Io non conosco il tipo di alternatore montato in tutti i mezzi a motore. So però che le famiglie "grosse" sono Shunt e Mosfet.
Perchè lo so? La SV 650 prima serie era dotata di un regolatore di tensione Shunt, che quando si guasta può crollare di volt oppure (più spesso per il modello montato sulla SV) aumentare il voltaggio in modo sensibile fino a cuocere batteria (se va bene), strumentazione e centraline (se fa male).
Nella SV 650 di solito entrava in modalità "frittura"
Detto questo...
Da questa microfiche
https://www.cmsnl.com/honda-nt650v-deauville-1999-x-england_model3714/partslist/F__2900.html
I codici sono 31600MV4000 sostituito dal codice 31600MV4010.
E sul sito ho trovato questa immagine, che trasforma il codice Honda in codice del produttore.
SH693-12
Potere alla sviluppina! Dovrebbe trattarsi di uno Shindengen, ma la ricerca che ho fatto (4 minuti, eh?) non mi ha portato alla risposta se è "shunt" o Mosfet.
Per quanto ne so, i regolatori Mosfet Shindengen hanno il codice che comincia con FH, questo SH.
Non cambia la sostanza.
Io penso che sia il regolatore di tensione che fa la trota, ma potrei sbagliarmi.
Ci sono tre cosine che dovresti fare:
Ispezione visiva del regolatore (con annusata anche ai cavi)
Il controllo della tensione di uscita dall'alternatore
La prova delle 3 fasi dell'alternatore (ci vuole un tester, un po' di testa ed un po' di attenzione)
Ho trovato con le ricerche fatte prezzi tra 11 e 170 euro per il ricambio.