• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Honda jazz 1.2 gpl NON di serie - Problemi sonda lambda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
ciao a tutti ragazzi!!! recentemente mi sono trovato a lavorare (con estremo piacere) sulla macchina del mio amico l'honda jazz...
Da sempre l'auto è andata male, girava male e l'obd dava l'errore di miscela magra (p172 se non erro), facendo varie prove con un programma obd per pc ho scoperto che la sonda lambda pre catalizzatore era rotta perchè non aveva un grafico corretto, l' onda sinusoidale tipica era molto poco reattiva e a tratti lineare.
é evidente che è da sostituire, per farla breve originale ha un prezzo improponibile (400 EURO) aftermarket dal rivenditore intorno ai 100 euro allora abbiamo optato per lo sfacio il quale ci ha assicurato che la sonda anche se diversa funziona lo stesso perchè i connettori hanno entranbi 4 fili e per renderla compatibile basta tagliare i fili e giuntarli intrecciandoli tra loro. Abbiamo provato ma non funziona la macchina ora al posto di dare errore di miscela magra da errore bank1 sensor 1.
il collegamento è stato fatto :
nero con nero
grigio con grigio
bianco con bianco
bianco con bianco.
dato che di fili bianchi c'è nè 2 sempre con la sonda montata li abbiamo invertiti ma il risultato non cambia.
quindi posso risolvere in qualche modo?? o devo per forza comprare la sonda compatibile?
P.S.
ho una curiosità quando abbiamo fatto la prova, nel grafico si vedeva l'andamento dell'onda sinusoidale della precat (andava male ma più o meno c'era) nella sonda post cat era piatta è normale??
e poi a gpl sia la pre cat che la postcat erano piatte come mai??
grazie mille delle risposte!!
 
Ciao, la sonda che hai recuperato dal demolitore sei sicuro che sia funzionante?

Io sulla mia Fiat Marea ho sostituito la sonda lamda non funzionante con una Bosch universale, ma comunque sul catalogo c'erano diversi tipi di sonde che raggruppavano più auto.

Magari quella che hai recuperato tu non è compatibile.
images.jpg
 
Il signore che ci ha venduto dice che è corretta perché nonostante sia diversa la sonda stessa ha comunque 4 fili e quindi va bene e a parte la compatibilità la sonda è funzionante se no la buttava!! Ma io sinceramente non mi sono fidato e ho chiesto a voi... Ma il fatto di collegarla intrecciando i fili è giusto??
 
Onestamente non so rispondere, però ogni auto si aspetta un tipo di sensore e non altri...

Hai provato a vedere se sui tanti siti si trova qualcosa di concorrenza ed a prezzi più umani?
Dai dati che hai fornito non è possibile fare una ricerca su bosch E-Cat visto che le "generazioni" di Honda Jazz riportate sono 7
 
br.bosch-automotive.com/media/ww/products/downloads_12/Catalogo_SondaLambda-2016.pdf

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato questa sonda al costo di € 35.00.

Non ho mai provato questa marca e magari mai la monterei, ma costa davvero poco rispetto a ngk o bosch.

Cattura.JPG
 
Grazie mille!! Ma io devo comprare la sonda di diagnosi o di regolazione?? Sul sito le universali sono questi 2 tipi...
Ma se non faccio la giuntura con il procedimento descritto dal catalogo non funziona??
 
le sonde universali hanno i 4 cavi spelati e poi ti dicono su che cavi della tua auto connetterli.

Ricordo vagamente che i colori non combaciavano con quelli del connettore originale della mia auto.
 
buona sera a tutti... grazie mille delle risposte.... oggi ho parlato con un meccanico i quale ha confermato tutto ciò che avete detto voi!!! (grazie ne ero certo) e mi ha dato una dritta che voglio condividere con voi... la saldatura si deve fare continua, si intrecciano i fili orizzontalmente seguendo il cavo (se trovo una foto la posto) e i 2 cavi bianchi si possono invertire!! comunque vi ringrazio tanto e vi aggiorno più avanti!!!

--- Messaggio doppio unito ---

ecco ho trovato un'immagine e va stagnato
 

Allegati

  • 104.jpg
    104.jpg
    23,5 KB · Visite: 15
Volendo puoi anche crimparli, ma se non hai i testa testa e la pinza vanno benissimo le saldature.

Tienici aggiornati!
 
A mio modesto parere, termorestringente (da inserire prima della giunzione dei cavi) a coprire una saldatura sono necessarie per eseguire una giunzione duratura.
 
Stiamo cercando adesso delle sonde universali!!! Comunque abbiamo rimesso la sua sonda con le saldature e funziona di nuovo come prima!!!
 
aumtsfreeland.altervista.org__altervista_ht_FACCINE_sticazzi.gif

E chi se lo immaginava! Lieto di leggerlo :D
 
Grazie!!! Ora mi è venuto un dubbio... se la sonda lambda funzionasse e il grafico sinusoidale sbagliato sia dovuto ad altri problemi?? Può essere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso