S
superfede
Ospite
Premessa: trattasi di motocicletta, non di automobile... E' una tourer Honda del 2000, motore bicililindrico RC47 650cc (lo stesso del Transalp) a carburatori e trasmissione a cardano, soluzione peraltro ardita considerata la disposizione trasversale.
La moto ha girato poco negli anni precedenti, presa usata nel 2010 con 30000km, ora è a 62000km ma solo nell'ultimo biennio ha messo su un pò di strada.
Un paio di mesi fa ha iniziato a perdere liquido di raffreddamento da un raccordo in plastica sul termostato, oring sostituito. Cambiato anche il termostato, il precedente praticamente non chiudeva mai e faceva lavorare il motore a freddo.. Al massimo vedevo i 55° su un indicatore che avevo messo io , perchè la moto aveva solo la spia di surriscaldamento: adesso leggo normalmente i 70-75° in marcia, anche se dovrebbe star più alto mi va bene lo stesso: se mi fermo la T° sale fino ai 100-110°, quando parte la ventola.
Ma andiamo sul lubrificante.. il LUM chiede un API SE, SF o SG con le seguenti gradazioni:
Io ho sempre messo bardhal xtc 60 oppure Motul 5100, esclusivamente 10w40. Il motore è pulito, l'interno del vano punterie è lindo che ci si potrebbe mangiare, morchie zero, l'olio all'estrazione dopo 10000km (sostituzione indicata a 12500km) è scuro senza esser nero pece.
Venerdì mi son fatto un giro da Bologna a Tarvisio e salendo, in autostrada senza tutor, mi son "attaccato" con una 6 in linea bavarese. A parte vedere la T° del liquido che in velocità è salita oltre i 90°, mi son un pò preoccupato perchè al momento di scalare per prendere la rampa in uscita il cambio è rimasto in 5°, non son riuscito a cambiare marcia se non dopo ripetuti tentativi... La frizione staccava bene, ma le marce non variavano. Solo dopo aver pagato son riuscito a scendere in prima e poi pian piano a riprendere l'uso del cambio (che di solito è una burrata, morbido e preciso) come se il tutto si fosse surriscaldato..
Cosa può essere successo? Io ho scritto qui pensando all'olio motore/cambio..
La moto ha girato poco negli anni precedenti, presa usata nel 2010 con 30000km, ora è a 62000km ma solo nell'ultimo biennio ha messo su un pò di strada.
Un paio di mesi fa ha iniziato a perdere liquido di raffreddamento da un raccordo in plastica sul termostato, oring sostituito. Cambiato anche il termostato, il precedente praticamente non chiudeva mai e faceva lavorare il motore a freddo.. Al massimo vedevo i 55° su un indicatore che avevo messo io , perchè la moto aveva solo la spia di surriscaldamento: adesso leggo normalmente i 70-75° in marcia, anche se dovrebbe star più alto mi va bene lo stesso: se mi fermo la T° sale fino ai 100-110°, quando parte la ventola.
Ma andiamo sul lubrificante.. il LUM chiede un API SE, SF o SG con le seguenti gradazioni:
Io ho sempre messo bardhal xtc 60 oppure Motul 5100, esclusivamente 10w40. Il motore è pulito, l'interno del vano punterie è lindo che ci si potrebbe mangiare, morchie zero, l'olio all'estrazione dopo 10000km (sostituzione indicata a 12500km) è scuro senza esser nero pece.
Venerdì mi son fatto un giro da Bologna a Tarvisio e salendo, in autostrada senza tutor, mi son "attaccato" con una 6 in linea bavarese. A parte vedere la T° del liquido che in velocità è salita oltre i 90°, mi son un pò preoccupato perchè al momento di scalare per prendere la rampa in uscita il cambio è rimasto in 5°, non son riuscito a cambiare marcia se non dopo ripetuti tentativi... La frizione staccava bene, ma le marce non variavano. Solo dopo aver pagato son riuscito a scendere in prima e poi pian piano a riprendere l'uso del cambio (che di solito è una burrata, morbido e preciso) come se il tutto si fosse surriscaldato..
Cosa può essere successo? Io ho scritto qui pensando all'olio motore/cambio..
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