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Guida montaggio Luci di cortesia nel vano motore

per questo esistono i fusibili
 
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Eh ma il fusibile non copre tutte le casistiche, considerato quante auto prendono fuoco in giro... Su un impiantino luci come quello sopra è da mettere di sicuro, e infatti è stato correttamente previsto, ma visto l'assorbimento risibile della striscia LED io lo terrei più basso possibile, 2 o max 3 Ampere.
I fusibili sono protezioni molto semplici, non funzionano contro gli spike di corrente (per esempio i fulmini...) perchè la lentezza con cui si scaldano ed arrivano al punto di fusione è sufficiente a far passare un sacco di corrente che sega tranquillamente qualsiasi circuito integrato. E pure nei circuiti con corrente stabilizzata, puoi metter il tuo bel fusibile da 10A ma se il cavo in tensione va a massa con una superficie di contatto molto piccola, succede magari che bastano 8A per portare quel punto di contatto a 300° e mandare a fuoco la guaina senza che il fusibile dica BEO...
 
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Sì ok, va bene il diy... Sarà perchè son due mesi che non apro il cofano motore, sarà perchè nel caso userei la torcia che tengo in macchina, sarà perchè manco nelle Classe S non ho mai visto la luce per il cofano, ma è l'ultimo lavoro che mi verrebbe in mente di fare sulla mia auto..
anche io tengo la torcia in auto ma spesso e volentieri poichè la si usa, o meglio la uso, raramente quando mi serve la trovo quasi sempre scarica. Una luce di cortesia per illuminare è sempre utile e non ne faccio una questione di fighetteria tant'è che led ne ho messo giusto qualcuno, anzi con il senno di poi mi sà pure di avere esagerato. Io penso che avrà la sua utilità/comodità perchè quando vorrò ispezionare brevemente il vano motore avrò le mani libere da torce. Poi ripeto è un lavoretto che a me è costato 3 euro e forse 20 min di tempo ed ho aggiunto, dal mio punto di vista, non una fighetteria ma un optional mancante che mi piacerebbe fosse implementato anche nelle auto nuove.
Messaggio doppio unito:

Eh ma il fusibile non copre tutte le casistiche, considerato quante auto prendono fuoco in giro... Su un impiantino luci come quello sopra è da mettere di sicuro, e infatti è stato correttamente previsto, ma visto l'assorbimento risibile della striscia LED io lo terrei più basso possibile, 2 o max 3 Ampere.
stiamo trascendendo la paranoia però con sta cosa..... :Woot::febbre:??? non è che mi vuoi fare venire gli incubi la notte :AZzz:o_O .... oh a smantellare quei 4 led ci metto un attimo sai.. :Joyful: cmq a parte gli scherzi il sistema mi sembra abbastanza sicuro perchè ho previsto un jack che mi stacca completamente il carico, un interruttore on/off che apre il circuito, un fusibile a monte, ho consumato quasi un rotolino di nastro isolante .... recentemente mentre o pulito il corpo farfallato ho nastrato tutti i cavi originali dell'auto che si erano scoperti,...... ******* :laugh: se prende a fuoco vorrà dire che era destino o sfiga pura. Considera poi il fatto che circa 3 anni fa il mio elettrauto ha fatto un passaggio di cavo dalla scatola fusibili vano motore all'abitacolo con un cavetto più piccolo di quello che ho usato io per azionare i fendinebbia perchè in origine la mia auto non li portava e tutte queste cure che c'ho messo io lui non le ha avute anzi quasi quasi vado a nastrate anche questo cavetto che mi hai fatto venire la strizza.
 
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Non ci siamo capiti... non la ritengo una fighetteria, assolutamente, il riferimento al Classe S era solo per dire che manco sulle auto che hanno TUTTO viene messa una luce nel cofano motore. Mettono i pistoni a gas, ma non delle luci. Fra l'altro, probabilmente è il mio lato pratico e razionale a deviarmi mentalmente ma, se penso ai vani motore delle mie ultime auto ovvero la Modus ed ora la Jazz, una luce messa sul cofano avrebbe utilità prossima allo zero, l'unica cosa che riuscirei a fare di sera con una luce del genere sarebbe controllare l'astina dell'olio; qualsiasi altra operazione, di controllo o di riparazione, prevederebbe infilare sguardo e mani dentro a degli anfratti e perciò, per vederci adeguatamente, mi sarebbe necessaria una torcia o una lampada da lavoro. Per questo dicevo che sarebbe l'ultimo lavoro a cui penserei per la mia auto, proprio considerando la sua utilità. Però io ragiono sulle mie auto, di certo la Punto2 sarà diversa e, in ogni caso, visto che ti avanzava la striscia perchè no?
Io, per dire, mi son baloccato con l'idea di metter delle strisce sotto alla battuta porte per illuminare il terreno quando scendo dall'auto, un giorno forse, con la Jazz fuori garanzia..
 
Sulle auto di lusso non mettono luci perché nessuno si azzarda a metterci le mani LOL

Riguardo le precauzioni, sono d'accordo con superfede. Fusibile, il più piccolo possibile. E protezioni dei cavi contro le abrasioni.
 
@ElCaimanDelPiave ahaha stavo per dirlo... proprietario classe S: "ma se non apvo neanche il bagagliaio? il cofano lo lascio apvive ai pvoletavi, ci savà un motivo pev cui la leva di apevtuva è collocata in una posizione ombvosa no?"

comunque anche io più volte sono stato tentato dal mettere un'illuminazione ausiliaria, questo perché nel mio caso sono solito fare dei controllini alla sera (auto parcheggiata fuori) o nei parcheggi interrati dei centri commerciali.
alcuni controllini li faccio la sera perché odio incontrare il vicinato mentre faccio gli affaracci miei, vedasi firma (e purtroppo qualcuno passa sempre anche di sera)

comunque sono d'accordo con superfede, massima attenzione al cavi che passano dal vano all'abitacolo, infatti anche io ho qualcosina e spesso controllo i fili extra...anzi ho in previsione di sostituirli perché è fisiologico che dopo anni si siano induriti. anzi sto anche procrastinando troppo.
 
@superfede sarà forse che non mi sono spiegato neppure io. Quì stiamo appunto partendo da presupposti diversi. Io non ho installato quelle luci tanto per smanettare sul vano motore. Se devo farci dei lavori di certo non li farò per strada e al buio con il rischio di scaricare una batteria ma in garage e con la mia lampada da meccanico. Il mio intendo, non a caso il titolo del tread, era mettere una luce di, appunto, cortesia che dovrebbe avere la stessa funzionalità che ha quella luce di cortesia del portabagagli nel quale non ci passiamo appunto la vita più di quanto non si faccia nel vano motore oppure quelle luci di cortesia messe all'apertura dei parasoli. Sono luci infatti di cortesia utili solo per quel dato momento e per quelle operazioni veloci che puoi fare in auto come controllarti il moccolo del naso o porre la busta della spesa onde evitare di prendere, per una operazione banale, giusto una torcia e avere le mani impegnate da questa. In un vano motore alla fine cosa puoi farci di banale per giustificare una luce di cortesia? Vediamo.... controllare banalmente il grado di pulizia, l'astina dell'olio, il livello di liquido di alcune vaschette, uno sguardo sommario ad eventuali perdite, mettere i morsetti dei cavi batteria per aiutare qualcuno in panne (questa cosa mi è capitata veramente una notte e mi sarebbe stata utile una luce di cortesia), cacciare il gatto che si è intrufolato,..... etc...
 
Eh ma come vedi ragioniamo su due cofani diversi...
Se penso ai liquidi di Jazz e Modus, quello raffreddamento è basso ed imboscato, quello freni è dietro ad una paratia, quello lavavetro è infilato nel parafango... Su Modus manco l'olio, a dire il vero, in quanto il foro per infilare l'astina era sul basamento, infrattato in mezzo a cavi e condutture... Potevo sfilare l'astina perchè la sommità era bene in vista, ma per infilarla a volte usavo la torcia anche in pieno giorno.
Privo di una luce portatile, praticamente potevo solo passare lo straccio sulla scatola filtro...
Nella tua punto le cose saranno certamente diverse, quindi bon, ognuno se la ragiona in base a quello che ha. Sulla modus avevo una torcia ricaricabile da accendisigari, poi l'ho persa... ecco, quella la trovavo veramente geniale, sempre carica e pratica..
@rettilesquamoso, qualche volta parlerò anche dei normali cavi elettrici posati aftermarket che inaspettatamente diventano delle antenne e mandano perciò in oca le centraline, e delle particolarità dei cavi CAN BUS (che di fatto sono cavi segnale) per evitare questo...
 
Io, per dire, mi son baloccato con l'idea di metter delle strisce sotto alla battuta porte per illuminare il terreno quando scendo dall'auto, un giorno forse, con la Jazz fuori garanzia..
anche a me è balenata l'idea di utilizzare il resto delle strisce led per una cosa del genere ma lì c'è uno sbattimento molto più grave da affrontare per i miei gusti. A tal proposito avevo fatto una ricerca e su aliexpress avevo trovato dei bottoncini a led magnetici con delle batterie a bottone che si illuminano quando apri la portiera ma hanno una funzione simile ai catarifrangenti che come illuminazione di cortesia. Se trovassi dei led simili con funzione di cortesia forse ci farei un pensierino.
 
E se ne parlate in un Work In Progres? Upgrade portiere per luce cortesia ;)
 
No perchè secondo me non ci eravamo capiti...
Adesso mi dici te cosa me ne facevo io di una luce di cortesia aprendo sto cofano qua...


cofano.jpg


Guarda mò che lusso...
Fra l'altro, serbatoio liquido raffreddamento... Aprivi il tappo e trovavi una specie di coppetta sottostante, forata, in corrispondenza del livello max; quando rabboccavi lo potevi fare osservando dall'alto, ma restando esattamente sopra, che la coppetta finisse sott'acqua. Quello era il max, ma o stavi all'aperto oppure serviva una luce diretta..
L'astina olio è quella seminascosta dietro quel condotto a gobba.
Le viti da 1 a 4 erano delle torx che coprivano la vasca dei pesci amovibile, da rimuovere svitando 6 bulloni M6x15.
Francesi maledetti...
 
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Non pensare che ci sia tanta differenza con la Note...
 
aA tal proposito avevo fatto una ricerca e su aliexpress avevo trovato dei bottoncini a led magnetici con delle batterie a bottone che si illuminano quando apri la portiera ma hanno una funzione simile ai catarifrangenti che come illuminazione di cortesia.
Mi dovrebbero arrivare a breve quei bottoncini li ;)
 
e pensare che la modus era l'auto che avrei dovuto comperare prima che mi regalassero la punticina.
 
Se fossi andato a comprare una modus, e aprendo il cofano avessi visto quella desolazione, avrei cambiato obiettivo LOL
Ma io sono io. ;)
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Non pensare che ci sia tanta differenza con la Note...
Mah, ho ispezionato una prima serie 1.5 dci e non era proprio così...
 
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credo che quella modanatura sottoparabrezza faccia solo scena.

Piccolo OT: La modus mi piace e poi ai tempi era una delle poche auto che si trovavano in buono stato, km e anno immatricolazione accettabili, a misura del mio portafogli.
 
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Più continuo a leggere questa discussione e più mi vien voglia di farlo sulla mia Punto! :D. Ma come ha suggerito @buonsm prenderei l'alimentazione dalla plafoniera (mi trovo il lavoro già fatto per quando misi le luci cortesia sotto le portiere, idem per il passaggio cavi poiché quando misi i fendinebbia angel eyes passai qualche cavo in più in previsione di ulteriori lavori) e proverei con un interruttore magnetico (ne ho uno di avanzo dell'impianto di allarme di casa) capendone prima il funzionamento e la possibilità di utilizzo fra le lamiere... Vediamo cosa ne esce fuori.
 
L'interruttore magnetico fra le lamiere funziona tranquillamente, eventualmente l'unità passiva (quella senza la morsettiera) può essere integrata o sostituita con un magnete più "potente". Il problema di base è che quelli utilizzati negli impianti di allarme sono NC (quando le unità sono vicine il contatto è chiuso), mentre per quest'impiego servirebbe un contatto NO: esistono, anche con lo scambio NC/NO, ma sono molto meno diffusi. Da valutare attentamente anche la corrente tollerata, che di solito non supera i 200mA
 
@buonsm quindi non sono utilizzabili nel mio caso perchè l'intensità di corrente che ho io è maggiore
Messaggio doppio unito:

@LeleTX hai messo le luci sotto le portiere? tutorial e foto, shenell shenell shenell
 
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