• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Honda Jazz - Arretrare pistoncini freni posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Ciao a tutti ragazzi!! Devo cambiare i freni posteriori di un'honda jazz del mio amico, oggi ho smontato la pinza per capire come arretrare il pistoncino so che va ruotato e girato contemporaneamente col kit apposito, volevo sapere se è possibile con un attrezzo adatto (c'è una croce e incastrando una lima il pistoncino si muove ) e poi se c'è un senso di rotazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Vi allego la foto così è più capibile!!
 

Allegati

  • IMG_20160528_164517.jpg
    IMG_20160528_164517.jpg
    150,3 KB · Visite: 145
Per arretrare il pistoni bisogna ruotarli in senso orario e spingere contemporaneamente infatti esiste un apposito attrezzo.Se non hai l attrezzo,puoi spingere il pistoncino con una leva e poi con un pappagallo piccolo lo fai ruotare vedrai che si arretra.
 
Ciao. Ogni lato dell'auto ha un senso di rotazione. Nel kit ci sono due attrezzi diversi. Poi ci sono i piattelli per le diverse marche. Prima cerchi quello che combacia e poi lo applichi all'attrezzo.
Se cerchi nei miei video ce n'è uno sull'argomento. ;)
 
Quindi se inserisco negli incavi del pistoncino una lima o un qualcosa che vadi bene, solo con la forza delle braccia girando in senso orario e contemporaneamente spingendo arretra??

--- Messaggio doppio unito ---

Si il tuo video l'ho visto, infatti è lì che ho imparato che ci va il kit! La mia domanda è se si può fare anche senza come ho spiegato nel post precedente
 
Dipende dall auto le Fiat ad esempio la pinza destra è destra quella sinistra e sinistra,Opel no invece Alcune Ford si arretrano come le Fiat.
 
Quindi se inserisco negli incavi del pistoncino una lima o un qualcosa che vada bene, solo con la forza delle braccia girando in senso orario e contemporaneamente spingendo arretra??

Prova a vedere se arretra ma devi spingere parecchio,quello è un lavoro che andrebbe fatto con il suo attrezzo specifico si risparmia tempo e fatica.

--- Messaggio doppio unito ---

Il punto è anche quello per far danni sarebbe meglio lasciar stare è difficile far danni in questo caso,più che altro occhio a non farti male.
 
Quoto. Se non becchi il senso di rotazione rischi che ti sfugga l'arnese che usi e ti faccia male. Ma credo che lo si senta se stai sbagliando perché il pistoncino non gira.
Io userei un morsetto da falegname come questo:
Screenshot_2016-05-28-20-46-29.png

abbinato ad una lima come hai pensato tu. Il morsetto ha la testa libera di ruotare. Così puoi spingere con il morsetto e girare la lima con l'altra mano senza troppi pericoli.
 
Ti conviene utilizzare un Kit arretratore pistoncini, come dice Stefano, quando arretri da un lato in un senso dall'altro opposto.
Per non sbagliare segui il senso di rotazione dell'auto, se sei a sx arretri e giri a sx se sei a dx arretri e giri a dx
 
Giusto Stefano ottima idea metto il morsetto e giro con la lima!! Speriamo di avere spazio!!
Ovviamente il kit è la cosa migliore ma l'auto non è mia... fosse per me l'avrei comprato senza dubbi :) ;)
 
Sulla golf ho usato la morsa da falegname e poi con uno scalpellino riuscivo a ruotare...
 
c'è anche il video del caimano sull'arretramento pistoncini...
 
Si si lo so, seguo tutti su YouTube (tu gdeltag elcaiman motoradders ...) :) volevo solo chiarire i dubbi sopra scritti e come sempre siete stati molto gentili e tempestivi GRAZIE!!!
 
devo acquistarlo anche io! su amazon si trova a circa 25€ ....
comunque basta ricordarsi che i pistoncini vanno fatti arretrare in senso orario....
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Io ho questo.ne ha fatto di lavori
image.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi ho fatto il lavoro è sono riuscito ad arretrarlo a mano ruotandolo e spingendolo contemporaneamente con la lima!! Abbiamo messo le pastiglie Brembo, è tutto riuscito alla grande e vi ringrazio ancora!!! Siete grandi!! ;)
 
bene sono contento che tu ci sia riuscito!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso