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Risolto Grande Punto - Spia apertura difettosa

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Auto
Grande punto 2008 multijet 1.3 75cv. - Zafira confort 2.0 diesel 2001
Buon giorno premetto di ringraziare tutti Voi per la gentile concessione e volevo sottoporvi a tutti il mio piccolo ma fastidioso problema.
All'apertura della porta ant. sx si accende sia la plafoniera che il display cruscotto idem per le altre aperture in pratica mi segnala tutto, ma all'apertura della porta lato guidatore non si accende ne la plafoniera ne il display, ne ho provato di tutto, togliendo un cavetto batteria smontando la porta ma non sono riuscito a capire il problema...sapete di notte e fastidioso...premetto che la macchina lo comprata così e non ho toccato nulla ne lampadine ne altro.
Grazie per la collaborazione.
 
Di solito sulle portiere c'è un micro interruttore che segnala l'apertura al body computer e contemporaneamente fa accendere le luci di cortesia. Sulla tua punto non so dove sia, anche se di solito rimane vicino la cerniera
 
Io non sono riuscito a trovare nulla ho paura che dentro la cerniera della portiera, alimentato, ma non so.
 
Bisognerebbe avere un esposo della portiera, aiuterebbe molto
 
Dovrebbe essere incorporato nel meccanismo della chiusura. Prova a smontare il pannello della portiera e a dare una spruzzata di disossidante al connettore della chiusura. Se non risolvi così, temo che dovrai cambiare il pezzo.
 
Il connettore che parli è attaccato alla serratura del pannello? qualche problema deve esserci non so se è la stessa cosa, ma ho notato che non mi funziona nemmeno il la manopola che regola lo specchietto retrovisore sia dx che sx.
 
No, il connettore è nella portiera. Devi smontare il pannello della portiera per vederlo
 
Penso che siano i cavi che passano nel flessibile a fisarmonica tra scocca e portiera che si sono tranciati. È un difetto purtroppo diffuso. Nel mio caso fa funzionare a salti la chiusura centralizzata, mentre nel tuo, evidentemente, ha colpito altri apparati. Non è un lavoro tanto semplice, infatti io non l'ho ancora affrontato. lol
Comunque se smonti il pannello e fai delle prove col tester dovresti vedere se arriva corrente o no.
 
Ciao Lorenzo2, sono Sergio. La mia GP ha esattamente lo stesso problema, magari possiamo scambiare info e trovare la soluzione più velocemente.
Ho smontato varie volte la portiera ed anch'io non ho ancora localizzato l'interruttore per le luci. Ho anche controllato gli interruttori dello specchietto (tutto OK) ho misurato le tensioni direttamente allo specchietto ed ho notato che arriva solo il positivo, manca il negativo. Sono dell'idea che la mancanza di negativo sia alla base dei problemi. Tu cos'hai scoperto?
 
Ti ringrazio Sergio ed è un piacere conoscerti non ho fatto ancora nulla per mancanza di tempo...Il problema delle luci è da quando ho comprato la macchina..per gli specchietti ti posso assicurare che prima funzionavano ed onestamente se è qualche fusibile non dovrebbe funzionare nemmeno altre cose....bohh se risolvo ti faccio sapere. Ciao
 
Ciao, anche a me è successo tutto gradualmente, prima gli specchietti, poi luci plafoniera e la serratura ant sx. I fusibili li ho controllati tutti OK. Come accennava ElCaimanDelPiave potrebbe trattarsi dei cavi nella fisarmonica di gomma, essendo sollecitati ogni volta che apriamo la portiera. Forse è il male minore, qualsiasi altra riparazione nell'abitacolo è pressochè impossibile. Ci aggiorniamo prossimamente. Saluti a tutti
 
Io non sono riuscito a trovare nulla ho paura che dentro la cerniera della portiera, alimentato, ma non so.

L'interruttore che dice al body computer se la portiera è aperta o è chiusa è nella serratura.

Senza smontare nulla puoi verificare se funziona in questo modo:
1) portiera aperta e chiave di accensione su on, dovresti avere la spia della porta aperta accesa
2) invece di chiudere la portiera simuli la chiusura della serratura con un tondino o cacciavite in modo da spostare il dispositivo della serratura come se fosse chiusa. Se l'interruttore funziona la spia si spegne.
***Ricordati di sbloccare la serratura riaprendo la portiera come se fosse veramente chiusa***
 
Ciao, scusate se vado OT, ma invito Lorenzo2 e GP_NP a rispondere al mio sondaggio.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...-su-funzionamento-hazard-quattro-frecce.3611/

Vi prego ragazzi, mi sta togliendo il sonno. lol
No, scherzo, ma mi rode parecchio...
Grazie
Fine OT


Riguardo i problemi di questa discussione, il fatto che i guasti avvengano gradualmente ed in successione, lascia davvero pensare che lo sfregamento dei cavi li vada ad interrompere ad uno ad uno ed in ordine casuale.
Nemmeno io ho ancora avuto tempo di ispezionare le mie portiere (nel mio caso e' la chiusura centralizzata che va a salti).
 
L'interruttore che dice al body computer se la portiera è aperta o è chiusa è nella serratura.

Senza smontare nulla puoi verificare se funziona in questo modo:
1) portiera aperta e chiave di accensione su on, dovresti avere la spia della porta aperta accesa
2) invece di chiudere la portiera simuli la chiusura della serratura con un tondino o cacciavite in modo da spostare il dispositivo della serratura come se fosse chiusa. Se l'interruttore funziona la spia si spegne.
***Ricordati di sbloccare la serratura riaprendo la portiera come se fosse veramente chiusa***

Ciao Giovanni all'apertura della portiera come dici tu non mi segnala nulla sul cruscotto a differenza delle portiere posteriori che mi segnala il rosso, invece quella di dx non si accende il rosso ma si illumina la luce abitacolo e la spia del display che diventa arancione. Grazie
Per lo specchietto invece può darsi che sia un'altra cosa in quanto prima funzionava benissimo a differenza della portiera che è così da quanto è in mio possesso.
 
Lorenzo, te lo chiedo ancora: il tasto delle quettro frecce sulla tua lampeggia quando le accendi?

Riguardo i problemi delle portiere, resto dell'idea di controllare bene tutti i cablaggi.
 
Grazie Gioe per le dritte sul posizionamento del sensore di apertura portiera.
Nel frattempo ho trovato il guasto!!! La "buona" notizia è che si sono rotti 4 cavi all'interno della guaina a fisarmonica, purtroppo anche gli altri sono in condizioni critiche. Il lavoro di rimozione di tutto il cablaggio è abbastanza semplice, circa 1/2 ora, meglio rimuovere l'altoparlante (rivettato). La "cattiva" notizia è che la FIAT non produce più questo articolo (un tempo costava oltre 200 euro!!!).
Mi è sembrato di capire che occorre fare una modifica, a mio parere vi è un errore di progettazione, i cavi vengono soggetti a torsione in un punto ben preciso dove vi è una piega di circa 100° sulla guaina nera (fisarmonica) ogni volta che si apre/chiude la portiera. L'unica soluzione sarebbe eliminare quella curva facendo entrare i cavi più in basso, di modo che la torsione avvenga su una lunghezza di cavo dritto di almeno 10cm.
Se si potesse reperire il connettore principale nuovo "Delphi 15492833" basterebbe sostituire i primi venti cm di cavi e saldarli nuovamente al resto del cablaggio. Se qualcuno sa dove reperire questo connettore sarebbe molto utile. Io nel frattempo ho rintracciato i vari codici delphi.
Sono molto deluso che un auto con 7 anni di vita abbia di questi problemi, la mia vecchia Golf TDI con 20 anni di vita non li aveva... (ed i pezzi di ricambio sono ancora reperibili)
 
Cvd.
Come volevasi dimostrare.
Questa cosa dei cavi portiera è una clamorosa buccia di banana sulla quale è scivolata la fiat. Sulla mk2 non ho mai sentito di questi problemi. Non capisco perché si siano complicati la vita.
Ad ogni modo, a me sembra anche impossibile che non producano più il ricambio. La gp in realtà è ancora in produzione. Anzi, vorrei capire se sulla evo/2012 abbiano apportato modifiche al pezzo in questione, dato che il problema è ben noto e ricorrente.
Magari i pezzi delle serie successive mettono al sicuro dal problema, se utilizzabili

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque vedo che il problema non è di facile soluzione. E saldare dove i cavi si sono rotti probabilmente sarebbe un rimedio di breve durata...
 
era successo anche la macchina di mio padre...con 2 mamut avevo risolto il problema...2 cavi tranciati
 
Problema di torsione a parte, i cavi sono di pessima qualità. Viva il made in Cina!!! brbrbrbr
 
Lorenzo, te lo chiedo ancora: il tasto delle quettro frecce sulla tua lampeggia quando le accendi?

Riguardo i problemi delle portiere, resto dell'idea di controllare bene tutti i cablaggi.

Scusami, il tasto delle quattro frecce funziona perfettamente, ieri ho smontato la portiera ma ho agito soprattutto sulla cerniera spruzzando detergente e senza smontarla in quanto con le mani è difficilissimo arrivare, ma non ho risolto nulla.
 
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