ciao a tutti ragazzi!!! recentemente mi sono trovato a lavorare (con estremo piacere) sulla macchina del mio amico l'honda jazz...
Da sempre l'auto è andata male, girava male e l'obd dava l'errore di miscela magra (p172 se non erro), facendo varie prove con un programma obd per pc ho scoperto che la sonda lambda pre catalizzatore era rotta perchè non aveva un grafico corretto, l' onda sinusoidale tipica era molto poco reattiva e a tratti lineare.
é evidente che è da sostituire, per farla breve originale ha un prezzo improponibile (400 EURO) aftermarket dal rivenditore intorno ai 100 euro allora abbiamo optato per lo sfacio il quale ci ha assicurato che la sonda anche se diversa funziona lo stesso perchè i connettori hanno entranbi 4 fili e per renderla compatibile basta tagliare i fili e giuntarli intrecciandoli tra loro. Abbiamo provato ma non funziona la macchina ora al posto di dare errore di miscela magra da errore bank1 sensor 1.
il collegamento è stato fatto :
nero con nero
grigio con grigio
bianco con bianco
bianco con bianco.
dato che di fili bianchi c'è nè 2 sempre con la sonda montata li abbiamo invertiti ma il risultato non cambia.
quindi posso risolvere in qualche modo?? o devo per forza comprare la sonda compatibile?
P.S.
ho una curiosità quando abbiamo fatto la prova, nel grafico si vedeva l'andamento dell'onda sinusoidale della precat (andava male ma più o meno c'era) nella sonda post cat era piatta è normale??
e poi a gpl sia la pre cat che la postcat erano piatte come mai??
grazie mille delle risposte!!
Da sempre l'auto è andata male, girava male e l'obd dava l'errore di miscela magra (p172 se non erro), facendo varie prove con un programma obd per pc ho scoperto che la sonda lambda pre catalizzatore era rotta perchè non aveva un grafico corretto, l' onda sinusoidale tipica era molto poco reattiva e a tratti lineare.
é evidente che è da sostituire, per farla breve originale ha un prezzo improponibile (400 EURO) aftermarket dal rivenditore intorno ai 100 euro allora abbiamo optato per lo sfacio il quale ci ha assicurato che la sonda anche se diversa funziona lo stesso perchè i connettori hanno entranbi 4 fili e per renderla compatibile basta tagliare i fili e giuntarli intrecciandoli tra loro. Abbiamo provato ma non funziona la macchina ora al posto di dare errore di miscela magra da errore bank1 sensor 1.
il collegamento è stato fatto :
nero con nero
grigio con grigio
bianco con bianco
bianco con bianco.
dato che di fili bianchi c'è nè 2 sempre con la sonda montata li abbiamo invertiti ma il risultato non cambia.
quindi posso risolvere in qualche modo?? o devo per forza comprare la sonda compatibile?
P.S.
ho una curiosità quando abbiamo fatto la prova, nel grafico si vedeva l'andamento dell'onda sinusoidale della precat (andava male ma più o meno c'era) nella sonda post cat era piatta è normale??
e poi a gpl sia la pre cat che la postcat erano piatte come mai??
grazie mille delle risposte!!