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Risolto Grande Punto Sport (08) 1.4 T-jet 120 - Gira a tre e brucia candela 1

Stato
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Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 2008
Buonasera a tutti,
lunedì durante il viaggio di rientro dalla montagna (Biella-Milano) si è accesa per qualche istante la spia motore (intorno ai 150 orari) ma subito dopo tutto ok spia spenta macchina perfetta.
Arrivo a destinazione, spengo la macchina per poi riaccenderla il giorno successivo.
La macchina gira a tre, porto subito l'auto dal meccanico che verificando bobine e candele nota che sulla candela 1 oltre che essere "bruciata" c'è presenza di benzina/olio.
Sostituisce bobina 1, tutte e quattro le candele, la macchina riparte perfettamente.
Esco dal meccanico, dopo una ventina scarsa di km il problema si ripresenta.
Dal test odb risulta solo mancata accensione cilindro 1, sostituisco ulteriormente la candela 1, giro per un giorno e mezzo e il problema si ripresenta.
Ora mi parlano di centralina che non lavora correttamente con il cilindro 1, iniettore difettoso, o addirittura il motore stesso.
Sono molto preoccupato, è il mio unico mezzo e non ho idea su chi possa affidarmi per una diagnosi reale e che non costi un'occhio dalla testa.
Ringrazio di cuore tutti anche solo per la visione di questo post, pareri e consigli ben accetti :)
 
Iniettore, direi di no. Non vedo alcun nesso.
Per bruciare una candela, cavoli, ce ne vuole! Lì arriva una tensione di migliaia di volt, ma se una candela si brucia, e la bobina è nuova, risalendo a ritroso, purtroppo si trova la centralina.
Poi, non so se problemi di tipo meccanico possano causare questo.
Non riesco a trovare un collegamento.
 
Buonasera El Caiman Del Piave, grazie per aver risposto al mio post.
Cavi collegamento bobine ok, candele nuove bobina nuova è incredibile.
Non capisco il perché della candela 1 sporca (sembra olio) oltre che bruciata.
Ho fatto un riabbocco olio 1 settimana fa, potrebbe essere un problema di sovra dosaggio?
Se fosse la centralina l'unica soluzione è portarla in fiat a questo punto.
 
Se entra troppo olio nel cilindro la candela si brucia. Se hai rabboccato di recente controlla il livello dell'olio. Se ne hai messo veramente troppo potrebbe entrati in camera di scoppio e causarti la bruciatura della candela. Se il livello è sceso di molto, hai un trafilamento o dalle fascie o da una valvola o dalla guarnizione della testa.
 
Buonasera ragazzi, grazie a @Il Bonna per la risposta.
Oggi abbiamo rimosso 1 kg d'olio, ora l'astina segna il livello corretto.
Sostituito la candela ho girato per circa 20 km, poi stesso difetto.
L'auto segna avaria motore, gira a tre ed una volta rimosso la candela del cilindro 1 trovo la parte dell'elettrodo e della filettatura sporca di olio/benzina.
Ora l'unica soluzione è portarla in officina, dovranno aprirla e verificare il danno.
Spero vivamente che sia un iniettore o la centralina, perché se è una fascia o qualcosa di più impegnativo probabilmente la Grande Punto finirà dallo sfasciacarrozze.

Ringrazio per la disponibilità @ElCaimanDelPiave e @Il Bonna

Buon Anno a tutti.
 
Se decidi di rottamarla contattami prima. Ti faccio risparmiare i soldi della demolizione.
 
Occhio. Una centralina rigenerata può costare relativamente poco.
Un test compressione può essere utile a capire il problema. Certo che se hai un pistone con le fasce andate, un millone per ripararlo se ne va come ridere. Ma forse una t-jet del 2008 non è ancora pronta per lo sfascio...secondo me vale la pena ripararla.
 
Io cerco proprio un T-Jet con il motore da rifare. Perché non lo rifaccio di certo originale....
 
Io scambierei anche l'iniettore del cilindro 1 con un altro per vedere se il problema segue l'iniettore.
 
Ciao a tutti, la mia G. Punto 1.4 T-jet del 2008 presenta lo stesso problema che fino ad ora non siamo riusciti a risolvere, insieme al mio meccanico di fiducia . Di seguito elenco tutto quello che abbiamo fatto:
- ogni tanto il motore va a 3 cilindri
- questo lo fa solo in questa condizione, faccio una discesa di qualche km senza accelerare e quando è il momento di accelerare per fare una leggera salita o un falsopiano, un cilindro smette di lavorare come se si ingolfasse causa questi motivi ( in quel momento noto una fumata grigio/blu):
1- forse alla candela arriva più benzina del normale, e questa smette di fare la scintilla ?
2- Alla candela arriva forse l'olio del motore ?
Nel giro di 2 anni abbiamo fatto queste operazioni:
- abbiamo sostituito le 4 candele
- abbiamo sostituito le 4 bobine
- abbiamo invertito gli iniettori ed il problema è rimasto nel cilindro 1
- l'altro giorno abbiamo aggiunto 2 kg di olio dopo SOLO 7.000 KM
- la macchina ha 120.000 km, circa 12.500 km/anno .
Che cosa consigliate di fare ?
- se la causa fosse l'olio che entra nella camera di scoppio, dobbiamo cambiare il pistone o i pistoni ? Può entrare dalle valvole ? Da dove può entrare ?
- cambiare tipo di candela ? Che tipo di candela consigliate ? Questo lo chiesto alla Fiat .
Grazie .
 
Direi che i compiti li avete fatti, a mio personale parere non rimane altro che aprire il coperchio valvole e smontare la testa del motore.
Per poi farla mettere a posto da Un'azienda seria di rettifiche e rimontare il tutto.
Non è un'attività alla portata di tutti. È assolutamente necessario che se ne occupi, sia per il montaggio che per lo smontaggio, una persona che sa quello che fa e che ha competenze.. su questo tipo di operazioni.
Inoltre anche il lavoro sulla testata stessa, qualora fosse necessario, deve essere svolto da personale professionista.
Mi rendo conto che la mia frase, su un'auto di 10 anni di vita, può essere una sentenza di rottamazione. Ma aprire un motore senza esserne capaci significa mettere l'automobile direttamente da buttare.
Valutate voi se rivolgervi ad un meccanico.

Dimenticavo... Dopo gli enormi consumi di olio e i problemi di extra carburante e fumo può darsi che anche il catalizzatore non abbia risentito. Inoltre, può essere sensato far verificare il turbo visto che Lo dovrete smontare.
Questa è solo la mia personale opinione, non prendetela per Oro colato Ma fate anche le vostre ricerche
 
Grazie mille Pike, penserò a come calcolarla ..... poi vi farò sapere anche se sarà una cosa lunga .
Altre info:
L'altro giorno sono riuscito a farla andare a 3, con tanto di avviso Far controllare il motore, e dopo 2 giorni si è rimessa ad andare a 4 senza averla toccata e nemmeno resettato l'allarme, come se si fosse asciugata la candela o altro .
Questo scherzo lo aveva già fatto a Gennaio, ritornando dal passo Tonale, dopo 2 o 3 km dalla partenza ecco che va 3, quindi fatto tutto il viaggio così, autostrada Brescia Parma 130-140 km/h sempre a 3, poi sosta panino e dopo sosta panino rimetti in moto e l'auto è tornata normale a 4 . Dopo ho girato per qualche giorno fino a che sono riuscito a farla andare a 3, sempre quando devo accelerare dopo la discesa senza accelerare e sempre nel cilindro 1 .
 
associando sete smodata di olio, difetto presente dopo discese (quindi con bassa sollecitazione della compressione) e problema sempre allo stesso cilindro, mi verrebbe da ipotizzare che uno o più gommini valvola di quel cilindro siano ben che andati.
Potrebbero essere anche le fasce, e per capire basterebbe un test di compressione. Imho
 
Mmh la stessa domanda l’ho vista oggi nella live di Emanuele Sabatino, coincidenze?o_O
 
Si, ha consigliato di aumentare la viscosità dell olio visto che il problema sembrava derivare da trafilamento eccessivo, ma è stato generico perché tutto il resto era ok secondo il proprietario e non voleva far pubblicità a eventuali prodotti, anche se gli è uscito dalla bocca più o meno bardahl.
Se poi avrebbe continuato ad andar male ha detto che probabilmente c’è da aprire il motore.
 
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