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Guida montaggio Luci di cortesia nel vano motore

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Salve ragazzi oggi ho montato circa mezzo metro di strip led avanzatami dalla stanza da letto sul vano motore della mia punto mk2 come luce di cortesia giusto per illuminare all'occorrenza l'unica parte dell'auto non servita da illuminazione. Credo che il procedimento sia universalmente replicabile su qualsiasi auto. Per chi volesse cimentarsi racconto sommi capi cosa ho utilizzato e come operare. Il lavoro premetto è molto semplice e anche economico.
Facilità **/***** costo non più di 10 euro e se si hanno già in casa certi componenti solo qualche euro.
Ingredienti:
1. Strip led 12V smd 5050 così da poter essere connessa senza bisogno di trasformatori direttamente alla batteria dell'auto con indice di protezione IP 65 o superiore.
2. Connettore DC jack 5.5/2.1 mm maschio e femmina. L'unica cosa acquistata insieme al punto 5.
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3. Cavo elettrico, circa 1,5 m, per fase e massa, io ho utilizzato qualche avanzo di un cavo da ferro da stiro. Cmq non utilizzare cavi dal diametro inferiore ai 3 mm per evitare che si sciolgano per il passaggio della corrente.
4. Interruttore ON/OFF normalissimo, io ho utilizzato un avanzo di una lampada.
5. Due terminali ad occhiello.
6. Nastro isolante.
7. Colla a caldo.

Strumenti:
1. Cacciaviti
2. Saldatore a stagno ma potete utilizzare i più comodi connettori rapidi per strip led anche se sarebbe consigliata la saldatura.
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3. Taglierino o qualsiasi cosa per spellare i cavi.

Procedimento.
Io ho usato 3 pezzi di strip tagliati ovviamente lungo le linee di taglio già predisposte. Di solito le strip sono composte da unità formate da 3 led. Io ne ho tagliate 2 da 1 unità (3 led) poste lateralmente e un pezzo da 2 unità (6 led) posta nella parte centrale. Le strip sono già predisposte di adesivo sul retro.
Ho saldato il cavo sui piedini delle strip opportunamente spellati dalla guaina protettiva.
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successivamente ho ricoperto la giunzione con della colla a caldo e nastrato con isolante. (non fate caso alla pessima saldatura, non sono ancora molto pratico:Sorry:)
via via connetto in serie i vari pezzi fino ai dc jack.
Faccio passare il tutto come in foto
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raccordando il tutto così sul tubetto dei tergicristalli:
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applico l'interruttore e collego alla batteria:
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isolando lo stesso alla meno peggio con del nastro isolante.
L'effetto finale è il seguente:
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A breve appena mi arriverà il pannello isolerò pure l'interno del cofano ma questo sarà il prossimo lavoro.

Ps: confesso che l'idea era più articolata ossia volevo utilizzare un pulsante NC
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da installare sul gommino paracolpi del cofano
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in modo tale che una volta aperto e chiuso il cofano si accendessero e spegnessero rispettivamente i led e collegarmi direttamente alla scatola fusibili con un rubacorrente per fusibile ma non ci sono riuscito in quanto il pulsantino mi cortocircuitava il tutto quando lo costringevo dentro il gommino facendomi saltare i fusibili nonostante isolassi i piedini del pulsantino. Almeno è questa la spiegazione che mi sono dato. Quindi ho optato per un classico interruttore da aprire e chiudere all'occorrenza.

Un Disclaimer è d'obbligo: ovviamente la mia guida è una esecuzione del tutto personale che non ha alcuna pretesa professionale quindi è superfluo ma doveroso ricordarvi che non mi assumo alcuna responsabilità se voleste seguirla.
 
Ultima modifica di un moderatore:

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Il lavoro è interessante, bravo :thumbsup:

Voglio però sottolineare una cosa importantissima che non hai citato: in serie al circuito, sul positivo, subito dopo il collegamento alla batteria è necessario mettere un fusibile di protezione. Questo perché, se disgraziatamente il filo del positivo dovesse spellarsi, cosa tutt'altro che imbrobabile nel vano motore, toccando la carrozzeria o qualsiasi parte metallica collegata a massa, la macchina va a fuoco, senza se e senza ma.
Inoltre mi permetto di suggerire, per una maggiore protezione, di impiegare, al posto del filo unipolare, del cavetto gommato, meglio ancora se a doppio isolamento, e di isolare bene tutte le giunzioni, compresa quella dello spinotto jack.
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
si @buonsm in effetti nella mia idea iniziale la protezione con fusibile era già contemplata come ho già scritto e a giorni ero già intenzionato ad adattare il rubacorrente per fusibile che ho postato nel circuito in linea con il positivo per ulteriore sicurezza come bene suggerisci te. Per adesso ho messo in sicurezza il tutto con un interruttore on/off che apre il circuito in maniera stabile e tengo scollegato il carico dal jack. A giorni aggiornerò il tutto isolando ulteriormente come hai suggerito, una passata in più di isolante non fa poi male.
Messaggio doppio unito:

@buonsm nel frangente ho aggiornato era una cosa da pochi minuti ed è meglio non averci perso tempo prima che fra impegni vari lo avrei dimenticato.
Ho preso due minifaston e li ho collegati all'occhiello e nastrato il tutto
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messo un fusibile da 30A qualcuno suggerisce qualcosa in meno?

fine:
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Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
non c'entra nulla ma il piattello alto della sospensione è normale che stia così alto rispetto al duomo??? (visibile nell'ultima foto e anche in altre)
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Forse quando ho cambiato gli ammo li ho montati con una lieve inclinazione ma sono serrati perfettamente.
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Il 30A dovrebbe fondere lo stesso in caso di corto, ma se hai modo di metterne uno da 7.5A, già che ci sei, sarebbe ancora meglio.:thumbsup:
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
se lo trovo ne metto uno anche più piccolo tanto la striscia led è da 7,5W/m. Ne ho messo 0,4m quindi in teoria dovrebbero circolare 0,25A.
Messaggio doppio unito:

Si comunque in corto me li ha bruciati tutti anche il 30A
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Eh no.
La Aygo Mk1 che ho io non ha la luce nel bagagliaio e per la verità nemmeno il pulsantino nella portiera lato passeggero anteriore.
Ci si fa l'abitudine con gli anni ma inizialmente è una rottura, però con una striscetta di led viene un bel lavoretto.
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Potresti prendere l'alimentazione dai fanali posteriori e inserire un interruttore on/off.
 

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Come si fa per i sensori di parcheggio con le luci targa. Magari proprio da li, volendo mettere una striscetta di led che assorba poco visto che il bagagliaio è piccolo.
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Si basta qualche led, alla fine deve essere una luce appunto di cortesia non deve mica illuminare a giorno come ho visto in certe auto.
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Bello!
Sai che quasi quasi ci faccio una luce di cortesia per il baule posteriore della Aygo?
Grazie per aver condiviso.
Se può interessare, io l'ho fatto sulla 107. Casomai ne parliamo in discussione apposita visto che qui siamo OT ;)
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Ottimo lavoro @flexo. È da un po' che mi balenava questa idea, con un pulsante come volevi fare tu in modo da accendere i led in automatico. Secondo me anche un fusibile da 1A è più che sufficiente. L'unica perplessità che avevo è per la colla a caldo nel cofano motore. Prenderò spunto sicuramente :thumbsup:
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
ne ho messo uno da 7.5A il più piccolo che avevo ma in caso di corto ti assicuro che sono saltati anche quelli da 30A. Il pulsantino NC purtroppo mi mandava in corto tutto il circuito quindi ho mollato l'idea, certo faceva più figo ma alla fine il vano motore non è che si apra come il bagagliaio quindi ho optato per l'interruttore. Anche perchè trovare un punto adatto di ancoraggio che ti isoli il pulsantino da eventuale infiltrazioni d'acqua non è semplice a patto di auto-costruirtelo in una zona ben studiata o usare un pulsante NC di altra categoria tipo a slitta invece che a premere ma il problema dell'ancoraggio resta comunque. Io avevo pensato dentro il gommino perchè va a contatto con il cofano e poi il pulsante stando dentro era schermato da acqua ma non funzionava. Forse avrei dovuto utilizzare un pulsante più grosso ma poi non ci sarebbe entrato nel gommino. Boh... cmq se trovi una soluzione più sensata faccelo sapere. Per la colla a caldo posso dirti che l'ho provata prima di nastrare tutto e non mi dava segni di cedimento ma potresti usare altro tipo del silicone o colle epossidiche per alte temperature ma ti premetto che costano parecchio per quel che te ne serve.
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
@flexo lavoro bellissimo! Per l'accensione automatica all'apertura del cofano, hai pensato ad uno switch a leva? Perché quello a pulsante, inserito nel tampone, anche se avesse funzionato, non penso sarebbe durato molto...
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
intendi questi?
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e come li azioneresti automaticamente all'apertura/chiusura del cofano?
Sulla durabilità del pulsantino non saprei dirti ma nella mia idea pensavo che stando dentro il gommino e posizionato a filo o qualche millimetro sotto sarebbe potuto durare perchè il colpo di chiusura sarebbe stato attutito dal gommino e non dal pulsantino.
Messaggio doppio unito:

aggiungo che l'unico punto che vedo a cofano aperto che va di sicuro a contatto a filo con la parte interna del cofano e che potrebbe azionare il pulsantino sono proprio quei due gommini. Per vedere dove il cofano poggia al millimetro bisognerebbe entrare dentro il vano motore a cofano chiuso ma è tecnicamente impossibile a meno di smontare un intero motore per un pulsantino MMmmmhe entrarci da sotto. Oppure si potrebbe usare un endoscopio ma non ci spenderei sti soldi per una cosa del genere LOL
Messaggio doppio unito:

ps: eppure pensandoci bene un pulsantino a leva messo interno all'abitacolo che azionerei manualmente all'apertura del cofano sarebbe più figo che dell'interruttore posto dentro il vano motore. Mi ci hai fatto venire un'idea EL MMmmmh certo però che ci sarebbe un bel lavoro da fare portarsi i cavi dentro l'abitacolo e trovare un punto comodo da raggiungere dove ancorare il pulsante. Di certo è una soluzione molto più elgante di quella mia.
 
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