non è raro vedere saltare la guarnizione testa in motori spinti proprio per questo motivo qua).
Si possono trovare anche le guarnizioni in mls Multi-Layer Steel che altro non sono che guarnizioni in acciaio inossidabile con fortissima resistenza termica e meccanica infatti sono molto utilizzate nel motorsport, e nelle elaborazioni, di contro hanno difficoltà a svolgere la loro funzione primaria come potete immaginare, in quanto sono di fatto in metallo e hanno uno schiacciamento limitato e di conseguenza se non c'è un piano di testa e del monoblocco perfetto non riescono ad assicurare la tenuta.

Head_gasket_on_block.jpg


Questa sopra è una guarnizione testa

aimg4.annuncicdn.it_a8_f6_a8f657e6303667c1924a7fd6c6758ea8_big.jpg


Mentre questa sopra è una guarnizione del coperchio punterie :D
 
Ottima spiegazione tecnica bl4ck!
@sardinian_ quando cambi la guarnizione utilizza anche la pasta nera! Ti assicura una buona tenuta e una maggiore durata!
 
ok, già chiesto al meccanico di mettere la pasta nera. ...l 'avevo letto in un altro vostro post.
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso