• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grasso per binari montascale

Auto
Ford Fiesta mk4 restyling 1.2 16V 2001
Vorrei procedere ad ingrassare i binari di un montascale. Si tratta di queste parti
montascale ingrassaggio DSCN4715_2.JPGmontascale ingrassaggio DSCN4701_2.JPGmontascale ingrassaggio DSCN4703_2.JPG
Volevo chiedervi che grasso potrei usare considerando gli organi meccanici interessati. Grazie in anticipo.
 
Ha un produttore quel montascale?
 
Vimec, però già da tempo abbiamo deciso di disdire il contratto di manutenzione ordinaria perchè, a seguito di una caduta, ormai la fruitrice lo usa pochissimo perchè esce pochissimo. Vorrei limitarmi a passare un po' di grasso ogni tanto quando quello che c'è si asciuga, direi che quelle 2 volte all'anno possano bastare.
Suggerisci di ricontattare la Vimec chiedendo che prodotto usano? Non saprei, non mi sembra opportuno prima sfanc****li e poi andarmeli a cercare per chiedere consigli sul fai da te.
 
Però puoi usare il termine per fare le ricerche... sul tipo di grasso usato nei prodotti Vimec.
 
per me va benissimo del banale grasso per cuscinetti o generico

se la quantità richiesta è modesta potresti usare anche quello in bomboletta che è molto adesivo,
generico o per catene moto, con una spruzzata passando velocemente sul binario
 
All'inizio l'ho dato per scontato, comunque specifico ora che le foto postate si riferiscono allo stato attuale, conseguenza dell'ultima manutenzione ordinaria effettuata dal personale della ditta ad inizio di quest'anno. Evidentemente i "rulli" (di nylon?) hanno raccolto il grasso distribuito lungo i binari; è normale conseguenza di una manodopera ottimale? Il grasso va solo sui laterali dei binari, cioè solo su quell'area a contatto coi rulli, giusto? Non devo metterlo anche sui "denti" della ruota che si vede nella prima foto, giusto?

Ho provato a cercare "vimec manutenzione grasso" ma spuntano solo risultati inerenti una omonima ditta che però produce motori elettrici e non montascale. Comunque ho trovato questa pagina sulla manutenzione dei binari di un montascale benchè non sia vimec ed inoltre, a differenza del mio, in questo montascale i "denti" si trovano sui binari. Se ho ben capito (punti 2 e 4), ogni volta che si vuol fare manutenzione, bisogna prima rimuovere il grasso presente con uno sgrassatore e poi applicarne di fresco. Quello indicato nel kit è grasso trasparente al silicone ma si vede che è applicato sulla cremagliera e non sui laterali, quindi non so se possa andar bene per me; avete comunque idea della differenza con del comune grasso color caramello per organi meccanici reperibile in ferramenta?

Interessante la soluzione del grasso spray, soprattutto per una questione di praticità, ma immagino che l'operazione di manutenzione, ovvero pulizia del vecchio e applicazione del nuovo, si debba eseguire più frequentemente, giusto? A proposito, posso usare un comune sgrassatore del supermercato?
 
Replico su me stesso solo per chiedervi cosa ne pensate del lubrificante secco spray al ptfe (es. questo). In questo caso credo si avrebbe il vantaggio che eviterà che polvere, e sporco in genere, aderiscano alle parti in oggetto, oltre alla praticità di applicazione e, forse, anche al fatto che un domani non lo si debba rimuovere per applicarne di nuovo, ma chiedo vostri pareri anche su quest'ultimo punto.

A proposito, posso usare una stoffa vecchia e della benzina per ripulire tutta quella porcheria che si vede nelle foto o faccio danno sulle parti in plastica?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Per odori e tutela della vernice, ti suggerirei uno sgrassatore diverso. Per il PTFE... se si fosse potuto usare quello, non pensi lo avrebbero usato?
 
Me lo ero chiesto anch'io ma immaginavo non l'avessero usato perchè più costoso del grasso al litio (se non erro si tratta di quello in foto).
 
RS-Online. Grassi di CFG.
125 ML grasso PTFE 7.5 + iva
125 ML grasso Litio 5.40 + iva

Poi per carità, ci sono diversi grassi "ai saponi di litio"...
 
Quello al ptfe dovrebbe essere performante e allo stesso tempo il più pulito e gentile con plastiche ecc
 
Indietro
Alto Basso