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Hyundai Getz 1.3 gpl 2003 - Giri motore instabili

Auto
Getz 1.3 GLS 2003
Ciao,
Ho una getz 1.3 del 2003 trasformata 10 anni fa a gpl con impianto sequenziale Emer simple bat e da un po' che ho questo problema..

L'auto parte sia a freddo che a caldo senza problemi al primo colpo anche se ho notato che c'è una vibrazione di fondo che prima non c'era.
La spia oebd è comunque spenta quindi credo che se c'è qualcosa non è abbastanza fuori range da segnalare l'anomalia.

Il problema lo noto in particolare quando sono a "filo di gas" cioè se accelero dopo aver sollevato il piede dell'acceleratore anche senza aver cambiato marcia i giri si riducono invece di salire (es. 1800rpm >1600-1500rpm).. oppure capita che i giri oscillano (100-200rpm) invece di salire in modo lineare accelerando(non è solo un problema di lancetta perché avverto comunque piccoli "sobbalzi").

Ho cambiato filtro dell'aria e candele (erano un po' bianche quindi credo carburazione un po' magra) ma continua a fare questo difetto, inoltre il problema si presenta con entrambi i carburanti.

Ho notato poi che all'accensione a freddo c'è un odore maggiore di benzina dallo scarico del solito.
Cosa mi consigliate?

Grazie

Ps. Ho anche staccato la batteria qualche ora ma non ha risolto
 
Di fare una diagnosi e far controllare lo stato della sonda lamba.
 
Ok, aggiungo comunque che superara questa incertezza l'auto continua prendendo giri e accelerando come se nulla fosse accaduto.
 
In questi giorni sta succedendo anche a me la stessa cosa se ho capito bene il problema , anche se l’auto è molto diversa. Ho fatto la prova del 9 tenendola costante a 1500 giri da fermo ed effettivamente va su e giù di 300 giri circa. Bisognerebbe capire con la obd se è la benzina che va e viene o l’aria
 
L'auto ha 123.000km e va a gas dal 2009 quando aveva 30.000km circa.
Potrebbe dipendere dalla frizione?? E' già da un pò che a volte mi saltellava in partenza dopo un pò di traffico.
La frizione è ancora quella di fabbrica e a parte questo il pedale non mi sembra indurito rispetto a prima.

Che dite?
 
Secondo me no, il saltellamento è una conseguenza perché lo fa anche a me se parto nel regime incriminato dato dalla coppia altalenante
 
Ha detto che lo fa sia benzina che gpl.
Credo che sia dato dall’aria o dal feedback del carburante, in altre parole, farfalla, sensori map/maf, lambda, arie false.
 
Può sembrare strano..ma iniettori del gpl usurati danno problemi anche quando il motore gira a benzina...avevo un delta con 130000km...quando il motore partiva sia a freddo che a caldo il motore zoppicava...accellerava...a volte si spegneva eppure partiva a benzina...cambiati gli iniettori del gpl l'auto è tornata perfetta...prima degli iniettori del gpl ho provato a cambiare la pompa benzina..la lambda...per nulla...
visto i km io una controllata agli iniettori e al riduttore del gpl per controllare lo stato delle guarnizioni la darei...
 
Potrebbe provare ad isolare impianto gpl chiudendo il serbatoio dello stesso è utilizzando la macchina a benzina.
 
Questo potrebbe escludere le perdite da riduttore di pressione/polmone ed iniettori come fonte del problema.

Se a serbatoio GPL chiuso, passati un po' di chilometri (la tubatura in ogni caso si deve svuotare...) continua.. forse rikirr ha centrato l'origine del problema.
 
Potresti avere anche i cavi candele ( li ha, ho ha una bobina per candela ? ) o la bobina rovinata.In alcuni casi si possono creare problemi di corrente che ad alcuni numeri di giri ti creano il problema.
Il corpo farfallato lo hai pulito ?
Comunque dovresti collegarti alla presa diagnosi per verificare se è presente un errore nella centralina del benzina.
 
Purtroppo l'elettronica è strana...quando il delta girava male si accendeva la spia di avaria...collegandosi alla centralina il codice diceva problema alla lambda...montata una lambda nuova...nn cambiava nulla...alla fine erano gli iniettori del gas consumati...sostituiti tutto è tornato a funzionare a dovere...
 
Prima di quello conviene pulire cf e collettore di aspirazione, soprattutto se ha la egr. Ho giusto cercato un video sulla mia e vedendo come quest’ultima concia il collettore mi è venuto ribrezzo, sembra quello di un diesel
 
Allora vedo di seguire il vostro consiglio..
Nel weekend vedo di comprare uno spray per il corpo farfallato così posso fare la pulizia che suggerite.
Grazie mille,
vi aggiornerò presto.
 
la cosa migliore da fare...è come ho fatto io...stanco di cambiare pezzi inutili..d'accordo con il meccanico ha montato gli iniettori nuovi con il discordo che se nn erano quelli la fonte del problema li smontava e rimontava i miei...ovviamente li ho tenuti perchè erano la causa del problema...visto i km della tua auto per me sono i principali indiziati.. ;)
 
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