• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Guida montaggio Luci di cortesia nel vano motore

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Salve ragazzi oggi ho montato circa mezzo metro di strip led avanzatami dalla stanza da letto sul vano motore della mia punto mk2 come luce di cortesia giusto per illuminare all'occorrenza l'unica parte dell'auto non servita da illuminazione. Credo che il procedimento sia universalmente replicabile su qualsiasi auto. Per chi volesse cimentarsi racconto sommi capi cosa ho utilizzato e come operare. Il lavoro premetto è molto semplice e anche economico.
Facilità **/***** costo non più di 10 euro e se si hanno già in casa certi componenti solo qualche euro.
Ingredienti:
1. Strip led 12V smd 5050 così da poter essere connessa senza bisogno di trasformatori direttamente alla batteria dell'auto con indice di protezione IP 65 o superiore.
2. Connettore DC jack 5.5/2.1 mm maschio e femmina. L'unica cosa acquistata insieme al punto 5.
1542752842862.png
1542752848681.png

3. Cavo elettrico, circa 1,5 m, per fase e massa, io ho utilizzato qualche avanzo di un cavo da ferro da stiro. Cmq non utilizzare cavi dal diametro inferiore ai 3 mm per evitare che si sciolgano per il passaggio della corrente.
4. Interruttore ON/OFF normalissimo, io ho utilizzato un avanzo di una lampada.
5. Due terminali ad occhiello.
6. Nastro isolante.
7. Colla a caldo.

Strumenti:
1. Cacciaviti
2. Saldatore a stagno ma potete utilizzare i più comodi connettori rapidi per strip led anche se sarebbe consigliata la saldatura.
1542752798447.png

3. Taglierino o qualsiasi cosa per spellare i cavi.

Procedimento.
Io ho usato 3 pezzi di strip tagliati ovviamente lungo le linee di taglio già predisposte. Di solito le strip sono composte da unità formate da 3 led. Io ne ho tagliate 2 da 1 unità (3 led) poste lateralmente e un pezzo da 2 unità (6 led) posta nella parte centrale. Le strip sono già predisposte di adesivo sul retro.
Ho saldato il cavo sui piedini delle strip opportunamente spellati dalla guaina protettiva.
1542753161311.png

successivamente ho ricoperto la giunzione con della colla a caldo e nastrato con isolante. (non fate caso alla pessima saldatura, non sono ancora molto pratico:Sorry:)
via via connetto in serie i vari pezzi fino ai dc jack.
Faccio passare il tutto come in foto
1542753417678.png

raccordando il tutto così sul tubetto dei tergicristalli:
1542753640389.png

1542753711742.png

applico l'interruttore e collego alla batteria:
1542754040886.png

isolando lo stesso alla meno peggio con del nastro isolante.
L'effetto finale è il seguente:
1542754154630.png


A breve appena mi arriverà il pannello isolerò pure l'interno del cofano ma questo sarà il prossimo lavoro.

Ps: confesso che l'idea era più articolata ossia volevo utilizzare un pulsante NC
1542754665877.png

da installare sul gommino paracolpi del cofano
1542754897591.png

in modo tale che una volta aperto e chiuso il cofano si accendessero e spegnessero rispettivamente i led e collegarmi direttamente alla scatola fusibili con un rubacorrente per fusibile ma non ci sono riuscito in quanto il pulsantino mi cortocircuitava il tutto quando lo costringevo dentro il gommino facendomi saltare i fusibili nonostante isolassi i piedini del pulsantino. Almeno è questa la spiegazione che mi sono dato. Quindi ho optato per un classico interruttore da aprire e chiudere all'occorrenza.

Un Disclaimer è d'obbligo: ovviamente la mia guida è una esecuzione del tutto personale che non ha alcuna pretesa professionale quindi è superfluo ma doveroso ricordarvi che non mi assumo alcuna responsabilità se voleste seguirla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il lavoro è interessante, bravo :thumbsup:

Voglio però sottolineare una cosa importantissima che non hai citato: in serie al circuito, sul positivo, subito dopo il collegamento alla batteria è necessario mettere un fusibile di protezione. Questo perché, se disgraziatamente il filo del positivo dovesse spellarsi, cosa tutt'altro che imbrobabile nel vano motore, toccando la carrozzeria o qualsiasi parte metallica collegata a massa, la macchina va a fuoco, senza se e senza ma.
Inoltre mi permetto di suggerire, per una maggiore protezione, di impiegare, al posto del filo unipolare, del cavetto gommato, meglio ancora se a doppio isolamento, e di isolare bene tutte le giunzioni, compresa quella dello spinotto jack.
 
si @buonsm in effetti nella mia idea iniziale la protezione con fusibile era già contemplata come ho già scritto e a giorni ero già intenzionato ad adattare il rubacorrente per fusibile che ho postato nel circuito in linea con il positivo per ulteriore sicurezza come bene suggerisci te. Per adesso ho messo in sicurezza il tutto con un interruttore on/off che apre il circuito in maniera stabile e tengo scollegato il carico dal jack. A giorni aggiornerò il tutto isolando ulteriormente come hai suggerito, una passata in più di isolante non fa poi male.
Messaggio doppio unito:

@buonsm nel frangente ho aggiornato era una cosa da pochi minuti ed è meglio non averci perso tempo prima che fra impegni vari lo avrei dimenticato.
Ho preso due minifaston e li ho collegati all'occhiello e nastrato il tutto
1542825173902.png 1542825285095.png
messo un fusibile da 30A qualcuno suggerisce qualcosa in meno?

fine:
1542825379941.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
non c'entra nulla ma il piattello alto della sospensione è normale che stia così alto rispetto al duomo??? (visibile nell'ultima foto e anche in altre)
 
Forse quando ho cambiato gli ammo li ho montati con una lieve inclinazione ma sono serrati perfettamente.
 
