• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Honda jazz 1.2 - Stato candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Ieri ho smontato le candele di questa macchina vi allego le foto vanno bene o sono rovinate o da cambiare??? Hanno circa 30000 km.
Premetto che sulla macchina è stato fatto l'impianto a GPL dal proprietario e il motore ha 2 candele per cilindro. Grazie per le risposte
( Non mi carica le foto mi da memoria insufficiente)

--- Messaggio doppio unito ---

Max 512 kb ?? Perché??
 
Beh a intuito se hanno 30 mila km e oltretutto pure a gpl,credo che siano da cambiare.
Per il limite di 512 kb,non so risponderti.
A volte però ne carica anche di più grandi,dipende dal formato e da altri fattori che non so spiegare.

Ps perché dici che ha 2 candele per cilindro?
 
Perché smontandole ho visto che ci sono 8 candele

--- Messaggio doppio unito ---

Il mio dubbio è il colore... Di solito non devono essere color nocciola?? Queste sono bianche... Se riesco in qualche modo a caricare le foto vi faccio vedere
 
Beh allora si hai ragione. Non sapevo che quelle auto fossero "twin spark".
 
Neanche io !!

--- Messaggio doppio unito ---

0c98b4b9-6ff2-44ab-a0b4-a17f9369c7e7.jpg
5d50c9ce-c123-416c-ab34-73fb401c7305.jpg
70caea9a-36f6-48dd-8a22-0f65118149be.jpg
0208b16a-b28c-4000-850d-ebd86889892e.jpg
467715df-2025-4df7-99db-ce2446918c35.jpg
 
512kb sono il limite per ogni foto da aggiungere al post. Se si caricassero foto da 3,5mb si "ruberebbero" ben 6 foto.
Se usi lo smartphone, butta un occhio qui
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...i-nostri-topic-titoli-foto-allegati-ecc.5982/
per una app per ridimensionare al volo.

A meno di candele molto speciali, 30.000km è una durata che suggerisce il cambio, ma è fondamentale non sbagliare nè il grado termico di candela nè il tipo (rame, iridio, platino) rispetto a quanto chiede il costruttore.

L'ultima candela sembra quasi nuova.
 
col pc sono riuscito!!!! come vi sembrano?? non sono tutte purtroppo il mio amico ha fatto solo queste foto
 
Quoto Pike. Da quel che riesco a vedere,sembrerebbero aver lavorato bene. Ora dalle foto non riesco a vedere bene come sta messo l'elettrodo,il colore sembra ok la distanza non so,ma per star tranquillo a 30mila km io le cambierei,rispettando ovviamente le prescrizioni del costruttore.
 
allora ho chiesto meglio al mio amico i km sono circa 20000 (ho capito male io)
2 domande: la polvere bianca delle prime foto cos'è ? come si forma?
Visto che l'auto è a gpl non conviene mettere candele col grado termico corretto per il gpl? e non seguire il costruttore visto che l'auto nasce a benzina
 
Questo è il mio punto di vista...
Il GPL aumenta un poco le temperatura in camera di combustione, e questo può mettere in difficoltà (oppure no) la gestione di anticipo di accensione la candela stessa.
Se ci sono "corposi" problemi di regolarità tra Benzina e GPL, può aver senso variare il grado termico della candela (ma non il tipo). Ma in questo caso bisognerebbe lavorare in tandem con chi ha installato l'impianto e fatto la mappatura, perchè può anche darsi che il cambio di candela possa generare problemi diversi alla combustione.

La mappatura attualmente caricata è stata fatta con il grado termico di candele di cui dispone l'auto.

Infine: se si cambia il grado termico, la messa in moto dell'auto potrebbe essere più problematica a benzina, non dimenticare che la messa in moto di tutti gli impianti moderni resta fatta a benzina, poi c'è la commutazione.

Quindi, in sintesi: si può cambiare grado termico, ma non è cosa da fare a cuor leggero o senza tener conto di tutte le variabili.
 
bella dritta!! credevo fosse meno problematico!!grazie...
il fatto che la "testa" della candela sia bianca da cosa è dovuto?
 
Il bianco è dovuto ai residui del materiale combusto durante l'utilizzo dell'auto.
Il colore che hanno le tue candele indica una buona carburazione. Fossero state più scure,ad esempio,avrebbe voluto dire che la carburazione era più grassa oppure che le candele non riuscivano più a bruciare il carburante; troppo chiare invece sarebbe stato indice di carburazione magra,che può portare anche ad autoaccensioni e gravi danni al motore.
 
Grazie e infatti l'auto da errore di carburazione magra!! Ma è un'altro problema!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso