• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Hyundai Atos Prime '99 - Sostituzione pulsantiera alzacristalli elettrico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.3 MJT 90 CV
Buonasera a tutti.
Oggi un mio vecchio amico mi ha informato che a breve avrebbe rottamato la sua atos prime anno 2002, di conseguenza mi ha chiesto se avessi bisogno di qualche pezzo e dato che era da mesi che sulla mia non andava più la pulsantiera elettrica ho deciso di prenderla dalla sua auto, nel momento dell'istallazione mi sono accorto che lo spinotto dell'impianto elettrico era diverso da quello nella pulsantiera cosi' ho provveduto a tagliare lo spinotto dalla sua vecchia auto per cercare in qualche modo di adattarlo alla mia.
Dopo svariate prove ho concluso che:
Dall'auto esce uno spinotto a 7 pin (7 cavi collegati) e sono rispettivamente:
Giallo e Nero (Alimentazione)
Rosa e Arancione (Poli motorino elettrico)
Blu (?)
Marrone (?)
Bianco (?)
Nello spinotto della pulsantiera invece c'è uno spinotto a 6 pin (6 cavi collegati) rispettivamente:
Giallo e Nero (Alimentazione)
Rosa e Bianco (Poli motorino elettrico)
Blu (?)
Arancione (?).
Ho provato a collegare i poli e l'alimentazione e con molteplici tentativi di invertire i restanti cavi, i risultati purtroppo non sono stati soddisfacenti, ad esempio un finestrino si alzava mentre l'altro scendeva, o si alzavano entrambi con un pulsante o un pulsante funzionava e l'altro no, in parole povere non sono riuscito a farli funzionare correttamente è per questo che chiedo a voi, se potete aiutarmi a sistemare questa pulsantiera.
Grazie
 
Non conosco l'auto né tanto meno la pulsantiera, ma la presenza di più fili mi fa pensare che i finestrini siano automatici, e i fili vadano a una centralina per la chiusura/apertura automatica. La pulsantiera comanda un solo finestrino? Credo sarebbe utile con un tester verificare le combinazioni dei fili che si chiudono in corto azionando il/i pulsante/i... Imho
 
@Mico
per richieste di aiuto così articolate, e su auto relativamente poco diffuse, ma questo vale per tutte, e' bene sfruttare le tecnologie che abbiamo a disposizione e allegare un buon numero di foto per rendere a tutti piu' semplice la ricerca della soluzione.
Già vedere la pulsantiera ci puo' far capire quante funzioni svolge, senza tempestarti di domande, o comunque facendone meno. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso