• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Hyundai H1 starex 1999 gpl - Ruota anteriore destra frenata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

sardinian_

Ospite
Dopo il kit revisione pinza (avevo un blocco della ruota con pistone grippato ad alta temperatura) ho notato, che anche senza la pinza montata, la ruota ant dx asse Non gira come la sinistra. Risulta frenata. Tanto che per me ha messo sotto sfrorzo il motore in salita con perdita olio guarnizione ( altro topic aperto).
Ergo: se facendo girare la ruota senza pinza, se il disco sembra ok...che cosa ci rimane...il cambio_revisione cuscinetti? o altro?
 
si, se il disco non viene frenato da altro direi cuscinetti o chissà anche il giunto omocinetico...ma dovresti sentire un certo rumore...
 
il cuscinetto probabilmente...
 
Sto smontando ruota e pinza questo pomeriggio.
Con gran meraviglia ho trovato la pinza stretta al disco.
Rimossa, ho provato a far girare il disco e adeso va benino...mah....ma allora che cavolo è? i mozzi flottanti non ritraggono? troppo liquido nella vaschetta olio freni?
provo a postare un video dopo.
grazie

(video non più disponibile)
 
ultimo aggiornamento.
ho limato i bordi delle pastiglie ...ho fatto 1 km di frenate d prova e la ruota gira adesso perfettamente. Spiegazione: credo che il disco si sia appena ovalizzato quando si era surriscaldato causa pistoncino pinza grippato.
Spero di aver risolto il problema. I chilometri che farò domani me lo confermeranno...o confuteranno...a domani
 
può essere...in bocca al lupo allora..
 
Ciao ragazzi. Ho fatto una trentina di chilometri ed a questo punto parrebbe risolto il dilemma. Tutto bene. ciao
 
Ti conviene appena hai la possibilità di sostituire dischi e pastiglie così se quello è il problema risolvi definitivamente!!!;)
 
Salva-Racing ...Ahi ahi ahi ...ho parlato dopo troppi pochi chilometri...ho fatto girare la ruota libera dopo altri 30 km ed ho notato che risulta un po' frenata...diciamo che fa 3 giri contro i giri quasi infiniti dell'altra ruota.
A questo punto ho smontato pinza e ruota e ho provato ancora a smussare le pastiglie dove toccano sul disco che faccio girare manualmente.
Ormai sono arrivato alla frutta....piu' di così non posso grattare le pastiglie...
Il disco ha minuscole deformazioni che lo fanno toccare ad una delle pastiglie.

Comprero' il disco di sicuro...anche se per cambiarlo mi sembra serva una sorta di strumento per misurarne i movimenti "fuori asse" (scusate il mio parlare poco tecnico).
O forse non è necessario per i dischi nuovi?
Una seconda domanda: in un sito http://www.pezzidiricambio24.it/hyundai-ricambio/starex-h1/8421/10132/disco-freno
vedo diversi dischi. Considerate che la mia Hyundai gpl-benz. ha 270.000 km e che è del '99. Non so se diventerà una auto storica...(!!!) percui: che disco anteriore posso comprare. Anche quello piu' economico?
Ciao
p.s. Grazie a te che hai letto l'intero post.
 
per prendere le misure esatte del disco freni per poterlo ordinare, ho provato invano la rimozione di quello vecchio. ho messo crc sui bulloni e buona forza con una leva. niente da fare.
ho bagnato tutto di crc e ci proverò un altro giorno.
ho paura di rompere qualcosa...forzando troppo.
suggerimenti?
 
bene per il crc lasciato ad aggire per qualche ora....prova a dare anche qualche colpetto (leggero!!!) di martello in senso perpendicolare all'asse delle viti prima di provare a svitare
 
Hai pensato di vedere se tante volte è il flessibile in gomma attappato ???
A me è successo sulla bravo prima su una ruota e poi sull'altra ... sentivo che la macchina non andava addirittura non riuscivo a mettere la 5° in un lungo rettilineo ... E come mi fermavo dalla ruota bloccata usciva tanto calore. se devi smontare la pinza prova a vedere anche questo ... basta smontarli e soffiarci con l'aria compressa .... perche se si attappano il liquido rimane imprigionato e la pinza resta compressa. ;)
 
per prendere le misure esatte del disco freni per poterlo ordinare, ho provato invano la rimozione di quello vecchio. ho messo crc sui bulloni e buona forza con una leva. niente da fare.
ho bagnato tutto di crc e ci proverò un altro giorno.
ho paura di rompere qualcosa...forzando troppo.
suggerimenti?
lascia agire il wd-40 e poi con martello in gomma dai dei colpi decisi sul disco...dovrebbero scrostarsi...ti consiglio una volta sostituiti di mettere la pasta di rame per rendere più facile lo smontaggio in futuro!
 
Ehm...
A quest'ora Sardinian potrebbe pure aver cambiato auto.. la discussione era ferma ad Aprile... lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso