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Guida montaggio Luci di cortesia nel vano motore

si potrebbe fare, il problema è trovare un punto dove ancorarli in maniera solida e precisa senza forare la lamiera. Il contatto magnetico sarebbe pure un'idea ma ne esistono di NC?
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Mi rispondo da solo, esistono anzi sono tutti NC. Si potrebbe fare in effetti trovando il punto di ancoraggio. Dovrei trovarne qualcuno per i 12V e che supporti almeno più di 0,25A e che abbia un grado protezione IP o superiore.
Messaggio doppio unito:

IP65
 
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ragazzi io eviterei l'automatismo nel cofano motore. ganzo sicuramente, ma vale la pena di restare a piedi perché non ci si accorge che il pulsante facendo falso contatto ha lasciato i led accesi? io non rischierei mai una cosa così. ditino e me li accendo io quando serve :)
 
@voglioimparare, probabile che aggiornerò con un pulsante on/off tipo a leva da azionare dentro l'abitacolo per una questione di eleganza. So già da dove far passare il cavo devo scegliere solo dove metterlo.
 
momento :D

ti dico la mia: visto che vuoi farti lo "sbattimento" di portare il pulsante dentro, io ti dico che personalmente lascerei il pulsante nel vano motore comprandone uno di qualità. Se invece volessi imbarcarmi nel portarlo dentro, a quel punto farei il lavoretto sopraffino di mettere il pulsante nel vano motore per l'accensione automatica dei led MENTRE all'interno dell'abitacolo mi porterei invece una spia luminosa utile a segnalare se i led sono rimasti accesi nel vano a causa di qualche inconveniente. per me così sarebbe il top.
 
Mettere la spia nell'abitacolo e il contatto automatico nel vano motore mi pare una complicazione inutile francamente. Dovendo comunque passare il cavetto dentro l'abitacolo, tanto vale portarsi spia e interruttore manuale. A quel punto, se devo dirla tutta, farei come ho fatto per la luce bagagliaio della Punto: deriverei tutto dalla plafoniera, in modo da sfruttare un circuito già protetto da fusibile e, soprattutto, il temporizzatore che toglie alimentazione dopo un tot di minuti. Poi ovviamente ciascuno interpreta il lavoro in base ai propri gusti ed esigenze :thumbsup:
 
Potrei mettere un pulsante interno con spia led incorporata

io parlavo della spia per poter avere la raffinatezza della luce automatica con l'apertura del cofano di cui si era parlato in precedenza e che io stesso scartavo a causa del rischio che la luce potesse rimanere accesa.
vedo invece inutile il portare dentro il pulsante. mi sembra un'inutile percorso in più di cavo, quando un buon pulsante di qualità regge benissimo dentro al vano motore :)
 
Buonsm ha colto nel segno, e mi associo all'idea dello switch magnetico, anche se forse porrebbe problemi di posizionamento piu' di uno switch meccanico.
Questi sono spettacolari:
DSCF4986.jpg

perché permettono di piegare lo stelo fino a trovare la posizione di chiusura corretta, e in ogni caso sopportano forti strapazzi dato che eventuali errori di posizionamento vengono assorbiti dallo stelo elastico.
Ma anche questo tipo:
360082.jpg

e' gagliardo, permettando la regolazione della posizione della leva.
Problemi: li ho sempre visti molto grossi, vengono usati per cancelli, porte delle celle frigo (celle di stoccaggio, porte che possono pesare 200 kg o piu') ecc e non so se esistono in versione piccola. Perche' quelli classici
product_thumb.php

li vedo fragilini e con poca tolleranza per questo uso
 
Interessanti i primi e non sembrano molto grandi. Mi sa che qualcuno lo prendo, per fare esperimenti servono sempre ;)
In effetti gli switch a leva non sono particolarmente robusti e soffrono parecchio il caldo.
A proposito di contatto magnetico, ci ho riflettuto meglio: dev'essere NO, non NC, altrimenti funziona al contrario.
 
Magnetico collegato alle lamiere? Seriamente? ;)
I primi interruttori arrivano attorno ai 6/7cm di lunghezza.
In ogni caso quoto chi dice che è meglio avere il tutto sotto interruttore separato, non ad apertura del cofano. Almeno si può installare un interruttore IP50 o superiore.
 
@superfede Inizialmente ho scritto per illuminare il vano all'occorrenza non c'è un numero prestabilito. E poi è un lavoretto abbastanza semplice e senza pretese di spenderci chissà cosa altrimenti non l'avrei neppure affrontato. I led come ho già detto li avevo come rimanenza.
 
@superfede Inizialmente ho scritto per illuminare il vano all'occorrenza non c'è un numero prestabilito. E poi è un lavoretto abbastanza semplice e senza pretese di spenderci chissà cosa altrimenti non l'avrei neppure affrontato. I led come ho già detto li avevo come rimanenza.
Ma sì, in effetti un interruttore manuale impermeabile, alla fine è il top. Tutto il resto sono scimmie, e la decisione se accopparle o meno, spetta a te.
 
Domanda, ma quanto spesso aprite il cofano motore con il buio?
Eh però sai cosa, da un lavoro nascono spunti per altre cose oltre al piacere di parlare.
In ambito scientifico c'è una parola che si usa per le "scoperte casuali" avvenute con un po' di fortuna mentre si cercava altro.
Serendipità.
Parli dei led vano motore e ti viene in mente un altra cosa, o impari una competenza che ti servirà per fare altro.
Non è banale.
 
Sì ok, va bene il diy... Sarà perchè son due mesi che non apro il cofano motore, sarà perchè nel caso userei la torcia che tengo in macchina, sarà perchè manco nelle Classe S non ho mai visto la luce per il cofano, ma è l'ultimo lavoro che mi verrebbe in mente di fare sulla mia auto..
Messaggio doppio unito:

@voglioimparare, probabile che aggiornerò con un pulsante on/off tipo a leva da azionare dentro l'abitacolo per una questione di eleganza. So già da dove far passare il cavo devo scegliere solo dove metterlo.
Consiglio in generale...
La causa più frequente di incendio nelle autovetture viene da cortocircuiti e da contatti di potenza laschi che generano punti di resistenza che si surriscaldano. Per quanto riguarda i cortocircuiti, uno dei punti caldi è sul passaggio dei cavi, soprattutto aftermarket, attraverso il parafiamma fra abitacolo e vano motore, quando il cavo non viene protetto dallo sfregamento contro i bordi del passaggio o contro altri lamierati. Dai e dai le vibrazioni tagliano l'isolamento e il cavo viene a contatto con la carrozzeria, causando corto circuito.
Quindi occhio...
 
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