• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Honda CR-V III 2,0i V-TEC 4WD - Olio motore e liquido trasmissione automatica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Honda CR-V 2,0i 4WD
Desidero impiegare un olio sintetico Castrol su una vettura Honda CR-V 2.0i V-TEC_ 4WD, motore a benzina per il quale è previsto un olio sintetico ACEA A1/B1, o ACEA A3/B3, o ACEA A5/B5
Il Castrol Oil Selector mi propone l'olio CASTROL EDGE 0W-30 TiFST conforme alle specifiche ACEA C3. Queste indicano che:

" C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo."

Ritenete questo lubrificante adatto al mio motore ?

Inoltre per il cambio automatico della stessa vettura è previsto l'olio Honda ATF Z1. Il Castrol ATF Multivehicle è equivalente a questo?

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Non ho capito perche' avevi messo questo messaggio in presentazioni.
Per questa volta l'ho spostato io. Per le prossime, occhio.
;)

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Ciao, devi far fede al tuo libretto di uso e manutenzione, per poi prendere oli similari di gradazione e specifiche.

Auto
Honda CR-V 2,0i 4WD
Mi scuso per avere inserito l'argomento di discussione nella presentazione. Ho avuto difficoltà a capire come accedere alla presentazione, ma ci sono comunque riuscito. Grazie comunque per l' "assistenza"

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Dario, ho trovato l'anno della Honda (2010) nella tua presentazione. Domani provo a risponderti in mezzo al coacervio di specifiche da te scritte, perchè c'è qualcosa che non torna.

Ultima modifica:

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
quindi attendiamo ciò che dirà il nostro GURU..... lol

Auto
Honda CR-V 2,0i 4WD
1 maggio 2010. Le specifiche ACEA le ho trovate su internet. Il manuale Honda prevede varie gamme di viscosità, ma quello che mi preme sapere è se posso usare un olio con specifiche ACEA B3.
Inoltre verificare quale olio è equivalente all'Honda ATF Z1

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa, specifica ACEA C3 ( e non B3)

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
ti rispondo domani Dario, perchè tra un attimo spengo e vado a casa. Devo fare dei controlli prima di mettere nomi e sigle, perchè i C3 e gli A5/B5 non sono la stessa cosa.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
@CARUGATTI ANSELMO per quanto riguarda l'olio motore, si spazia dal 0w20 A1/B1 di solito in primo riempimento, per poi passare al 5w30 A3 o A5 sino al 10w40 A3 che alcuni utilizzano su questo motore.
Non sapendo i km e le condizioni del motore, opterei per questo, qualora fosse messo bene:
Bardahl xtc C60 5w40 che è in A3 oppure lo stesso, ma in 10w40.

Per quanto riguarda il cambio automatico, dato che la honda dice che si deve utilizzare il suo Z1 e in mancanza di quello si può utilizzare un Dexron III temporaneamente, sostengono loro, altrimenti la qualità delle cambiate potrebbe peggiorare. Per cui personalmente restando in Europa azzarderei questo:
http://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/2492/_/5221/

Oltreoceano invece fanno questo che non è male:
http://www.redlineoil.com/product.aspx?pid=51&pcid=9

Il castrol postato da te, cioè l'ATF multivehicle lo considererei come ultima chance:
http://oilgroupbg.com/pdf/castrol/castrol-atf-multivehicle.pdf

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso