• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grossi Problemi PC

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti ragazzi moolto spesso per navigare in google uso il mio S3 ma spesso e volentieri uso anche il mio pc fisso vhe praticamente credo
io mi sta abbandonando piano piano ...... Quando lo accendo si incanta una ventola e non compare nulla sullo schermo e lo devo spegnere e riaccendere io dal pulsante start .... e dopo 4-5 tentativi parte ma poi dopo poco si blocca di nuovo !!!! Lo portato in assistenza 140 euro mi hanno chiesto è funzionato bene 2 mesi ora siamo punto e capo cosa potrebbe essere ?? faccio prima e prenderne uno nuovo ???
 
@samuele può darsi che tu debba cambiare la ventola del processore, oppure devi verificare se l'alimentatore funziona bene e la sua ventola gira bene all'accensione.
 
Allora all'accensione c'è una ventola che gira veloce poi fa' BIiit e la ventola rallenta la velocità !!( quando fa cosi il pc va bene) quando invece accendo il pc la ventola si attacca veloce e rimane così gira velocemente e il pc non si avvia
 
Mi è capitato qualche anno fa lo stesso identico problema. Pensavo fosse l'alimentatore, ma non era; il pulsante, ma no; scheda video? No.
Insomma, era la scheda madre, quindi alla fine l'ho cambiato, anche perché era ormai incompatibile con tutti i nuovi sw.
Il tuo che SO e configurazione hw (processore, memoria, hd, ecc) ha?
 
Sinceramente non saprei era il pc di mio cugino dovreo chiedere
 
tieni presente Samu che il pc si spegne perchè va in protezione per proteggere la scheda e di solito lo fa perchè la ventola del processore ha la bronzina che si incricca.
 
Ma la cosa è grave ? di pc non ne capisco moltissimo anzi .....
 
Se è come dice terzimiky è una cosa da poco, se sai dove mettere le mani.
Non hai un amico nerd?
 
se è la ventola della cpu non è grave, però bisogna aprirlo, smontare la ventola e cambiarla con una uguale. Il costo può variare da 20 euro in su a seconda della ventola. Se invece è colpa dell'alimentatore il costo va dai 70 euro in su a seconda della potenza dell'alimentatore.
 
Ok allora in sti giorni lo porto da un amico che ne capisce più di me e vediamo un po che fare ..
 
si tratta solo di capire se la spesa è accettabile in base all'anzianità del pc, tutto qui.
 
Il pc se non ricordo male dovrebbe avere 6 anni se non di più ha ancora la fessura per i floppy
 
Se è un pc di 6 anni fà ( e con l'hardware effettivo di 6 anni fa) può essere ancora conveniente tenerlo in vita, ovviamente non si può pretendere di far girare giochi di ultimissima generazione ma questa, è una cosa che non interessa a tutti e quindi il pc può essere utile per far girare tutto il resto.
 
ok appena ne so qualche cosa di più vi faccio sapere ;-)
 
Terzimilky ha ragione, ma se hai l'amico nerd sa dove trovare i pezzi di recupero. Piu' ancora che per le auto, i PC fissi hanno una incredibile intercambiabilità di alcuni pezzi. Ventole e alimentatori sono tra i pezzi piu' facili da trovare di recupero a prezzi stracciati.
In passato i miei pc resuscitavano dalle proprie ceneri, nel senso che compravo sempre PC non funzionanti per una pippa di tabacco e sfruttavo pezzi del vecchio che avevo creandone uno aggiornato. Ovvio che se era bruciata la scheda madre o il processore la cosa non si poteva fare. E anche con i cambi generazionali, cioe' quando cambiavano, diciamo cosi', gli attacchi delle varie schede. Ma per un bel pezzo la cosa ha funzionato e spendevo veramente pochissimo.
 
140 euro e cosa ti hanno cambiato? Di solito danno una piccola garanzia sui pezzi sostituiti ma con chi non ne capisce un granché si marciano sopra. Comunque è successo anche a me, ma siccome è partita anche la seconda scheda madre abbiamo deciso di rottamarlo. Meglio un buon portatile o un tablet se non devi usare chissà quale programma.
 
Allora sulla fattura c'è scritto sostituzione cablaggi , ripristino collegamenti e cavo alimentazione nuovo più manodopera !! euro 140 adesso vedo che fare !! tanto per andare su google come faccio adesso per navigare anche qui sul forum e facebook ecc...uso il mio cellulare avevo pure io pensati a tablet magari della Samsung visto che mi sono sempre trovato bene....adesso vedo quanto mi viene a costare il computer a sistemare
 
Se ha ancora il floppy, mi sa che di anni ne ha anche una decina :D. Secondo me fai prima a cambiarlo e stop, tanto se lo usi solo a navigare su internet puoi prendere tranquillamente un portatile di fascia bassa (evitando marche scadenti però. Io ne usati tanti, consiglierei un Asus per rapporto qualità/prezzo), ne trovi in offerta anche a 300€, è di sicuro meglio che resuscitare un vecchio PC e se usato per cose leggere ti dura tranquillamente anni. A mia sorella avevo fatto prendere un HP, pagato 290€ in offerta, ce l'ha da 5 anni e funziona ancora bene, l'unico intervento che ho fatto è stato smontarlo una volta per pulire la ventola intasata dalla polvere.

Ah, e lascia perdere i negozi di PC per carità, ti fregano peggio dei meccanici per le auto :D. Ho controllato tanti lavori fatti dai negozi ai miei amici, ne avrei da scrivere per un'ora di tutte le fregature che ho visto. Piuttosto portalo da un amico, o studi un po' e lo fai da solo, smontare un PC e cambiare i pezzi è molto semplice.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli cmq il pc era di mio cugino e gli chiesto quanti ha sto pc ne ha la bellezza di 11 ci sono rimasto male però minha detto che gli aveva cambiato delle cose due anni fa e aveva speso tipo 200 euro ma detto !! cmq adesso vedrò che fare in base a cosa Cia'
 
Indietro
Alto Basso