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hyundai h1 starex 1999 - perde olio da motore

Discussione in 'Motore' iniziata da sardinian_, 6 Aprile 2014.

  1. sardinian_

    sardinian_ Ospite

    Salve a tutti. Il mio furgone, importantissimo per il lavoro estivo, dopo una salita impegnativa, ha iniziato a fumare.
    A coffano aperto ho visto dell'olio calare sui cavi candele.
    Ho notato delle bolle d'aria ed olio in prossimità del motore.
    Fatta la discesa la situazione si ê normalizzata.
    Cosí anche nei restanti 10 km di pianura..tutto ok.
    Che succede ? Può essere normale? Mi devo preoccupare?
     
  2. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    Normale di sicuro non è...comunque se ci facessi delle foto dei punti in cui hai visto colare l'olio sarebbe meglio perché così non ho ben capito onestamente..
     
  3. Esepoi Tenepenti

    Esepoi Tenepenti Utente Avanzato

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    Quoto @GDeltaG , con delle foto sarebbe più facile provare ad aiutarti.
     
  4. sardinian_

    sardinian_ Ospite

    scusate ci stavo appunto pensando ...
    il punto è evidenziato in rosso.
    che autonomia posso avere?
    guarnizione punterie?
    livello difficoltà considerando che c'è il gpl?
    grazie
     

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  5. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    direi proprio guarnizione coperchio punterie...purtroppo però non conoscendo il motore in questione non saprei darti grandi consigli...
    in ogni caso ci puoi anche andare avanti un po' ma ovviamente ti consiglio di sistemarla..
     
  6. sardinian_

    sardinian_ Ospite

    grazie GDeltaG
     
  7. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    confermo guarnizione punterie, magari apri un post dove ti presenti :D
     
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  8. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Quoto anche io guarnizione del coperchio punterie...
    Ti consiglio di farla sistemare per non imbrattare il motore e non far peggiorare la situazione;)
     
  9. sardinian_

    sardinian_ Ospite

    Vi chiedo, liberandovi di ogni responsabilità in caso d'errore, se secondo voi devo ordinare la guarnizione copritestata oppure la guarnizione di testata visibili qui http://www.pezzidiricambio24.it/ricambios-ricerca?keyword=guarnizione
    Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
    Ho preso l'accordo con il meccanico per il lavoro, ma ho detto che il pezzo lo metto io....
     
  10. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    copritesta, vai tranquillo! la guarnizione testa è tutt'altro ;) la guarnizione copri testa è in gomma, mentre l'altra è rettangolare con 4 anelli e costa nettamente di più :)
     
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  11. sardinian_

    sardinian_ Ospite

    grazie Bl4ck
     
  12. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    come ti ha suggerito l 'ottimo bl4ck è la guarnizione del copritesta...
    per l'altra guarnizione di solito è in alluminio a 4 fori e serve a non far scaldare la testata
     
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  13. sardinian_

    sardinian_ Ospite

    grazie salva-racing
     
  14. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  15. Bl4Ck^

    Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

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    occhio salva che non è in alluminio, quelle che vedi in alluminio che hanno forma simile sono piastre per decompressione che vengono utilizzate appunto per ridurre l'rdc, in genere vengono utilizzate con 2 guarnizioni testa. Prima erano in plastica con fibre di amianto, ora in genere sono di fibra di vetro con gli anelli dei cilindri in materiale metallico, dato che quel punto è esposto alla combustione e di conseguenza a forte stress meccanico e termico (non è raro vedere saltare la guarnizione testa in motori spinti proprio per questo motivo qua).
    Si possono trovare anche le guarnizioni in mls Multi-Layer Steel che altro non sono che guarnizioni in acciaio inossidabile con fortissima resistenza termica e meccanica infatti sono molto utilizzate nel motorsport, e nelle elaborazioni, di contro hanno difficoltà a svolgere la loro funzione primaria come potete immaginare, in quanto sono di fatto in metallo e hanno uno schiacciamento limitato e di conseguenza se non c'è un piano di testa e del monoblocco perfetto non riescono ad assicurare la tenuta.

    [​IMG]

    Questa sopra è una guarnizione testa

    aimg4.annuncicdn.it_a8_f6_a8f657e6303667c1924a7fd6c6758ea8_big.jpg

    Mentre questa sopra è una guarnizione del coperchio punterie :D
     
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  16. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Ottima spiegazione tecnica bl4ck!
    @sardinian_ quando cambi la guarnizione utilizza anche la pasta nera! Ti assicura una buona tenuta e una maggiore durata!
     
  17. sardinian_

    sardinian_ Ospite

    ok, già chiesto al meccanico di mettere la pasta nera. ...l 'avevo letto in un altro vostro post.
    grazie
     
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