Il 30A dovrebbe fondere lo stesso in caso di corto, ma se hai modo di metterne uno da 7.5A, già che ci sei, sarebbe ancora meglio.:thumbsup:
 
se lo trovo ne metto uno anche più piccolo tanto la striscia led è da 7,5W/m. Ne ho messo 0,4m quindi in teoria dovrebbero circolare 0,25A.
Messaggio doppio unito:

Si comunque in corto me li ha bruciati tutti anche il 30A
 
Bello!
Sai che quasi quasi ci faccio una luce di cortesia per il baule posteriore della Aygo?
Grazie per aver condiviso.
 
Eh no.
La Aygo Mk1 che ho io non ha la luce nel bagagliaio e per la verità nemmeno il pulsantino nella portiera lato passeggero anteriore.
Ci si fa l'abitudine con gli anni ma inizialmente è una rottura, però con una striscetta di led viene un bel lavoretto.
 
Potresti prendere l'alimentazione dai fanali posteriori e inserire un interruttore on/off.
 
Come si fa per i sensori di parcheggio con le luci targa. Magari proprio da li, volendo mettere una striscetta di led che assorba poco visto che il bagagliaio è piccolo.
 
Si basta qualche led, alla fine deve essere una luce appunto di cortesia non deve mica illuminare a giorno come ho visto in certe auto.
 
Bello!
Sai che quasi quasi ci faccio una luce di cortesia per il baule posteriore della Aygo?
Grazie per aver condiviso.
Se può interessare, io l'ho fatto sulla 107. Casomai ne parliamo in discussione apposita visto che qui siamo OT ;)
 
Per non tirar fuori un discorso diverso da quello principale, consiglierei di fare una ricerca nel forum in quanto sono presenti alcuni tutorial per le luci nel bagagliaio posteriore.
 
Ottimo lavoro @flexo. È da un po' che mi balenava questa idea, con un pulsante come volevi fare tu in modo da accendere i led in automatico. Secondo me anche un fusibile da 1A è più che sufficiente. L'unica perplessità che avevo è per la colla a caldo nel cofano motore. Prenderò spunto sicuramente :thumbsup:
 
ne ho messo uno da 7.5A il più piccolo che avevo ma in caso di corto ti assicuro che sono saltati anche quelli da 30A. Il pulsantino NC purtroppo mi mandava in corto tutto il circuito quindi ho mollato l'idea, certo faceva più figo ma alla fine il vano motore non è che si apra come il bagagliaio quindi ho optato per l'interruttore. Anche perchè trovare un punto adatto di ancoraggio che ti isoli il pulsantino da eventuale infiltrazioni d'acqua non è semplice a patto di auto-costruirtelo in una zona ben studiata o usare un pulsante NC di altra categoria tipo a slitta invece che a premere ma il problema dell'ancoraggio resta comunque. Io avevo pensato dentro il gommino perchè va a contatto con il cofano e poi il pulsante stando dentro era schermato da acqua ma non funzionava. Forse avrei dovuto utilizzare un pulsante più grosso ma poi non ci sarebbe entrato nel gommino. Boh... cmq se trovi una soluzione più sensata faccelo sapere. Per la colla a caldo posso dirti che l'ho provata prima di nastrare tutto e non mi dava segni di cedimento ma potresti usare altro tipo del silicone o colle epossidiche per alte temperature ma ti premetto che costano parecchio per quel che te ne serve.
 
@flexo lavoro bellissimo! Per l'accensione automatica all'apertura del cofano, hai pensato ad uno switch a leva? Perché quello a pulsante, inserito nel tampone, anche se avesse funzionato, non penso sarebbe durato molto...
 
intendi questi?
1542882381239.png
e come li azioneresti automaticamente all'apertura/chiusura del cofano?
Sulla durabilità del pulsantino non saprei dirti ma nella mia idea pensavo che stando dentro il gommino e posizionato a filo o qualche millimetro sotto sarebbe potuto durare perchè il colpo di chiusura sarebbe stato attutito dal gommino e non dal pulsantino.
Messaggio doppio unito:

aggiungo che l'unico punto che vedo a cofano aperto che va di sicuro a contatto a filo con la parte interna del cofano e che potrebbe azionare il pulsantino sono proprio quei due gommini. Per vedere dove il cofano poggia al millimetro bisognerebbe entrare dentro il vano motore a cofano chiuso ma è tecnicamente impossibile a meno di smontare un intero motore per un pulsantino MMmmmhe entrarci da sotto. Oppure si potrebbe usare un endoscopio ma non ci spenderei sti soldi per una cosa del genere LOL
Messaggio doppio unito:

ps: eppure pensandoci bene un pulsantino a leva messo interno all'abitacolo che azionerei manualmente all'apertura del cofano sarebbe più figo che dell'interruttore posto dentro il vano motore. Mi ci hai fatto venire un'idea EL MMmmmh certo però che ci sarebbe un bel lavoro da fare portarsi i cavi dentro l'abitacolo e trovare un punto comodo da raggiungere dove ancorare il pulsante. Di certo è una soluzione molto più elgante di quella mia.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso