• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grosso problema al PC dovuto a interruzione di corrente

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Come da titolo, oggi e' saltata la corrente intanto che il fisso era acceso e intanto che il disco fisso stava lavorando. Purtroppo
NOn era la prima volta che succedeva, ma tutte le altre volte il disco era a riposo, questa volta no.
Alla successiva accensione del pc, avviso di settore rovinato. 29mila e qualcosa, avvio di controllo settori, rimasta ferma per ore. Sapendo di non doverlo fare l'ho fatto lo stesso, ho forzato l'arresto con tasto di accensione.
Riavvio, e sembra funzionare, ma dopo pochissimo crasha.
Riavvio ulteriore in modalità provvisoria, funziona.
Riavvio normale. Non avendo mai fatto un disco di ripristino, accidenti a me, cerco un precedente punto di ripristino e lancio il ripristino configurazione di sistema, ma anche questa e' ferma da ore senza dare il minimo segno di progresso.

Ora, dato che il pc si avvia, pensavo di procedere come segue (sempre che non crashi di nuovo): salvo tutto quanto mi serve su HD esterno, documenti, immagini, video ecc.
Formatto tutto.
Installo ex novo un SO.
Escludendo Ubuntu, non mi sento pronto lol avevo pensato di acquistare una licenza come questa:
http://www.ebay.it/itm/MICROSOFT-WI...ALE-FATTURA-/251977391960?hash=item3aab05df58
per poi aggiornare a Win 10, dato che il computer e' parecchio potente e lo consente.

Ammesso che tutto quanto esposto prima sia fattibile, le licenze dismesse che si trovano su Ebay, nascondono qualche insidia o ci si puo' fidare?
Riguardo la riconfigurazione del pc, ci saranno un sacco di driver da installare, non so se un Win7 li abbia già tutti. Inoltre, il settore danneggiato viene automaticamente escluso dalla TOC con la formattazione o vado incontro a problemi?

Altre soluzioni?

Grazie e tutti. ;)
 
fai uno scan-disk Ste!
Poi scarica questo programma tweacking.com e fallo girare...dovrebbe metterti a posto tutto...
 
Grazie Salva!
Ma sinceramente dopo questo episodio vorrei darci un taglio, cioe' prendere la palla al balzo per aggiornare il PC. Siccome la licenza win10 costa 135 euro, vorrei sapere se queste licenze Win7 usate possono andare o butto 40 euro per poi trovarmi con nulla. Ovviamente così, se funziona, avrei Win10 a 40 euro invece che 135.
Poi ho deciso di comprare un gruppo di continuità, ovviamente. lol
 
Ste io aspetterei a prendere Windows 10 fidati di me...
Aspetta almeno 6 mesi e poi ti dirò se va bene oppure no...
 
Ok, Salva, che fossi scettico lo avevo capito lol
Ma cio' non toglie che Vista e' peggio delle emorroidi, e passare a 7 non sarebbe male no?
 
>No faresti un gran salto di qualità!Windows 7 professional!!! tutta la vita!
 
Appunto, allora torniamo alla domanda: ci sono queste licenze usate, vendute a norma di legge attorno a 40 sacchi. Mi posso fidare? Poi c'e' da capire se sono aggiornamenti o no, ma questo lo chiarisco col venditore. Certo che se non trovo l'aggiornamento, si ripresenta il problema di dover formattare, anche se potrei creare una partizione, ma non voglio troppe complicazioni sinceramente.
E cerco un win7 licenziato perche' se poi 10 si rivela buono voglio poter aggiornare.
 
Scarica w7 della versione che preferisci e poi vai di toolkit -> originale 100% e aggiornamento a w10 gratis
 
Su questo Ste non ti sò aiutare...ti mando un mp...
 
Era un piccolo consiglio lol

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque fino ad ora, non ho avuto alcun problema con windows 10 :)
 
Io dalle licenze win7 usate ci starei lontanissimo, ho avuto amici che si son prese sole pazzesche... comunque ste con una formattazione profonda dovresti risolvere. ;) per win 10 farei anche io così, avrei solo un dubbio nel caso si può tornare a 7? perchè sin ora il 7 è stato il migliore che ho provato dopo xp che ho tenuto sino all'anno scorso! :D
 
Ti consiglio di formattare perchè se uno scandisk non riesce a marcare i cluster da non utilizzare, avrai sempre problemi con quel disco. Per le licenze esd non so cosa dirti, perchè sono sei anni che non uso windows.
In ogni caso capisco una eventuale voglia di passare a win 7 dato che Vista è un danno per il pc.
Per quanto riguarda win 10 è ancora presto per capire se c'è piena compatibilità con i driver delle periferiche, potrebbe andare al primo colpo, come dare dei problemi.
 
Grazie a tutti! ;)
Intanto sto facendo il defrag, il pc sembra funzionare. Ho acquistato subito un gruppo di continuità, dovesse succedere di nuovo, e so che succederà, basta che forno e lavastoviglie siano accesi contemporaneamente, almeno sono tranquillo. :)
Per il passaggio a 7 sto prendendo info.
purtroppo ho uno scanner per diapositive professionale, che ha 12 anni ma a comprarne uno adesso con quelle caratteristiche sono soldoni! E non vorrei ritrovarmi a doverlo buttare. Percio' prima lo testero' sul portatile con Win7 e se funziona, metto il 7 anche sul fisso. ;)
 
per win 10 farei anche io così, avrei solo un dubbio nel caso si può tornare a 7?
Si, entro un mese dall'installazione di Windows 10 hai la possibilità di tornare indietro senza perdere ne dati ne programmi
image.jpg
 
Ste tweacking.com è un programma che mette a posto tutto! ti rimette a posto tutti i file danneggiati...sai quanti pc ho salvato dalla formattazione con quel programma?
 
Ste, tutto sommato tu hai avuto fortuna... A me ha bruciato la scheda madre del fisso. Socket am2 introvabile a poco prezzo :(
 
Si i fornitori non le hanno più da più di un anno!
 
Ok, ho fatto il defrag ma mi ha perfino risposto che non era necessario lol
Sembra funzionare. Per ora ho preso un hd da 500 Gb per fare il backup, poi vedo di cimentarmi nell'upgrade. ;)
 
Ste, tutto sommato tu hai avuto fortuna... A me ha bruciato la scheda madre del fisso. Socket am2 introvabile a poco prezzo :(

dimmi che stai scherzando...
1 perchè AMD "vale meno" (economicamente intendo)
2 perchè l'AM2 è vecchissimo... cerca nell'usato, le trovi a 15-20€.
vendevo io una bella asus am2 a 20€ spedita e non la voleva nessuno....
da allora recupero solo gli Intel... (svuoto uffici nel tempo libero, e spesso succede che i pc, anche decenti, li buttano)


io non uso gli UPS, (da me le linee elettriche sono MOLTO stabili) però visti gli sbalzi, interruzioni ecc doveva essere la prima cosa che dovevi prendere.
ora hai quasi sicuramente il disco danneggiato, ti converrebbe verificare, e se è effettivamente danneggiato, cambialo.
...ma perchè nessuno usa gli hdd negli hot swap per i back up? ogni volta che li menziono mi guardano come se venissi da marte...
per Windows 10, il 30 ho aggiornato il mio vecchio portatile (dal quale sto scrivendo) per testarlo, dopo una settimana ho aggiornato tutti i pc di casa.
ancora nessuno è venuto a lamentarsi. aggiornati tutti a W10, tranne il mio fisso personale per questioni che non sto a spiegare.
l'unica cosa è che MAICROFROST è spiona, e quando installi/aggiorni va disabilitato ogni upload di dati/file verso microsoft e/o altri pc...
per il resto solo soddisfazioni. e intendo rispetto a W7. figuriamoci rispetto a Vista che è il mattone per eccellenza...
comunque lascia perdere le licenze usate. il 99% le usano e le danno come nuove oppure sono fasulle.
 
Indietro
Alto Basso