• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto: upgrade impianto stereo con autoradio di serie e insonorizzazione portiere.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao.
Come anticipato nella mia discussione "work in progress" sono alle prese (finalmente) con l'upgrade del pessimo impianto originale della mia Grande Punto.
Al momento la radio rimane quella di serie, ma vorrei almeno ascoltare decentemente il suono che essa produce LOL

Quindi, niente ampli, niente sub, solo degli altoparlanti di migliore qualità (e ci vuole poco LOL).

Avendo l'auto degli altoparlanti assolutamente non standard (ne abbiamo già parlato in diverse discussioni), è necessario utilizzare apposite flange, acquistabili a 13-15 euro la coppia (e ce ne vogliono due coppie, una davanti e una dietro).
Queste flange permettono l'installazione di altoparlanti da 165 mm davanti, e di soli 100 mm dietro (stando alle info raccolte finora).

Questo costo andrebbe sommato all'acquisto di due coassiali da 100 mm per il posteriore e un kit woofer da 165 mm più tweeter (da adattare alla cieca negli alloggiamenti originali) più eventuale crossover.

In alternativa, si compra un kit "fattapposta" di qualità non stratosferica, ma comunque superiore agli altoparlanti di serie, che comprende già tutto, compresi i connettori customizzati per l'auto.

La spesa, su ebay per i due kit che ho adocchiato, rimane abbondantemente sotto i 100 euro, mentre per comporre un impianto "fai da te", tra altoparlanti e adattatori, supererebbe di gran lunga questa cifra.

Per le mie esigenze, i kit tutto compreso, zero sbattimento, sarebbero sicuramente adeguati.
Ecco cosa ho trovato:
Kit pioneer:
https://www.ebay.it/itm/253411503080
Kit alpine
https://www.ebay.it/itm/252159151849
Poi c'è anche un kit hertz, ma va ben oltre la (mia) soglia dei 100 euro, quindi non lo prendo in considerazione.

Ok. Parliamone. LOL
 
Il kit dell'Alpine mi sa che è quello che ho installato sulla mia 5 porte, lasciando i tweeter originali.
L'avevo comprato su Amazon a 110 euro, ed avevo aggiunto di mio viti e rondelle per fissare gli adattatori.
Un netto passo in avanti rispetto agli originali.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Infatti lo avevo visto su Amazon alla cifra che hai pagato tu. E senza alternative. Mi ispira non poco. ;)
 
Per me si possono tenere entrambi i kit.
I 100mm dietro non si possono vedere. Non con la predisposizione che ha la GP, santa polenta.
 
Guarda, con un po' di lavoro si potrebbero mettere anche dei 160 mm. Ieri ho provato ad accostarli e servirebbe un piccolo distanziale, da fabbricare in legno, per esempio. Ma sinceramente gli altoparlanti posteriori servono a poco e nulla.

Mi e' venuta anche un'altra idea (malsana): smembrare gli altoparlanti appena smontati e capire se posso utilizzare la corona esterna del cestello per ricavarne una flangia adatta ad accogliere dei 130 mm (cioe' come quelli di serie).
Attenzione: tutta questa libertà e fantasia e' limitata alla versione tre porte, che non ha i vetri discendenti, quindi lo spazio vuoto dietro il fianchetto puo' essere utilizzato quasi a piacimento.
Sulla 5 porte si deve invece sottostare ai vincoli dimensionali presenti anche sulle portiere anteriori, quindi non si ha molto spazio di manovra.

Azzardando, e rischiando che poi i fianchetti si mettano a vibrare di brutto, si potrebbero installare dei woofer da 160 coibentando lo spazio vuoto con materiale fonoassorbente e creare dei veri e propri mini sub, sebbene con una resa abbastanza casuale.

Tornando con i piedi per terra, io prenderei il kit alpine, forte anche dell'esperienza di @gioe
 
Volevo provare di supportare Coral, che aveva con Target Audio la linea budget. Ma.. il costo è improponibile ed è fuori produzione.
Alpine hai detto?
productpic_SXE1725S_01.jpg

https://italy.alpine-europe.com/p/Products/custom-fit-speakers39/sxe-1725s
:cool::cool::cool:
 
Invece che i 100mm dietro...
 
@h. Non avevo capito. Ma in quel caso metterei i woofer da 16 che ho già, risparmiando qualche euro.
Così, forse che forse avrei un rinforzo alle basse, mentre i due tweeter anteriori mi basterebbero per le alte.
In effetti ora, ripensandoci, potrei fare qualcosa di homemade dietro, col materiale che già posseggo, dato che, come dicevo, ci sono pochi vincoli dimensionali e parecchio spazio a disposizione, mentre davanti ricorrerei ad un kit bellepronto dato che lo spazio è giusto giusto... mumble. Vedo se esiste lo stesso kit alpine o qualcosa del genere per il solo anteriore e quanto risparmierei. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco.
https://www.ebay.it/itm/222253760062
13 euro in meno.
Ce ne sono anche di più economici
https://www.ebay.it/itm/271982407328
Ma non conosco il marchio e...boh...
 
Ho fatto di più.
Sono stato da bep's a fare una chiacchierata con un mio ex collega e amico che ora lavora lì e mi ha spiegato dove sta l'inghippo.
Mentre gli altoparlanti da 16 cm hanno i fori di fissaggio inscritti nella flangia, quelli da 13 e da 10 li hanno esterni. Quindi gli adattatori montano plug and play solo altoparlanti da 10, e già per montare i 13 bisogna incollarli o trovare un fissaggio alternativo, p.e. piegando le alette coi fori e mettendo le viti lateralmente.
Le casse di serie sono da 13, ma la flangia è incorporata, quindi non mangia spazio.

Sempre chiacchierando con il collega mi sono fatto l'idea di provare quanto scrivevo in precedenza:
In effetti ora, ripensandoci, potrei fare qualcosa di homemade dietro,
Provando a montare i miei vecchi woofer da 16 con un distanziale autocostruito, e lasciare le alte solo davanti.
Ci voreebbe un passa basso, per fare le cose come si deve.
 
Ok, alla fine ho ordinato il kit alpine solo per l'anteriore.
Al posteriore lavorerò di fantasia coi woofer che ho in garage.
IMG_20180712_211130.jpg
 
Ti aspetto al varco. E' il kit che ho adocchiato per la panda...
 
I cestelli sono in plastica, piccola delusione... ma non è necessariamente un male per il montaggio in portiera...
 
E' più leggera, meno risuonante, più facile da modellare.

E più cheap.
 
E non è attaccabile dalla corrosione. La portiera è un ambientaccio...
 
Dunque dunque...
Al posteriore ho montato solo i due woofer da 16 che avevo in garage.
Lavoro divertente, sebbene lunghetto.
I nuovi altoparlanti non entrano perfettamente nel foro dei vecchi, e nemmeno si possono utilizzare i vecchi fori. Il cestello batte sul bordo del foro e quindi la flangia non va a battuta ma resta staccata di circa mezzo cm.
Intanto ho messo della gomma attorno al foro, per non far battere il cestello direttamente sulla lamiera. E ho praticato nuovi fori.
IMG_20180713_151613.jpg IMG_20180713_151635.jpg
Ma per riempire il vuoto? Come risolvo?
Avevo pensato a dei distanziali ricavati da un tubetto di alluminio, ma sarebbe rimasto un deleterio passaggio d'aria tra fronte e retro. No buono...
Adattatore in legno?
Sì, ma un lavoraccio...
Poi, l'illuminazione. Ho un tappetino da fitness in disuso che uso per stendermi sotto l'auto e simili. Ho provato a ritagliarne una fettina e incollarla attorno alla flangia dell'altoparlante e direi che ha funzionato.
IMG_20180713_152515.jpg
Il materiale si comprime a sufficienza per creare il giusto spessore.
IMG_20180713_152630.jpg IMG_20180713_162203.jpg
A quel punto ho tolto il connettore e messo due faston, e provato il funzionamento.
IMG_20180713_162239.jpg
Ok, la resa alle basse rispetto ai "cosi" di serie è decisamente migliorata.
Allora, abbiamo fatto 30, facciamo 31! :)
Ho incollato alla lamiera un pannello fonoassorbente per togliere un po' di risonanza.
IMG_20180713_162321.jpg IMG_20180713_163306.jpg
Ci vorrebbe un filtro passa basso per evitare che l'altoparlante lavori a frequenze che non può gestire, ma buona parte del mio obiettivo è raggiunto.
Ora rimane da montare l'impianto anteriore, che in confronto dovrebbe essere una passeggiata.
Alla prossima puntata. ;)
 
Complimenti!
E facciamolo 'sto 32 con due condensatori e due resistori in più... :)
 
Stavo per taggarti, @gioe :)
Infatti oggi ho provato un po' andando a lavoro, ma i "nuovi" altoparlanti, lasciati così, hanno una resa alle medie frequenze poco gradevole. E quindi stavo per chiedere un'indicazione su un semplice schema crossover da realizzare in poco tempo e pochi soldi... e un consiglio sulla frequenza di taglio. ;)
 
Ultima modifica:
Non ti si può rispondere senza le caratteristiche dei tuoi woofer...
 
Indietro
Alto Basso