• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Hyundai Getz 1.3 gpl 2003 - Giri motore instabili

Auto
Getz 1.3 GLS 2003
#1
Ciao,
Ho una getz 1.3 del 2003 trasformata 10 anni fa a gpl con impianto sequenziale Emer simple bat e da un po' che ho questo problema..

L'auto parte sia a freddo che a caldo senza problemi al primo colpo anche se ho notato che c'è una vibrazione di fondo che prima non c'era.
La spia oebd è comunque spenta quindi credo che se c'è qualcosa non è abbastanza fuori range da segnalare l'anomalia.

Il problema lo noto in particolare quando sono a "filo di gas" cioè se accelero dopo aver sollevato il piede dell'acceleratore anche senza aver cambiato marcia i giri si riducono invece di salire (es. 1800rpm >1600-1500rpm).. oppure capita che i giri oscillano (100-200rpm) invece di salire in modo lineare accelerando(non è solo un problema di lancetta perché avverto comunque piccoli "sobbalzi").

Ho cambiato filtro dell'aria e candele (erano un po' bianche quindi credo carburazione un po' magra) ma continua a fare questo difetto, inoltre il problema si presenta con entrambi i carburanti.

Ho notato poi che all'accensione a freddo c'è un odore maggiore di benzina dallo scarico del solito.
Cosa mi consigliate?

Grazie

Ps. Ho anche staccato la batteria qualche ora ma non ha risolto
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#2
Di fare una diagnosi e far controllare lo stato della sonda lamba.
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#4
In questi giorni sta succedendo anche a me la stessa cosa se ho capito bene il problema , anche se l’auto è molto diversa. Ho fatto la prova del 9 tenendola costante a 1500 giri da fermo ed effettivamente va su e giù di 300 giri circa. Bisognerebbe capire con la obd se è la benzina che va e viene o l’aria
 
Auto
Getz 1.3 GLS 2003
#5
L'auto ha 123.000km e va a gas dal 2009 quando aveva 30.000km circa.
Potrebbe dipendere dalla frizione?? E' già da un pò che a volte mi saltellava in partenza dopo un pò di traffico.
La frizione è ancora quella di fabbrica e a parte questo il pedale non mi sembra indurito rispetto a prima.

Che dite?
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#6
Secondo me no, il saltellamento è una conseguenza perché lo fa anche a me se parto nel regime incriminato dato dalla coppia altalenante
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#8
Ha detto che lo fa sia benzina che gpl.
Credo che sia dato dall’aria o dal feedback del carburante, in altre parole, farfalla, sensori map/maf, lambda, arie false.
 
Auto
Ibiza TGI FR 90 cv 2018
#9
Può sembrare strano..ma iniettori del gpl usurati danno problemi anche quando il motore gira a benzina...avevo un delta con 130000km...quando il motore partiva sia a freddo che a caldo il motore zoppicava...accellerava...a volte si spegneva eppure partiva a benzina...cambiati gli iniettori del gpl l'auto è tornata perfetta...prima degli iniettori del gpl ho provato a cambiare la pompa benzina..la lambda...per nulla...
visto i km io una controllata agli iniettori e al riduttore del gpl per controllare lo stato delle guarnizioni la darei...
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
#10
Potrebbe provare ad isolare impianto gpl chiudendo il serbatoio dello stesso è utilizzando la macchina a benzina.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Questo potrebbe escludere le perdite da riduttore di pressione/polmone ed iniettori come fonte del problema.

Se a serbatoio GPL chiuso, passati un po' di chilometri (la tubatura in ogni caso si deve svuotare...) continua.. forse rikirr ha centrato l'origine del problema.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
#12
Potresti avere anche i cavi candele ( li ha, ho ha una bobina per candela ? ) o la bobina rovinata.In alcuni casi si possono creare problemi di corrente che ad alcuni numeri di giri ti creano il problema.
Il corpo farfallato lo hai pulito ?
Comunque dovresti collegarti alla presa diagnosi per verificare se è presente un errore nella centralina del benzina.
 
Auto
Ibiza TGI FR 90 cv 2018
#13
Purtroppo l'elettronica è strana...quando il delta girava male si accendeva la spia di avaria...collegandosi alla centralina il codice diceva problema alla lambda...montata una lambda nuova...nn cambiava nulla...alla fine erano gli iniettori del gas consumati...sostituiti tutto è tornato a funzionare a dovere...
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#14
Prima di quello conviene pulire cf e collettore di aspirazione, soprattutto se ha la egr. Ho giusto cercato un video sulla mia e vedendo come quest’ultima concia il collettore mi è venuto ribrezzo, sembra quello di un diesel
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#15
Direi di aspettare @shadowd prima di mettere troppa carne al fuoco... ;)
 
Auto
Getz 1.3 GLS 2003
#16
Allora vedo di seguire il vostro consiglio..
Nel weekend vedo di comprare uno spray per il corpo farfallato così posso fare la pulizia che suggerite.
Grazie mille,
vi aggiornerò presto.
 
Auto
Ibiza TGI FR 90 cv 2018
#17
la cosa migliore da fare...è come ho fatto io...stanco di cambiare pezzi inutili..d'accordo con il meccanico ha montato gli iniettori nuovi con il discordo che se nn erano quelli la fonte del problema li smontava e rimontava i miei...ovviamente li ho tenuti perchè erano la causa del problema...visto i km della tua auto per me sono i principali indiziati.. ;)
 
Alto Basso