• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Guarnizioni originali o fake? vediamo cosa ne pensa il produttore Corteco

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
guarnizioni originali o fake? vediamo cosa ne pensa il produttore Corteco
in in recente acquisto on-line ho ricevuto tra i vari articoli, quattro guarnizioni per lo scarico del motore FIRE diverse tra loro,
UNA metallica e TRE di materiale pressato, la cosa mi ha stupito ed insospettito, pertanto ho contattato la Corteco per un parere in merito,
riporto il contenuto della mail inviata al produttore e per conoscenza al venditore

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =

Oggetto: verifica sospetto di originalità e/o contraffazione prodotti CORTECO acquistati on-line

Sono un appassionato di meccanica e manutenzione, fin da adolescente (anni '60) ho apprezzato la qualità dei prodotti CORTECO, pertanto, dovendo acquistare paraolio, guarnizioni, gommini, ecc. ho sempre preferito orientarmi verso i Vostri prodotti CORTECO.

Recentemente ho acquistato presso un noto venditore on-line (xxxxxxxxxxxxxx) alcuni prodotti tra cui QUATTRO guarnizioni per collettore di scarico per motori FIAT-FIRE, codice CORTECO 026605H – codice FIAT 55199355-ex55197682, come descritto all'ultima riga della relativa fattura riportata in foto allegata,

AD_fattura_anonima.jpg _

mi sono state spedite quattro mezzeguarnizioni (con due soli fori) diverse tra loro nei materiali e nella fattura, pertanto ho forti dubbi sia sull'originalità sia sulla quantità ricevuta,
Vi espongo i dettagli per ricevere un parere autorevole del produttore CORTECO sui prodotti ricevuti.


Questione originalità e/o contraffazione:
da consumatore, se acquisto quattro confezioni di un prodotto, mi aspetto di ricevere quattro prodotti identici, se invece ricevo oggetti sostanzialmente e inconfutabilmente diversi, mi viene spontaneo avere il dubbio che mi sto trovando davanti ad una NON originalità e/o ad una contraffazione,
UNA delle quattro confezioni ricevute con etichetta originale CORTECO e codice 026605H, era aperta e conteneva uno solo dei due pezzi indicati in descrizione, guarnizione di fattura METALLICA come visibile nella foto allegata

latoA.jpg _

le altre TRE confezioni ricevute non hanno l'etichetta originale CORTECO, ma due adesivi diversi che riportano il codice CORTECO 026605H, ciascuna confezione sigillata contiene una sola mezzaguarnizione e di fattura NON metallica ma di “materiale composito pressato” come ben visibile dalla foto allegata

latoB.jpg _

DOMANDA: riconoscete questi come materiali originali CORTECO oppure mi trovo di fronte ad una NON originalità e/o contraffazione ?


Questione quantità presenti nelle confezioni:
La guarnizione per collettore gas scarico dei motori FIAT FIRE quadricilindrici, è predisposta per quattro fori di scarico come visibile in foto del catalogo FIAT

FIAT_55199355.jpg _
ho constatato che alcuno produttori, per loro scelta, producono tale ricambio in due mezzeguarnizioni, come anche CORTECO con il suo ricambio 02665H che inserisce in ciascuna confezione due mezzeguarnizioni necessarie a rimpiazzare la guarnizione FIAT 55199355 corrispondente,
ciò è ben esplicitato nella pagina del prodotto CORTECO 026605H
http://www.ecatcorteco.com/web/corteco/it_IT/$catalogue/140/$product/026605H_27/keywords.xhtml
dove si legge nella scheda “informazioni generali” “Unità d'imballaggio 1” e “Quantità per unità d'imballaggio 2

CORTECO_026605H.jpg _
cosa ben diversa per il vecchio articolo CORTECO 460214P (non più in produzione)
http://www.ecatcorteco.com/web/cort...na/parameters/$product/460214P_27/index.xhtml
dove si legge nella scheda “informazioni generali” “Unità d'imballaggio 1” e “Quantità per unità d'imballaggio 1

CORTECO_460214P.jpg _
pertanto se acquisto CORTECO 460214P mi aspetto di ricevere UNA sola mezzaguarnizione per ciascuna confezione,
mentre se acquisto CORTECO 026605H mi aspetto di ricevere DUE mezzeguarnizioni per ciascuna confezione.
Anche visitando il sito del venditore xxxxxxxxxxxxxxxx, alla pagina del prodotto CORTECO 026605H,
link al venditore rimosso
si legge che l'articolo venduto ha quantità di DUE pezzi
AD_026605h_anonima.jpg _

DOMANDA: è corretto il comportamento del venditore che commercializza l'articolo CORTECO 026605H consegnando confezioni rietichettate e con una singola mezzaguarnizione, anziché le due mezzeguarnizioni necessarie alla sostituzione del ricambio FIAT 55199355 corrispondente ?

In attesa di una Vostra cortese risposta a chiarimento dei due quesiti proposti,
e disponibile a fornire ulteriori info e/o delucidazioni,
porgo distinti saluti,

firmato edesmo
e-mail - +39telefono

sarà mia cura informare il venditore, a cui ho inviato per conoscenza questa missiva, della Vostra risposta sui quesiti posti.
 
Ultima modifica:
Le etichette di Auto doc si riconoscono a distanza , ho smesso da tempo
di acquistare da loro visti i casini che mi han piantato ....
Sono curioso di sapere cosa ti rispondono da Corteco ;)
 
Credo che uno spacciatore di ricambi stia per fare un piccolo meeting con un marchio...
 
purtroppo le email tornano indietro,
ogni tanto provo a fare uno squillo a corteco italia per vedere se hanno ripreso l'attività,
(Via P. Poccardi, 3, 10064 Pinerolo TO)
( 0121 369269)
ma non rispondono mai, penso che siano chiusi causa covid,

le mail che mando tornano indietro per casella piena
comunque resto all'erta, quando riaprono li contatto
 
La casella piena... marca male. Fa pensare che non sia sorvegliata. Chiusi causa covid... ora... boh.
 
Pike è da più di un anno che ho mandato email
aprile 21 era in pieno covid
avranno scelto di non riaprire più la filiale ???
 
É una opzione più verosimile, per certi versi. Però delle ricerche si possono fare
 
Salve a tutti, mi sembra strano che alla CORTECO non rispondano, io alcuni giorni fa li ho contattati sia telefonicamente che via mail per un paraolio "agricolo" e mi hanno risposto subito... Si sono anche interessati presso una loro azienda (forse consociata) per vedere la disponibilità di un prodotto fuori catalogo....!
 
oggi riprovo a rispedire la mail e vediamo se si fanno vivi
 
Questi sono i contatti presi da loro sito internet:
CORTECO S.r.l. (a socio unico)
Via P. Poccardi, 3
Zona Industriale Porporata
10064 Pinerolo (TO)
Italy
Phone: +39-0121-369269
Fax: +39 0121 369-299
[email protected]
 
Indietro
Alto Basso