• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto - Smontaggio connettori vano motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mi trovo in difficoltà con i connettori presenti nel vano motore della grande punto. Non hanno la comoda clip metallica come sulla mk2 ma una odiosa linguetta in plastica gialla che, su quelli delle bobine ho trovato già rotta. Quindi, dato che per andare meglio a cambiare il termostato vorrei staccare i due connettori in foto senza fare danni, chiedo consiglio agli amici del forum. ;)
20160504_130742.jpg
 
Allora quello di destra una volta sollevata la linguetta gialla lo devi smontare tirando la parte alta verso l'alto. Tutta la parte di destra scorre dentro una specie di rotaia che fa ruotare e allontanare il pezzo. Adesso studio il connettore di sinistra

--- Messaggio doppio unito ---

Quello di sx non lo conosco. Però vedo che ha una linguetta che forse si può alzare, magari sotto ha uno sgancio

--- Messaggio doppio unito ---

Quello di desta si apre come quello blu in foto
20150102_153120.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa mi sono ricordato riguardando la Foto, togli il fermi giallo tiri verso l'alto diciamo il fermo e le due metà si possono allontanare, parlo sempre del connettore di destra. Infatti quella metà di connettore che ho in mano si infilava dentro l'altra parte di connettore grigio e poi la parte blu andava a bloccare le due meta'
 
Quello di sinistra devi schiacciare ai lati dove vedi le asole e sfilarlo come una semplice presa
 
20150102_120625.jpg
Il connettore è un Tyco?
 
Non lo so, devo controllare. Osservandolo comunque, quello di sinistra, sembra che vada fatta scorrere indietro la linguetta gialla che c'è sulla parte grigia. .
 
Comunque il connettore di desta quello grigio è semplice da aprire, tiri la linguetta che funge da blocco e poi prendendo il connettore con indice e medio lo sfili verso l'alto ed il connettore si apre
 
Il fatto è che quello di destra forse non serve nemmeno toglierlo. Quello che da fastidio è quello di sinistra.

Ragazzi, proprio nessuno che abbia smontato questi dannati connettori con la linguetta? Quello di destra intendo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
no Ste, ma cosa ha di così tanto complicato, non si leva dopo aver alzato la linguetta gialla? MMmmmh
 
sembrano quelli tipo filtro del gasolio della mia macchina...
io ho fatto leva con un piccolo cacciavitino...e piano piano è uscito....
 
Il fatto è che avendo trovato rotti quelli delle bobine, fatti allo stesso modo, ho un po' di timore di fare danni, dato che questo è quello che porta il segnale dalla centralina alle bobine
 
può darsi che, per come si vede il connettore, l'istinto è quello di sollevare la parte sporgente, come di solito si fà con tutti i connettori che si incastrano con un classico scatto. Questo in foto, mi ricorda quei connettori a cui bisogna tirare verso l'esterno il particolare giallo (ma senza sollevarlo a 45°) in mdo da svincolare la parte bassa e poter levare il connettore. Se così non fosse, allora è qualcosa che non conosco.o_O
 
E uguale al connettore che porta i cavi alle portiere e che si trova sotto il paramontante ,diciamo dove appoggi il piede della frizione. Una volta tirata la.linguetta gialla, tiri verso l'alto il pezzo grigio come detto da miky in automatico i connettori si disaccoppiano
 
Se dopo aver sganciato il giallo non tieni premuto il nero mentre lo sganci, rischi di romperlo.
Preso da un video che non ho mai caricato, ma che prima o poi mi deciderò. Forse...

(video non più disponibile)
 
gioe, è privato e non si vede. :(
 
Grazie, non avevo premuto "pubblica" alla fine :-(
 
grazie a tè gioe per aver postato il video e alla fine, era come pensavo. ;)
 
Sulla mia meriva sono tutti così.e come sul video di Gioe.basta alzare la linguetta gialla.e pio tirare un po'.
 
Grazie Gioe! Sei sempre gentilissimo! ;)
Grazie anche a kite e stabia.
E a tutti quelli che hanno almeno buttato un'ipotesi.
Purtroppo ho beccato una botta di influenza modello tsunami che mi ha relegato in casa e non ho potuto fare nulla. Che sfiga!

Certo che quelli delle bobine allora devono essere stati proprio maltrattati! Anche se penso che la plastica delle linguette gialle si sia cotta col calore e sia diventata fragile. Ecco perché si sono rotti. Spero che quello fotografato, che sta relativamente al fresco non si rompa.
 
Ahhhh ecco perche non ti abbiamo visto all' opera...rimettiti presto e poi dacci dentro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso