• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Honda HR-V 1.6 IDTEC 2017 - Shell helix ultra ect 0w30 o liqui moly special tec f 0w30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Honda hrv 1.6 IDTEC 2017
Ciao a tutti e complimenti ancora per il forum... leggendo e rileggendo confrontandomi ecc ecc sono a un dubbio amletico tra questi due oli... su tabella uso e manutenzione le uniche specifiche che honda richiede per il 1.6 IDTEC è c2/c3 leggendo su vari forum consigliano di mettere si idtec il c2.. ora lo shell viene segnato come c2/C3 mentre il liqui da specifiche Ford dovrebbe essere un c2... voi guru cosa mi consigliate? attendo fiducioso vostre opinioni perché mi sto tirando pazzo :Banghead::Banghead::):)

premessa io i cambi olio li faccio a 10.000 km
 
C3 è teoricamente migliore del c2 ma sentirei @terzimiky.
Strano che non dia né una specifica proprietaria ne una gradazione consigliata però, ne un prodotto consigliato...
 
@banzai ho aggiunto il modello dell'auto nel titolo, come prevede il regolamento. Per il futuro ti chiedo di rispettarlo, altrimenti le discussioni verranno chiuse.
 
@ElCaimanDelPiave.... scusami non succederà più... ... per il resto honda consiglia di usare l'olio honda.. in alternativa 0w30 c2/c3.... io nello scorso tagliando avevo messo il castrol edge professional H 0w30 che è appunto stato fatto in collaborazione con honda ed è un C2...
 
per il resto honda consiglia di usare l'olio honda
E ok. Ma quale?
Pagina 506, olii diesel per Honda HR-V
upload_2018-1-8_22-11-26.png


Cioè LUI
https://www.ato24.de/en/honda-engine-oil-hfe-c2-0w-30-1-l.html
Sostituito da
https://www.coxmotorparts.co.uk/hon...30-new-generation-diesel-engine-oil-4-litres/

Tiriamo le somme: c'è scritto 0W30 o 5W30 Acea C2. Punto ;)
 
In effetti quell’olio è un acea c2 0w30 e non ha specifiche particolari se non la scritta coengineered with Honda...
Sentiamo qualcuno di più esperto ma può essere che vada bene qualsiasi olio di qualità con le stesse caratteristiche, stesso comportamento in stile “carta bianca” del manuale del tosaerba Honda che ho, anche se è un paragone forzato...
 
è proprio questo aspetto che volevo sapere... cioè molti marchi o quasi tutti Fiat Ford Audi BMW volkswagen danno delle specifiche da dover rispettare oltre all'acea, honda invece no... non so se sia un bene o un male... a sto punto volevo sapere quale olio possa essere migliore per questo motore in un mondo di specifiche numeri ecc ecc... ad esempio nel liqui moly special tec f 0w30 sono segnate le specifiche Ford ma non menziona c2 o c3..ma dato che tutti gli altri oli dove è segnata la specifica Ford sono dei c2 presumo vada bene.. invece lo shell segna entrambe le specifiche :Banghead::Banghead:
 
Guarda io ho la Grande Punto e uso un olio dove la specifica Fiat non c'è ma rispetta ACEA C3 richiesta per il mio motore, va bene ugualmente, le specifiche del costruttore sono per indicare le caratteristiche ACEA e API
 
Attenzione, non è così vero per ogni caso, dipende se il costruttore ti da carta bianca oppure no. Ci son delle auto che han bisogno di un olio specifico con la loro specifica altrimenti si rovina il motore (es. il tricilindrico della Citroen se non erro)
Invece nei motori Fiat e vag non troppo recenti si può fare un po’ come si vuole diciamo
 
Dalle diverse esperienze che abbiamo nel forum di auto giapponesi, di diverse epoche, pare comune questa "lassità" nelle specifiche. Che non sia perché i produttori giapponesi di oli non hanno molte roccheforti nel vecchio continente? o_O
 
ehh sono tutti dubbi che mi stanno venendo.. per questo vorrei capire quale olio... c2 ok.. ma quale? cerco un buon c2 e chi se ne frega.. o meglio uno con delle specifiche magari più restrittive che altri costruttori pretendono? Bhooooo

--- Messaggio doppio unito ---

ho visto anche questo.. mi sa che mi ci butto

Meguin Megol NEW ENGINE Fed 0w-30 dovrebbe essere un c2 o meglio non è segnato ma ha la solita specifica per ford ....
 
ok dopo tutto lo sbatti tra i due alla fine ho preso il motul eco clean..:sneaky::sneaky: lo ho trovato su gommadiretto direi a un ottimo prezzo... sperando sia originale... vedo come va questo motul...la prossima volta se lo trovo a un po' meno provo il liqui che se anche non segna la specifica c2 dovrebbe esserlo comunque...
 
si vedrai che e originale al 100% di solito queste grandi distribuzioni hanno le concessioni dai rifornitori. in dubbio chiama a torino ufficio motul
 
lo shell helix ultra ect 0w30 è più corretto considerarlo un C3 con caratteristiche di "basso inquinamento" tipiche dei C2.
Oli A5/B5 e C2 sono entrambi oli FE (fuel economy) ma con caratteristiche diverse visto che gli oli A5/B5 sono nati su richiesta della Ford per i propri motori e hanno la differenza rispetto ai C2 (gruppo PSA) nel pacchetto dei SAPS:
A5/B5 = 1% saps e HTHS tra 2,9 e 3,5 mPas (quindi FE del 2,5%)
C2= 0,8 saps e HTHS tra 2,9 e 3,5 mPas (quindi FE del 2,5%)
C3= 0,8 saps e HTHS ≥ a 3,5 mPas (quindi FE dell'1%).
Quindi sino a che il motore regge lo 0w30 in C2 senza tracannarlo, ben venga, perchè poi bisognerà passare ad un C3, se ovviamente non c'è necessità di alzare anche la viscosità dell'olio.


 
grazie terzimiky..... un'ultima domanda.. del liqui moly così come il fratello minore meguin sono quindi a5/b5 e non c2? perché segnano solo la specifica Ford 950A
 
lo special tec F 5w30 della liqui moly è solo un A5/B5 con le relative specifiche 913 della Ford nelle loro quattro designazioni A,B,C,D. La speficica 950A della Ford è basata sulla C2 ma con l'occhio rivolto verso i motori euro V e VI soprattutto ai motori con iniezione diretta e non può essere accomunata alla 913, perchè sono due formulazioni ben differenti; sono da usare solo dove richiesto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso