• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Honda Jazz - Arretrare pistoncini freni posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Renault megane 3 1.5cc 110 hp del 2009
Ciao a tutti ragazzi!! Devo cambiare i freni posteriori di un'honda jazz del mio amico, oggi ho smontato la pinza per capire come arretrare il pistoncino so che va ruotato e girato contemporaneamente col kit apposito, volevo sapere se è possibile con un attrezzo adatto (c'è una croce e incastrando una lima il pistoncino si muove ) e poi se c'è un senso di rotazione.

--- Messaggio doppio unito ---

Vi allego la foto così è più capibile!!

Allegati

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
Per arretrare il pistoni bisogna ruotarli in senso orario e spingere contemporaneamente infatti esiste un apposito attrezzo.Se non hai l attrezzo,puoi spingere il pistoncino con una leva e poi con un pappagallo piccolo lo fai ruotare vedrai che si arretra.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao. Ogni lato dell'auto ha un senso di rotazione. Nel kit ci sono due attrezzi diversi. Poi ci sono i piattelli per le diverse marche. Prima cerchi quello che combacia e poi lo applichi all'attrezzo.
Se cerchi nei miei video ce n'è uno sull'argomento. ;)

Auto
Quindi se inserisco negli incavi del pistoncino una lima o un qualcosa che vadi bene, solo con la forza delle braccia girando in senso orario e contemporaneamente spingendo arretra??

Si il tuo video l'ho visto, infatti è lì che ho imparato che ci va il kit! La mia domanda è se si può fare anche senza come ho spiegato nel post precedente

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Dipende dall auto le Fiat ad esempio la pinza destra è destra quella sinistra e sinistra,Opel no invece Alcune Ford si arretrano come le Fiat.

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Quindi se inserisco negli incavi del pistoncino una lima o un qualcosa che vada bene, solo con la forza delle braccia girando in senso orario e contemporaneamente spingendo arretra??

Prova a vedere se arretra ma devi spingere parecchio,quello è un lavoro che andrebbe fatto con il suo attrezzo specifico si risparmia tempo e fatica.

Il punto è anche quello per far danni sarebbe meglio lasciar stare è difficile far danni in questo caso,più che altro occhio a non farti male.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quoto. Se non becchi il senso di rotazione rischi che ti sfugga l'arnese che usi e ti faccia male. Ma credo che lo si senta se stai sbagliando perché il pistoncino non gira.
Io userei un morsetto da falegname come questo:
Screenshot_2016-05-28-20-46-29.png
abbinato ad una lima come hai pensato tu. Il morsetto ha la testa libera di ruotare. Così puoi spingere con il morsetto e girare la lima con l'altra mano senza troppi pericoli.

Auto
Punto 188 16 V 2004 euro 3 Punto 188 8 V 2005 euro 4
Ti conviene utilizzare un Kit arretratore pistoncini, come dice Stefano, quando arretri da un lato in un senso dall'altro opposto.
Per non sbagliare segui il senso di rotazione dell'auto, se sei a sx arretri e giri a sx se sei a dx arretri e giri a dx

Auto
Giusto Stefano ottima idea metto il morsetto e giro con la lima!! Speriamo di avere spazio!!
Ovviamente il kit è la cosa migliore ma l'auto non è mia... fosse per me l'avrei comprato senza dubbi :) ;)

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Sulla golf ho usato la morsa da falegname e poi con uno scalpellino riuscivo a ruotare...

Auto
Si si lo so, seguo tutti su YouTube (tu gdeltag elcaiman motoradders ...) :) volevo solo chiarire i dubbi sopra scritti e come sempre siete stati molto gentili e tempestivi GRAZIE!!!

Auto
Oggi ho fatto il lavoro è sono riuscito ad arretrarlo a mano ruotandolo e spingendolo contemporaneamente con la lima!! Abbiamo messo le pastiglie Brembo, è tutto riuscito alla grande e vi ringrazio ancora!!! Siete grandi!! ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso