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hyundai h1 starex 1999 - perde olio da motore

S

sardinian_

Ospite
#1
Salve a tutti. Il mio furgone, importantissimo per il lavoro estivo, dopo una salita impegnativa, ha iniziato a fumare.
A coffano aperto ho visto dell'olio calare sui cavi candele.
Ho notato delle bolle d'aria ed olio in prossimità del motore.
Fatta la discesa la situazione si ê normalizzata.
Cosí anche nei restanti 10 km di pianura..tutto ok.
Che succede ? Può essere normale? Mi devo preoccupare?
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#3
Quoto @GDeltaG , con delle foto sarebbe più facile provare ad aiutarti.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#7
confermo guarnizione punterie, magari apri un post dove ti presenti :D
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#10
copritesta, vai tranquillo! la guarnizione testa è tutt'altro ;) la guarnizione copri testa è in gomma, mentre l'altra è rettangolare con 4 anelli e costa nettamente di più :)
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#15
come ti ha suggerito l 'ottimo bl4ck è la guarnizione del copritesta...
per l'altra guarnizione di solito è in alluminio a 4 fori e serve a non far scaldare la testata
occhio salva che non è in alluminio, quelle che vedi in alluminio che hanno forma simile sono piastre per decompressione che vengono utilizzate appunto per ridurre l'rdc, in genere vengono utilizzate con 2 guarnizioni testa. Prima erano in plastica con fibre di amianto, ora in genere sono di fibra di vetro con gli anelli dei cilindri in materiale metallico, dato che quel punto è esposto alla combustione e di conseguenza a forte stress meccanico e termico (non è raro vedere saltare la guarnizione testa in motori spinti proprio per questo motivo qua).
Si possono trovare anche le guarnizioni in mls Multi-Layer Steel che altro non sono che guarnizioni in acciaio inossidabile con fortissima resistenza termica e meccanica infatti sono molto utilizzate nel motorsport, e nelle elaborazioni, di contro hanno difficoltà a svolgere la loro funzione primaria come potete immaginare, in quanto sono di fatto in metallo e hanno uno schiacciamento limitato e di conseguenza se non c'è un piano di testa e del monoblocco perfetto non riescono ad assicurare la tenuta.



Questa sopra è una guarnizione testa

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Mentre questa sopra è una guarnizione del coperchio punterie :D
 
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