• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grasso al rame sul tappo coppa olio?

Auto
Fiat PANDA 899cc 27cv 1997
Ciao ragazzi recentemente ho cambiato olio alla mia vecchia pandina e alla evo di mia madre. Nel secondo caso ho anche messo del grasso di rame (l'antifischio dei freni).
Ho fatto male? È grave che devo togliere il tappo e togliere questo grasso?
Voi lo lubrificate? Sporcate magari i filetti con olio motore? Usate frenafiletti?
Grazie per l'aiuto :)
 
tappo coppa a secco,
casomai pochissimo lubrificato,
ma con grasso al rame nooo!

grasso al rame dove si sviluppano alte temperature, tipo dadi/bulloni collettori di scarico,
dove se vaporizza/carbonizza la parte grassa per le alte temperature, almeno rimane la polvere di rame che ne per mette lo svitamento

poi sulla schiena delle pasticche va molto di moda ungere con grasso al rame,
ma io preferisco di gran lunga gli spray appositi con resina antifischio
 
Non ho mai pensato d'ingrassare il tappo olio. Nè vedo senso per farlo.
Una volta tolto, il filetto viene "lavato" (o sporcato) dall'olio vecchio, uscendo dal foro. Lascio sgocciolare, pulisco bene il tappo, pulisco bene la bocca di uscita per togliere residui, se vedo sporco do' una veloce passata anche al filetto, per evitare che i residui carboniosi possano essere un problema sul serraggio o sulle perdite.
Una volta finito richiudo. Il tappo Fiat non è mai stato "morbidissimo" come quello delle giapponesi, ma non ho mai avuto problemi di sorta.
 
In effetti anch'io non ho mai pensato d'ingrassare il tappo di scarico olio :).
 
Non ho mai pensato d'ingrassare il tappo olio. Nè vedo senso per farlo.
Una volta tolto, il filetto viene "lavato" (o sporcato) dall'olio vecchio, uscendo dal foro. Lascio sgocciolare, pulisco bene il tappo, pulisco bene la bocca di uscita per togliere residui, se vedo sporco do' una veloce passata anche al filetto, per evitare che i residui carboniosi possano essere un problema sul serraggio o sulle perdite.
Una volta finito richiudo. Il tappo Fiat non è mai stato "morbidissimo" come quello delle giapponesi, ma non ho mai avuto problemi di sorta.


anche io l'ho pulito sia il filetto del tappo che quello della coppa.
spazzola in rame sempre per non rovinare la filettatura e via.
però poi quando vai ad avvitare sforzava parecchio e ho pensato di ingrassarlo per facilitare l'inserimento.
nella mia panda l'ho direttamente sostituito perchè con gli anni si era rovinato molto dove inserisci la brugola; il filetto del nuovo tappo era cosparso di una sostanza verde menta che non ha invece avuto problema alcuno ad avvitarsi.

se vedo strane pozze d'olio sotto la punto so a cosa (a chi) dare la colpa.
nel caso nei prossimi tagliandi ungerò il filetto con un po' di olio motore e via
 
Il fatto che sforzi è sempre da prendere come un campanello d'allarme, secondo me. Cioè spesso una vite che sforza da subito, non è inserita correttamente, e proseguendo c'è il rischio di rovinare la sede. Ma non voglio fare allarmismi inutili.
Comunque, io, giro sempre le viti al contrario fino a sentire uno scatto, e a quel punto avvito. Lo scatto è indice che dovrebbe aver preso correttamente il filetto
 
Indietro
Alto Basso